Non esagerare con le pressioni

Tenente di Vascello
antonio.sirio (autore)
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Se possibile vorrei avere da voi un informazione che credo sia molto importante per la lunga vita dei tubolari.

Ho da un anno uno smontabile che da come spiega il libretto di uso e manutenzione deve essere gonfiato a 250 mmb mentre la giglia pneumatica a 800mmb. Considerando che vicino ad ogni valvola è impressa la pressione corretta, come mai chiunque al tatto sente quei tubolari gonfi mi dice che sono gonfiati troppo e che a lungo tempo rischio che si possano scollare le saldature. Tutti intendo personale del rimessaggio (Che credo abbiano esperienza) e persone che ho conosciuto all'interno del rimessaggio che hanno anche loro dei gommoni.

Sinceramente non so proprio come comportarmi anche perché specialmente per la giglia prenumatica una corretta pressione sia fondamentale sia per la navigazione che per la stabilità del mezzo.

Consigli?
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VanBob
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Non dar retta e fidati degli strumenti. Wink
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Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 3/9
Se hai un manometro misura la pressione e gonfialo come descritto dal costruttore, Il "tatto" non fa testo, difficilmente si riesce a capire se la pressione e quella giusta.
Per esperienza personale, sul vecchio bsc, gonfiando i tubolari al tatto, fino ad avere l'effetto tamburo, con la pressione regolata a 2.2 del gonfiatore scopegra, parlando con il titolare, (il gommone mi tirava a dx) mi spedi un manometro, dopo aver controllato la pressione, che a mio avviso era piu che sufficente, ho scoperto che non solo non arrivavo alla pressione da loro dichiarata, ma ogni tubolare era diversa. Riportando la pressione come descritto, non solo avevo risolto il problema, ma anche nella navigazione il gommone risultava piu stabile.
Il discorso pressione tubolari, spesso non viene preso nella considerazione dovuta,.

Bye
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Dada77
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- 4/9
Premesso che sono d'accordo sul gonfiaggio dei tubolari come indicato dal costruttore (mi sembrerebbe assurdo il contrario), credete però sia necessario abbassare la pressione quando si lascia il gommone al sole in secca? Rolling Eyes
Ovviamente parlo di piccoli tender e gommoncini, non di portaerei con tubolari..... Felice
Sono rimasto "scottato" dall'esperienza dell'anno scorso e anche con lo zodiac, conoscendo gli incollaggi, tendo a sgonfiar lo leggermente dopo ogni uscita portandolo nuovamente in pressione prima di varare....

re: Non esagerare con le pressioni


re: Non esagerare con le pressioni


Ancora mi vengono i brividi quando vedo queste foto Sad ......
L'unico aspetto positivo è che per ripararlo mi sono iscritto a gommonauti.it.... Sbellica

Scherzi a parte, che faccio, sgonfio....... Rolling Eyes
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
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La rinascita del Gaudium....
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Sergente
rscappaticci
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- 5/9
se il gommone è in acqua va bene l'acqua raffredda , se invece è sotto il sole a secco abbassare la pressione non fa male perchè tende a salire e potrebbe provocare i danni ti hanno detto. Purtroppo sei costretto a sgonfiare un pò il gommone e rigonfiarlo al successivo utilizzo.
considera inoltre che tra le camere ci sono delle membrane di compensazione pertanto non è necessario sgonfiare tutte le camere ma ne basta una e anche poco avendo l'accortezza poi di rigonfiare la stessa. Per quanto riguarda invece la chiglia non credo gli succeda nulla se la lasci in pressione. Tutto questo ha senso solo in condizioni di caldo come in questi giorni.
Ciao
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Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 6/9
Se il costruttore ha fatto le cose come si deve, il tubolare non ha nessun problema, se la pressione si alza. Il sig. Aiello titolare della joker Boat, l'anno scorso alla fiera di Genova, mi ha consigliato di gonfiarlo leggermente di piu, dei 2.2 dichiarato sul libretto manutenzione, e di portarlo a > 2.4, con la garanzia che non succede nulla.
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Contrammiraglio
spettacolare
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- 8/9
Bisogna stare attenti con le pressioni quando cambia temperatura, oggi per esempio avendo il gommo in secca sono andato a controllarlo, da 0,15 è passato a 0,185 rispetto alla scorsa domenica, ovviamente quando lo metterò in acqua diminuirà di pressione, tutto dipende da quando è dove lo gonfiano, se lo portiamo al limite della pressione in acqua di mattina ed usciamo dall'acqua all'ora di pranzo con questo caldo dopo un po' potremmo sentire l'odiato boom.
Il gommone è come i vecchi orologi a carica va regolato continuamente per non romperlo e farlo funzionare al meglio.
Comunque io rimango sempre un 10% più basso del limite per essere più sicuro, anche quando avevo il vib come il tuo
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 9/9
chewbacca ha scritto:
Siccome l'ill.mo, preg., ing., prof. fran latita faccio le sue veci https://www.gommonauti.it/ptopic63662_qual_la_differenza_di_pressione_nei_tubolari_al_variare_della_temperatura.html?sp_pid=890198#890198


ciao Smile

A parte che essere in vacanza in Sardegna non vuol dire latitare Super pensavo fosse vietato duplicare i topic Wink
In questo si parlava di aumento di pressione al sole. E' vero che si parlava di bombole, ma non bisogna essere degli Einstein per capire che il fenomeno è assolutamente analogo Felice

Comunque quello che dice il Ciube è assolutamente corretto Thumb Up
Inoltre, il fatto che il titolo è centrato sull'aumento della pressione nei tubolari, il topic acquista ancor maggiore valenza.
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