Montaggio verricello carrello [pag. 2]
urbi
- 11/21
barby000 ha scritto:Continuo a non capire .
Insieme alla fettuccina c'era un per con un dado , ti riferisci a questo?
Il suo dubbio è su come hai collegato la cinghia al tamburo del verricello;
Le corde in acciaio di solito si fissano su uno dei lati della gola del tamburo; mentre le cinghie si fanno passare intorno ad un perno montato in moda che vada da lato a lato;
Se la cinghia in sintetico venisse fissata come una corda di acciaio andrebbe a sfregare su uno spigolo di metallo e il rischio di rompersi sarebbe molto alto.
Marinaio d'acqua dolce.
barby000 (autore)
- 12/21
non ho capito .
Non sfrega nulla su nulla gira insieme al tamburo e basta non vedo nessuno sfregamento .
Non sfrega nulla su nulla gira insieme al tamburo e basta non vedo nessuno sfregamento .
Carmelo
EOLO OPEN 590 CON YAMAHA 115
EOLO OPEN 590 CON YAMAHA 115
Mozzo
- 13/21
vediamo se nel fine settimana riesco a farti una foto significativa...., ma il nostro amico ti ha già spiegato dove sorgerebbe l'eventuale pericolo.per il montaggio in posizione a o b non dovrebbero esserci molti quesiti, quel verricello ha frizione/freno automatici e , se leggi lateralmente sullo stesso, noterai la scritta ... tiraggio, quindi se lo monti in posizione a, non avresti l'utilizzo dei sistemi automatici.
Udine
GRIZZLY
- 14/21
urbi ha scritto:barby000 ha scritto:Continuo a non capire .
Insieme alla fettuccina c'era un per con un dado , ti riferisci a questo?
Il suo dubbio è su come hai collegato la cinghia al tamburo del verricello;
Le corde in acciaio di solito si fissano su uno dei lati della gola del tamburo; mentre le cinghie si fanno passare intorno ad un perno montato in moda che vada da lato a lato;
Se la cinghia in sintetico venisse fissata come una corda di acciaio andrebbe a sfregare su uno spigolo di metallo e il rischio di rompersi sarebbe molto alto.
per il corretto fissaggio della fettuccia al tamburo prendi come riferimento la foto A, appena sopra al perno centrale vedi un foro di 5/6 mm molto vicino al perno stesso, in corrispondenza dalla parte opposta dovrebbe essercene uno identico: ebbene tra questi 2 fori in un argano pressoche' identico ho visto infilare una vite con dado autobloccante che passava appunto da parte a parte e fissava l' asola capocorda cucita della fettuccia..... era sia funzionale che bello da vedere in quanto la cinghia rimaneva tutta stesa e dopo 2/3 giri di avvolgimento nascondeva gia' il piccolo scalino della vite di fissaggio
barby000 (autore)
- 15/21
Ho capito finalmente ,oK.
Devo solo comprare un perno nuovo questo e già tutto ossidato.
Devo solo comprare un perno nuovo questo e già tutto ossidato.
Carmelo
EOLO OPEN 590 CON YAMAHA 115
EOLO OPEN 590 CON YAMAHA 115
barby000 (autore)
- 16/21
Se metto il verricello come foto B la fascia fa forza in alto del tamburo ,resta tesa.
Se lo monto come da foto B (rosso) lo sforzo la fa in alto!
Oppure ho sbagliato anche il senso della fascia?
Foto B (blu )la fascia sta in basso e la trazione è più lineare , allora ok.
Se lo monto come da foto B (rosso) lo sforzo la fa in alto!
Oppure ho sbagliato anche il senso della fascia?
Foto B (blu )la fascia sta in basso e la trazione è più lineare , allora ok.
Carmelo
EOLO OPEN 590 CON YAMAHA 115
EOLO OPEN 590 CON YAMAHA 115
Mozzo
- 17/21
Mozzo ha scritto:naturalmente B , il perno che hai trovato serve per il fissaggio in altri tipi/marchi e naturalmente non hai potuto utilizzarlo in modo corretto perché la testa del dado non passa tra gli ingranaggi .vediamo se riesco a mettere la foto ..ciao
non si può montare con un normale perno/vite con dado , la testa del perno va a finire nell'ingranaggio , infatti se guardate bene il perno che andrebbe bene, non ha la testa da un lato , per il motivo sopracitato. ciao
Udine
e.bove
- 18/21
barby000 ha scritto:Se metto il verricello come foto B la fascia fa forza in alto del tamburo ,resta tesa.
Se lo monto come da foto B (rosso) lo sforzo la fa in alto!
Oppure ho sbagliato anche il senso della fascia?
Basta semplicemente invertire il verso di arrotolamento della cinghia :-)
Posiziona il verricello nel verso giusto (foto B) e successivamente arrotola la cinghia nel verso che preferisci.
Ovviamente ciò influisce sul verso di rotazione della manovella.
Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Mozzo
- 19/21
come promesso , questo e quanto mi sono fatto fare da un amico , copiando da quello originale . spero che ti possa servire .ciao
Udine
barby000 (autore)
- 20/21
Grazie, lo farò fare anch'io.
Ma così massiccio deve essere?
Io utilizzo neanche 2 mt di fascia .
Lo farò fare in acciaio tondo da metterlo nelo foro in basso .
Ciao
Ma così massiccio deve essere?
Io utilizzo neanche 2 mt di fascia .
Lo farò fare in acciaio tondo da metterlo nelo foro in basso .
Ciao
Carmelo
EOLO OPEN 590 CON YAMAHA 115
EOLO OPEN 590 CON YAMAHA 115
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