Yamaha 15 cv 4 tempi a gambo corto

Sergente
baffo55 (autore)
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Ciao a tutti,
volevo avere qualche consiglio su come regolare il piede del mio motore, mi spiego meglio l'ho appena acquistato e montato su un angelo molinari 390,ho notato che in alcune occasioni anche con mare non formato, non riesco a spingere a manetta senza evitare vuoti e contraccolpi da parte del motore.
La barca plana tranquillamente in due a bordo anche a metà manetta, ma mi preuccupano questi vuoti che ogni tanto ha il motore.
Ho tolto lo spinotto di regolazione piede motore e al primo istante a tutta manetta in planata, sembrava risolto il problema, ma poi lo ha rifatto.
Visto il costo del motore nuovo, non vorrei causare dei danni.
Grazie in anticipo per i consigli.
Utente allontanato
Rael
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baffo55 ha scritto:
Ciao a tutti,
volevo avere qualche consiglio su come regolare il piede del mio motore, mi spiego meglio l'ho appena acquistato e montato su un angelo molinari 390,ho notato che in alcune occasioni anche con mare non formato, non riesco a spingere a manetta senza evitare vuoti e contraccolpi da parte del motore.
La barca plana tranquillamente in due a bordo anche a metà manetta, ma mi preuccupano questi vuoti che ogni tanto ha il motore.
Ho tolto lo spinotto di regolazione piede motore e al primo istante a tutta manetta in planata, sembrava risolto il problema, ma poi lo ha rifatto.
Visto il costo del motore nuovo, non vorrei causare dei danni.
Grazie in anticipo per i consigli.


La colpa non è del motore ma della barca, la cui carena strampalata esige eliche particolari, adatte a lavorare a pelo d'acqua. All'epoca erano costruite per Evinrude e Johnson.

Dubito che ne troverai per lo Yamaha.
Sergente
baffo55 (autore)
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- 3/3
Grazie Rael, per la risposta,
quello che tu mi hai detto corrisponde al vero, ne ho avuta conferma dal concessionario Yamaha dove ho acquistato il motore, non esiste un elica per questo motore, mi ha consigliato tramite sua esperienza passata su questi scafi catamarani di Angelo Molinari di applicare alla fine, dove c'è la cavita sotto lo scafo di poppa, un lamierino in inox ad L, di spessore di circa 3/4 mm., lungo 20 cm. e largo 8 piegato in due, una volta fissato piegarlo di 30° sotto lo scafo, in modo da proteggere l'elica dai flussi una volta che la barca va in planata.
Mi ha persin detto che un volta l'Italmarine, forniva un kit in vetroresina per questi scafi per risolvere il problema di cavitazione su questi motori.
Appena ho fatto la modifica ti dirò se funziona.
Grazie.
Sailornet