Autocostruzione ancora

Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 1/30
ciao amici Smile

avendo un po di tempo a disposizione.....anche la necessità di un ancora piccolina per ancoraggio di poppa, mi sono messo a fare quasi la replica del ancora della Ropanda però più piccola, il peso andrà in torno al 1,700 kg.

cercando un po di scarti di lamiera aisi 304 spessore 5 mm .

ovviamenteeeeeee, in commercio non c'è questo modellinooooooo Sbellica

una volta tagliata la lamiera la ho puntata, per poter provare il comportamento dei pesi

vediamo i commenti.... Embarassed

autocostruzione ancora


autocostruzione ancora


autocostruzione ancora


autocostruzione ancora


autocostruzione ancora
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 2/30
Roby se vuoi le misure della mantus eccole qua:

re: Autocostruzione ancora


e praticamente smontabile Felice

https://mantusanchors.com/why-mantus/




bye
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Ammiraglio di squadra
byanonimo
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- 3/30
Non vedo l'utilita delle alette posteriori rivolte verso il basso, anzi, nel tirare l'ancora, potrebbero alzarla, facendole perdere la presa, mentre il discorso dell'arco superiore, mi sembra d'obbligo, nel caso l'ancora cadesse sottosopra.

bye
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Capitano di Vascello
maxpower
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- 4/30
ma insomma, alla fine funziona quest'ancora????ma è adatta per fondi fangosi credo....
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 5/30
grazie Sandro per la partecipazione.....

premetto che la mia ancora è un mix dalla mantus - ultra- etc non sono copie.

secondo me.... le due alette posteriore fanno la volta dei flaps... quando l'ancora entra la forza che faranno queste alette farà indirizare la punta verso il basso favorendo ancora la penetrazione.

re: Autocostruzione ancora


ci vorrebbe qualche calcolo de integrali, profffffff....... Laughing

per quanto riguarda l'arco (orrendo) lo risolto prolungando il manico con un semplice todino piegato (tratto rosso) ancora non lo saldato per il semplice motivo di processo.

re: Autocostruzione ancora


questo tondino impedisce che l'ancora cada verso la sua spalla.
se per caso tocca fondo "male" questo tondino la farà stare SEMPRE piegata verso dentro, e dopo attua il baricentro eccessivamente avanzato, che farà cadere sempre in avanti l'ancora.
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Capitano di Fregata
dna
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- 6/30
potrebbe funzionare bene, per provarla potresti farlo anche a terra tirandola con una semplice corda, se non ti soddisfa farai le modifiche.
Poi però bisogna costruire anche un modellino di barca per usarla Sbellica
A nuoto! Smile
Capitano di Fregata
urbi
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- 7/30
Ho dei dubbi sul funzionamento, tutte le ancore con questa forma hanno un arco sulla parte superiore per farle capovolgere (se arrivano a poggiare con il piatto-marra in alto), la tua non avendolo potrebbe faticare a trovare il fondo.
Comunque se serve un arco di lamierino fai presto a saldarlo li sopra, son solo 2 saldature e non devono neanche reggere carichi gravosi.

Edit:
Ho trovato un ancora con forma simile ma che non ha l'arco sul lato superiore,
XYZ anchor: https://www.xyzanchor.com/boat-anchor-specification/
e relativo video (andate al minuto 1.45):


Interessante, anche se si potevano risparmiare il bordo seghettato, sembra fatto apposta per segare le cime!
Marinaio d'acqua dolce.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 8/30
@Ropanda
I flap posteriori lavorano a favore fino ad una certa inclinazione e favoriscono l'affossamento.
Oltre questa inclinazione cominciano a lavorare a sfavore, come dice Byanonimo, e l'ancora tende ad essere sollevata.

Bisognerebbe sapere qual'è l'inclinazione "migliore" e regolare i flap per quella inclinazione.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 9/30
Per capire il funzionamento dei flap.

Nella figura qui sotto,

in A la spinta sui flap è verso l'alto e aiuta;
in B la spinta sui flap è verso l'alto, ma aiuta di meno;
in C la spinta sui flap è quasi zero, in quanto sono orizzontali e non c'è inclinazione;
in D la spinta sui flap è verso il basso e tende a ribaltare l'ancora.

re: Autocostruzione ancora
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Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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- 10/30
grazie fran per il contributo....

una osservazione, i flaps disegnati da te , sono mal posizionate, vedi foto, i flaps sono a continuazione alette.

secondo me.... dopo la figura A e B l'ancora si ferma, quindi la pos C e D , non esisterebbe in "teoria".

amici è quasi finita....... adesso prova carico di rottura fascetta..... non pensate ???? che la lascerò nel fondale Laughing
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