Regolamentazione nautica in Albania

Sergente
pompa56 (autore)
Mi piace
- 1/5
Nell'augurare una buona giornata a tutti Voi vi espongo il mio busillibus!
Quest'anno sono intenzionato ad andare in Grecia, Corfù, per cui sarebbe mia intenzione toccare anche l'Albania.
Ci sono particolari regolamentazioni in albania in merito: navigazione in acque albanesi, approdo ( di un solo giorno) in porti albanesi e pesca in acque albanesi?
grazie michele
Contrammiraglio
tommaso 52
Mi piace
- 2/5
...sono stato 2 volte in Albania.
la normativa prevede che in ingresso nel paese devi portarti nel primo porto abilitato a dogana per formalizzare le pratiche, esponendo la bandiera Albanese, quella Italiana e la gialla (che significa che devi fare dogana)..provenendo dalla Grecia il primo porto doganale è Saranda dove, una volta ormeggiato, ti recherai in dogana con passaporto tuo e delle persone che sono a bordo con te e i documenti della barca.
qui verrai registrato e pagherai una tassa d'ingresso più l'assicurazione poichè le compagnie italiane non riconoscono quel paese..in tutto una cinquantina di euro..dopo di chè, se ti sposti devi dire quale sarà il tuo prossimo scalo. Cool
Saranda è una bellissima cittadina con un bel lungomare e così anche il tratto di costa che dal confine Greco arriva fino a Valona con l'unica contro indicazione che non ci sono porti intermedi a parte la bellissima baia di Porto Palermo Rolling Eyes
..attualmente, senza gommone.
Sergente
pompa56 (autore)
Mi piace
- 3/5
Nel Ringraziare Tommaso52 aggiungo queste altre notizie:
Parto con gommone, Predator 540, al traino per imbarcarmi a Bari per Corfù. Una Volta a Corfù starò per 16 giorni ad Astrakeri, piccolo villaggio a nord di Corfù ( vicino a Sidari ).
Quindi nelle mie scorribande quotidiane, che partirebbero proprio da lì ,sarebbe mia intenzione includerci anche l'Albania , in particolar modo visitare l'antica città di Butrinto.
Inoltre siccome in Grecia non si può pescare da un natante che non sia iscritto nel registro navale Greco( almeno è questo che io sò), per dilettarmi a quella che è la mia passione: il bolentino, mi sposterei in acque albanesi se le leggi di quel paese lo permettono.
Ora penso che sarà più semplice rispondermi. Grazie anticipatamente.
michele
Contrammiraglio
tommaso 52
Mi piace
- 4/5
...Michele.. Rolling Eyes non ho risposta a questa tua domanda perchè non sono a conoscenza della normativa sulla pesca in Albania Embarassed
..attualmente, senza gommone.
Sergente
pompa56 (autore)
Mi piace
- 5/5
grazie
Sailornet