Regolatore di tensione? Statore? Voltaggio ballerino!!

Sergente
riodejaneiro3 (autore)
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Ciao amici! Chiedo una mano a chi è più esperto di me..
Oggi in navigazione ho avuto un allarme dal mio smartcraft collegato al mercury 40 efi del 2006 3 cil.. prima erano dei bip intermittenti e poi mi ha fatto un bip lunghissimo tanto che ho decelerato e messo in folle.. l'allarme è poi scomparso.
La spia che si accende è il motore e la campanella.
Ho osservato il comportamento e lo strumento smartcraft quando si presentava il problema e ho notato che i bip intermittenti coincidevano con l'aumento della tensione della batteria in navigazione..
Nel dettaglio.. fino a quando la tensione della batteria non supera i 14,5 volts tutto ok, ma appena li supera c'è questo allarme intermittente.
Il problema è che il mio voltaggio arriva fino a 16,8 in navigazione ed è mooolto ballerino!! UT Exclamation
Appena arrivato a 16,8 l'allarme sonoro è diventato fisso e non più a intermittenza.. per cui ho decelerato ma non ho notato una perdita di potenza del motore, quindi non è andato in protezione.
Da uno studio incrociato Idea del manuale di uso e manutenzione del mio mercury e del manuale smartcraft so per certo che questi segnali acustici si possono manifestare quando la tensione della batteria è troppo bassa o troppo alta e che in quel caso la potenza è limitata al 75%.. forse per questo non me ne sono accorto in quanto ho subito decelerato e sono rientrato in porto..
Potrebbe dipendere dal regolatore di tensione o dallo statore?
Chiedo aiuto a voi amici miei!
Grazie!!

Ps. Dato che questo allarme mi si è presentato anche in passato quando avevo una batteria da 50 ah con spunto 330, l'ho sostituita 10 giorni fa con una fiamm 74h 680 di spunto.. se può essere utile..
Capitano di Vascello
toaldoeta
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potrebbe essere il regolatore ma anche un elemento della batteria in corto, misura la tensione della batteria a vuoto, con motore spento lo smartcraft quanto ti segna Question
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Sergente
riodejaneiro3 (autore)
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- 3/9
Ciao, con la batteria a vuoto la tensione è di 12,70. a riposo. dubito sia qualche elemento in corto perchè è nuova e quando tenuta ferma è collegata al mantenitore di carica ctek che al minimo problema rilevato in diagnostica mi segnalerebbe un errore.
La batteria dovrebbe essere in ottimo stato.
Consigli su come muovermi?
Capitano di Vascello
toaldoeta
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- 4/9
a questo punto se la tensione è alta e ballerina non resta che il regolatore, dovresti sostituirlo per verificare che sia guasto diversamente non so come potresti provarlo
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
Sergente
riodejaneiro3 (autore)
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- 5/9
ok, grazie. se qualcun' altro può venirmi in aiuto ogni opinione è gradita! Smile
Grazie
Capitano di Corvetta
AleGommone
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- 6/9
Quando avevo il semplice raddrizzatore sul mio mercury, la tensione era prossima ai 16-17 volts..
Poi l'ho sostituito con un regolatore di tensione e questa arriva al massimo a 14,2v. Pertanto tensione ne hai a sufficienza dallo statore e deduco che a rigor di logica ti ha abbandonato il regolatore di tensione.. Crying or Very sad
Site Admin
VanBob
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- 7/9
Potrebbe essere il regolatore ma anche un contatto difettoso/ossidato tra motore e batteria. Di solito la tensione si alza quando la batteria non è collegeta.
Prima di tutto controlla l'intera linea, spruzza del pulisci contatti nello staccabatteria (troppe volte sono questi a creare problemi), controlla che i morsetti siano ben serrati, etc.
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Sergente
riodejaneiro3 (autore)
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- 8/9
Ok. Proverò prima di sostituire. Stamattina comunque andrò a vedere se c'è qualche anomalia visiva al regolatore di tensione. Vi terrò aggiornati!
Sergente
riodejaneiro3 (autore)
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- 9/9
Nessuna anomalia tipo rigonfiamenti o bruciature varie.. il fusibile da 25 Ah è in ottime condizioni.
Parlato con meccanico mercury mi ha detto che potrebbe dipendere anche dallo statore..
Mi chiedo però... perchè dovrebbe essere lo statore? La corrente parte alla fonte, viene generata ed anche bella forte a quanto pare.. a me sembrerebbe davvero che sia partito il regolatore perchè altrimenti non si spiega che la tensione va su e giù continuamente da 14 a 16,8 volts!
Ho poi parlato con un meccanico nautico generico che mi ha detto di escludere assolutamente lo statore e mi confermava che è assolutamente il regolatore di tensione... mah.. vedremo se riesco a farmi attaccare la diagnostica così ho la sicurezza.. ma qui tutti mi rimbalzano dicendo che hanno da fare!
Sailornet