Elica Solas 11.1x13 per johnson 40cv 4t
Santuzzu (autore)
- 1/10
Salve a tutti, mi son preso un gommoncino usato, un joker boat 470 seconda serie, con su un johnson 40cv 4t, 815cc.
Nella prova in mare vedo che questo gommone, come do manetta scatta velocissimo, però come raggiunge una certa velocità i giri salgono e la velocità rimane invariata, più o meno tra 0 giri e 2600/3000 sale omogeneo con una velocità scattante, poi la velocità non sale più ma i giri salgono lo stesso.
Chiamo il mio amico meccanico di fuoribordo marini e mi dice che qualunque sia l'entita del danno più di 600€ non ci vogliono, quindi dato che il gommo mi è piaciuto e la persona ha sceso il prezzo l'ho preso lo stesso.
Tornato a casa mi accorgo che ha una Solas 11.1x13 e capendo che non è un elica originale mi vengono in mente delle parole che ho letto in un libro di nautica che ai tempi comprai grazie a voi ( guida al diporto nautico di flavio guglielmi ) anche se comunque non devo patentarmi per ora.
In sto libro nella sezione " elica " sta scritto che se il passo dell'elica non è adatto al motore, può oltrepassare i regimi di rotazione, va in cavitazione e fa andare il motore male, può essere il caso mio?
Nella prova in mare vedo che questo gommone, come do manetta scatta velocissimo, però come raggiunge una certa velocità i giri salgono e la velocità rimane invariata, più o meno tra 0 giri e 2600/3000 sale omogeneo con una velocità scattante, poi la velocità non sale più ma i giri salgono lo stesso.
Chiamo il mio amico meccanico di fuoribordo marini e mi dice che qualunque sia l'entita del danno più di 600€ non ci vogliono, quindi dato che il gommo mi è piaciuto e la persona ha sceso il prezzo l'ho preso lo stesso.
Tornato a casa mi accorgo che ha una Solas 11.1x13 e capendo che non è un elica originale mi vengono in mente delle parole che ho letto in un libro di nautica che ai tempi comprai grazie a voi ( guida al diporto nautico di flavio guglielmi ) anche se comunque non devo patentarmi per ora.
In sto libro nella sezione " elica " sta scritto che se il passo dell'elica non è adatto al motore, può oltrepassare i regimi di rotazione, va in cavitazione e fa andare il motore male, può essere il caso mio?
Sloiz
- 2/10
Secondo me è troppo piccola 11,1 X 13 , considerando il peso piuma del gommo dovresti farti consigliare un elica di passo e diametro maggiore. Anche perchè se il motore sale di giri senza guadagnare velocità vuol dire che scarica a vuoto la potenza facendo" slittare" l'elica nell'acqua. Come dice Abbattantuono "sgummamento"!!!
Morebas cabin 17, stazza lorda ton. 1,70 Norvegia 1974, motore Selva 40 xs st. tropez
Santuzzu (autore)
- 3/10
E qui il dilemma.. Il meccanico di motori dove lo sto portando mi sta dicendo che il passo è buono, è solo problema di parastrappi...
Riky 90
- 4/10
Non entro nel merito del passo ma porto le mie esperienze con le eliche Solas.
Anni fa avevo un 200 Suzuky e decisi di mettere l'elica in acciaio. Presi una Solas perchè costava decisamente meno dell'originale. Stesso problema di Santuzzu. Provato col meccanico, mi consigliò di rimettere l'elica originale ed in effetti andò una meraviglia.
Il Mercury che ho sulla barca pesa usata lo scorso anno aveva una Solas. Memore della prima esperienza, l'ho portata al ricambista Mercury che mi ha detto che il passo ed il diametro erano originali ma la resa delle Solas è notevolente inferiore. Ho acquistato l'originale pari dimetro e passo ed in effetti c'è un abisso. Plana subito, prende tutti i giri e sembra proprio "agguantare" perfettamente con ogni condizione ed ad ogni andatura. Cmbia tantissimo la forma delle pale tra originale e Solas.
Non so se siano solamente mie esperienze negative, se Solas abbia ultimamente migliorato la produzione ma, personalmente, non prenderei mai più una di quelle eliche.
Anni fa avevo un 200 Suzuky e decisi di mettere l'elica in acciaio. Presi una Solas perchè costava decisamente meno dell'originale. Stesso problema di Santuzzu. Provato col meccanico, mi consigliò di rimettere l'elica originale ed in effetti andò una meraviglia.
Il Mercury che ho sulla barca pesa usata lo scorso anno aveva una Solas. Memore della prima esperienza, l'ho portata al ricambista Mercury che mi ha detto che il passo ed il diametro erano originali ma la resa delle Solas è notevolente inferiore. Ho acquistato l'originale pari dimetro e passo ed in effetti c'è un abisso. Plana subito, prende tutti i giri e sembra proprio "agguantare" perfettamente con ogni condizione ed ad ogni andatura. Cmbia tantissimo la forma delle pale tra originale e Solas.
Non so se siano solamente mie esperienze negative, se Solas abbia ultimamente migliorato la produzione ma, personalmente, non prenderei mai più una di quelle eliche.
Non sono Riky ma sono Paolo, il babbo!
Santuzzu (autore)
- 5/10
Non so, sto facendo comunque sostituire l'elica, a sto punto potrei andare verso altre marche.. magari originale, la differenza di prezzo è molto notevole?
Riky 90
- 6/10
La differenza di prezzo per la mia è del doppio. Però ti consiglio di chiedere a chi ne sa di più. Le mie sono solamente esperienze personali. MAgari ci son barche su cui vanno meglio le Solas delle originali e si risparmia.....
Non sono Riky ma sono Paolo, il babbo!
Santuzzu (autore)
- 7/10
Vediamo se trovo qualcuno esperto su cui posso contare.. Grazie comunque per i consigli!
Santuzzu (autore)
- 8/10
amici, mi ha messo su una 11 1/4 x 15 come andrà secondo voi? Elica originale per il mio motore, quindi johnson..
Sloiz
- 9/10
Hai provato la nuova elica ? come và?
Morebas cabin 17, stazza lorda ton. 1,70 Norvegia 1974, motore Selva 40 xs st. tropez
Santuzzu (autore)
- 10/10
No.. Ancora no.. So esce questa domenica e vi faccio sapere tutto..
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