Rimorchiare un 750 con Land cruiser kdj120

2° Capo
simoneconti (autore)
Mi piace
- 1/23
Ciao a tutti, sottopongo a voi esperti il mio problema... il mio land cruiser kdj120 ha una f2 di 2850 kg, quindi per rientrare nei 3500 chili posso rimorchiare un carrello di massa complessiva a pieno carico di massimo 650 chili... ora c'è chi mi diceva che fino a 750 chili i carrelli sono considerati rimorchi leggeri, e che quindi non vale il calcolo delle masse e se il carrello è un 750 posso rimorchiarlo anche se eccedo di 100 chili i fatidici 3500 chili.
Siccome al momento non ho voglia di sostenere l'esame pratico della nuova patente B96 che mi permetterebbe fino a 4250, mi chiedevo se qualcuno conosce la normativa che mi permetterebbe di trainare questo benedetto 750.

Altrimenti dovrò optare per un carrello da 650 chili, ma sto pelo pelo con il mio "nuovo" marshall m90 e uno yamaha 40/60 dotazioni benzina ecc. e soprattutto quasi tutti i carrelli 650 chili hanno i cerchi da 10 ed io che percorro molti chilometri vorrei averli almeno da 13.

Siccome il carrello sto pensando di prenderlo nuovo, non vorrei fare stupidaggini.

Help...
Contrammiraglio
lele 71
Mi piace
- 2/23
da quello che mi ricordo, il carrello fino a 750kg è considerato rimorchio leggero, per qui lo puoi trainare senza problemi anche se sfori i 35q
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Ammiraglio di squadra
byanonimo
Mi piace
- 3/23
i carrelli da 750 kg sono detti carrelli appendice, privi di targa propria e libretto, quando immatricolati, vengono inseriti sul libretto dell'auto..
Tutto il resto e un rimorchio a tutti gli effetti.

bye
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Capitano di Corvetta
guidob
Mi piace
- 4/23
Io avevo un 750 kg targato. Rimorchio a tutti gli effetti.
Mar.co 51 altura - mercury 90 elpto -
thule ellebi 5301 c - vhf icom IC-M 421 - gps garmin 720 - eco furuno 587
Capitano di Vascello
Gobbi570
Mi piace
- 5/23
simoneconti ha scritto:
...qualcuno conosce la normativa che mi permetterebbe di trainare questo benedetto 750..


Sulle vecchie patenti c'è scritto.

Comunque dovrebbe essere art. 116 CdS

Cià
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Tenente di Vascello
giannipuch
Mi piace
- 6/23
byanonimo ha scritto:
i carrelli da 750 kg sono detti carrelli appendice, privi di targa propria e libretto, quando immatricolati, vengono inseriti sul libretto dell'auto..
Tutto il resto e un rimorchio a tutti gli effetti.

bye

I carrelli appendice, da quel che ricordo, hanno una massa complessiva ben inferiore ai 750 (mi pare 300). NO. mi sbaglio è 300/600 a parte gli autobus in relazione al peso del trattore; i limiti sono stringenti invece sulle dimensioni.

I rimorchi fino a 750 kg sono detti anche rimorchi leggeri (categoria O1) e possono essere trainati con la patente necessaria per la sola motrice, a meno che la motrice non pesi meno di 750 kg (ma non credo esista il caso).

Esempio Camper da 35 q.li: necessaria pat. B, rimorchio leggero O1 non serve la BE; rimorchio O2 (750 < O2 < 3500) serve la BE
Esempio Camper da 50 q.li: necessaria pat. C, rimorchio leggero (fino a 750 kg) non serve la CE; rimorchio O2 (750 < O2 < 3500) serve la CE

Poi ci sono i rimorchi O3 ma li si va su sistemi di frenatura ad aria ecc.: serve la CE (oppure DE per pullman) sempre.
Lomac 520 Suzuki DF40 Ellebi LBN520 (Nissan Almera Tino 1800 e Fendt T-590 su Iveco 35C18)
2° Capo
simoneconti (autore)
Mi piace
- 7/23
Allora:

(f.2) 2.850 (f.3) 5650 quindi (o.1) 2800

Con patente -BE- potrei trainare fino a 2800 chili, quindi un carrello con portata max a pieno carico di 2800 kg.

Con patente -B 86- che dir si voglia posso trainare fino a 4250 chili totali , quindi un carrello portata max a pieno carico di 1400 kg.

Ora in non vorrei prendere nessuna patente, ed ho capito che posso trainare massimo un 750 che è rimorchio leggero, ed è indipendente dalle masse, quindi anche su supero i 35 quintali non mi serve nessuna integrazione.

Ho trovato un carrello che mi piace molto, immatricolato 700/1000 cioè da 700 a 1000 chili di portata.

la domanda è: se questo carrello ha una tara di 250 chili, ed io ci carico sopra un gommone-motore-serbatoi-dotazioni-ecc di 500 chili, quindi resto nei 750 chili, questo carrello 700/1000 è come un rimorchio leggero, quindi posso trainarlo senza integrazione della patente??

oppure il fatto che è da 700 a 1000 implica che comunque siccome ha la possibilità teorica di caricare da 450 a 750 chili sopra, per me che ho una (F.2) e quindi sforo molto presto i 35 quintali così alta serva la patente??
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 8/23
simoneconti ha scritto:
Allora:

(f.2) 2.850 (f.3) 5650 quindi (o.1) 2800
Ho trovato un carrello che mi piace molto, immatricolato 700/1000 cioè da 700 a 1000 chili di portata.
la domanda è: se questo carrello ha una tara di 250 chili, ed io ci carico sopra un gommone-motore-serbatoi-dotazioni-ecc di 500 chili, quindi resto nei 750 chili, questo carrello 700/1000 è come un rimorchio leggero, quindi posso trainarlo senza integrazione della patente??

oppure il fatto che è da 700 a 1000 implica che comunque siccome ha la possibilità teorica di caricare da 450 a 750 chili sopra, per me che ho una (F.2) e quindi sforo molto presto i 35 quintali così alta serva la patente??

provo a rispondere.
se sul libretto sono indicate due masse (una e' la minima e l'altra e' la massima), quel carrello dovrebbe essere un TATS e non un rimorchio leggero la cui mcapc invece deve essere di max 750kg (da libretto)mentre nel tuo caso e' di 1000kg, per cui non essendo un rimorchio leggero, la somma delle macpc della motrice e del rimorchio con la sola patente b non puo' superare i 3500kg, pero' con i TATS, diversamente da come accade per i rimorchi non TATS, cio' che conta e' la massa complessiva che risulta alla pesa e non quella che risulterebbe dalla somma dei due F2 dei libretti. per cui nel tuo caso con la sola patente b, puoi trainare quel rimorchio a patto che la massa complessiva effettiva del carrello in ordine di marcia (tara carrrello+carico) sia di 650kg, cioe' 3500-2850=650kg , avendo quel carrello una tara di 250kg si deduce che il carico utile sara' di soli 400kg, (650-250). ciao
Capitano di Corvetta
sabrigio
Mi piace
- 9/23
occhio che se vieni in corsica il discorso si stravolge, niente pesa fanno fede i libretti.
giorgio
italiano fuori corso dentro
2° Capo
simoneconti (autore)
Mi piace
- 10/23
martiello123 ha scritto:
simoneconti ha scritto:
Allora:

(f.2) 2.850 (f.3) 5650 quindi (o.1) 2800
Ho trovato un carrello che mi piace molto, immatricolato 700/1000 cioè da 700 a 1000 chili di portata.
la domanda è: se questo carrello ha una tara di 250 chili, ed io ci carico sopra un gommone-motore-serbatoi-dotazioni-ecc di 500 chili, quindi resto nei 750 chili, questo carrello 700/1000 è come un rimorchio leggero, quindi posso trainarlo senza integrazione della patente??

oppure il fatto che è da 700 a 1000 implica che comunque siccome ha la possibilità teorica di caricare da 450 a 750 chili sopra, per me che ho una (F.2) e quindi sforo molto presto i 35 quintali così alta serva la patente??

provo a rispondere.
se sul libretto sono indicate due masse (una e' la minima e l'altra e' la massima), quel carrello dovrebbe essere un TATS e non un rimorchio leggero la cui mcapc invece deve essere di max 750kg (da libretto)mentre nel tuo caso e' di 1000kg, per cui non essendo un rimorchio leggero, la somma delle macpc della motrice e del rimorchio con la sola patente b non puo' superare i 3500kg, pero' con i TATS, diversamente da come accade per i rimorchi non TATS, cio' che conta e' la massa complessiva che risulta alla pesa e non quella che risulterebbe dalla somma dei due F2 dei libretti. per cui nel tuo caso con la sola patente b, puoi trainare quel rimorchio a patto che la massa complessiva effettiva del carrello in ordine di marcia (tara carrrello+carico) sia di 650kg, cioe' 3500-2850=650kg , avendo quel carrello una tara di 250kg si deduce che il carico utile sara' di soli 400kg, (650-250). ciao



Ok. quindi il rimorchio 700/1000 va bene a patto che io non superi i 650 totali (400 gommone + 250 tara carrello), perché non essendo "rimorchio leggero" valgono le masse. Quindi i rimorchi leggeri sono solo quelli fino a 750 chili?

Con il rimorchio leggero (fino a 750 kg) con tara 200 kg posso mettere sopra un gommone di 550..... perché non conta la f2 del veicolo trattore (l'esempio sono gli autocarri con F2 3500 chili, che possono comunque trainare un rimorchio leggero fino a 750 chili).

ma non vi sembra un controsenso??
Sailornet