Motore Evinrude 6cv alluvionato. Da dove cominciare??

Sottocapo
federick (autore)
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- 1/12
Salve a tutti.. Possiedo un motore ausiliario Evinrude da 6cv, purtroppo un paio d'anni fa c'è stata una brutta alluvione nel mio paese e il motore, nel capanno degli attrezzi, è stato spazzato via e ritrovato in seguito sepolto in un metro di fango! Non ho mai avuto tempo, ne voglia, ne necessità di sistemarlo..anche perchè non sapendo da dove iniziare ho sempre pensato che avrei dovuto portarlo da un meccanico che mi avrebbe chiesto una marea di soldi. Col vostro aiuto sto risolvendo un sacco di problemi, ora vi chiedo se secondo voi riuscirò a pulire, quindi smontare, tutto il motore pezzo per pezzo..
Il motore è pieno di fango.. non so nemmeno da dove iniziare!!! pubblicherò una foto a breve..
Guardiamarina
simonebuso
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- 2/12
Innanzi tutto, lavalo a fondo nella calandra...
vedi se il motore gira o è bloccato!
Purtroppo avresti dovuto fare qualcosa subito dopo, ormai se è bloccato.. puoi fare poco o niente!
Ciao
Sottocapo
federick (autore)
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- 3/12
si è bloccato!! ho gia verificato!! Crying or Very sad dici che non si puo fare nulla??? neanche smontando tutto pezzo per pezzo??
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 4/12
per forza e' bloccato, il fango e' entrato dal carburatore e dallo scarico, se ne hai le capacita' devi smontarlo tutto e pulire perfettamente (con benzina o gasolio) tutti gli organi. spesso il problema principale e' dovuto dai bulloni bloccati dalla salsedine ma perso per perso tenterei. un grande ICAB
Ammiraglio
Dada77
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- 5/12
Quoto martiello..... Prova a smontare tutto e pulire....... Se va male hai perso un po' di tempo, se va bene...... Wink
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Vascello
er pescatore
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- 6/12
pulisci a fondo il motore lo puoi lavare a fondo con una lancia a pressione.
io non mi preoccuperei dei passaggi della benzina per il momento.
visto che non gira ed è bloccato svita la candela manda all'interno parecchia benzina in modo da fare dei lavaggi poi metti del CRC e prova avanti e indietro con una chiave a far girare il motore dal volano.
se non gira dovrai smontare la testata e con un pezzo di alluminio ed un martello dai dei colpi sul pistone aiutandoti sempre con la chiave sul volano.
se riesci a sbloccarlo lava sempre il tutto con della benzina e rimonta la testata sostituendo la guarnizione.
poi passi a smontare l'impianto della benzina ed il carburatore e ovvio che dovrai smontare il volano per arrivare a pulire all'interno del volano ma ti servirà un'estrattore..
se riuscirai a fare questo poi ci risentiamo..
ciao
Capitano di Vascello
gbpierpa
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- 7/12
A me è successa la stessa tua cosa, mi si alluvionò la sala hobby e il garage e ando sott'acqua e fango tutto il contenuto dei locali. Diciamo che il motore fuoribordo era una delle ultime preoccupazioni che avevo e che sono intervenuto su di esso per ultimo dopo una decina di giorni.
quello che ho fatto lo posso riassumere così:
1) lavaggio con acqua pulita sia dell'esterno che dell'interno.
2) smontaggio avviamento manuale e candele.
3) inondare il motore di crc dentro e fuori
4) poichè il motore era bloccato mi sono costruito una chiave a cricco con un bel braccio e con molta calma dopo avere messo il motore su un supporto bello fisso ho cominciato ha muovere il braccio del cricchetto avanti e indietro fino a che non sono riuscito a smuoverlo.
5) una volta che sono riuscito a sbloccarlo ho riempito il motore di olio e dopo aver rimontato l'avviamento sono stato un paio d'ore a farlo girare manualmente con la corda.
6) ho pulito il carburatore ed alla fine ho tentato di riavviare il motore.
sono abbastanza refrattario a prendere a martellate il pistone.
Capitano di Vascello
er pescatore
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- 8/12
non intendevo prendere a martellate il pistone ma dei piccoli colpetti per aiutarlo a sbloccarsi dall'incrostazione che si forma tra le fascie.
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 9/12
Erpescatore i motori pieni di fango non bisogna mai Rolling Eyes tentare di sbloccarli! cosi' rischia di rigare in modo irrimediabile cilindri pistoni e altri organi senza ragione, per cui dopo averlo pulito esternamete deve smontarlo completamente e procedere con il lavaggio totale, e se dovesse riuscire nell'impresa prima di rimontare il tutto olierei abbondantemente tutti gli organi, alla fine del lavoro c'e' da sperare che l'impianto elettrico sia ancora efficiente..
Capitano di Vascello
er pescatore
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- 10/12
è sottinteso che deve prima verificare che sia pulito difatti ho detto che deve pulirlo con abbondante benzina.
e poi ho scritto che dovrà smontare la testata.
Sailornet