Regolazione inclinazione motore Honda BF 15 su Zodiac 340

Sottocapo di 1° Classe Scelto
cbonfigl (autore)
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Ciao a tutti , alla fine sono riuscito a fare la prima uscita con il mio gommoncino , avevo chiesto nel forum qualche aiuto e alla fine sono andato ad Albarella perchè c'era un mio parente.
A parte che non consiglio il posto per le prime prove perchè lo scivolo interno è scivoloso , ci sono ostriche dappertutto e si rischia di tagliare i gommone e l'acqua è bassa e c'è molta corrente oltre a tronchi del Po in questi giorni , l'uscita è stata utile ma problematica.
Al primo giro il motore appena si dava gas e si prendeva un po' di velocità anzichè planare sembrava che facesse il vuoto sotto l'elica e sobbalzava tantissimo , ho pensato che fosse un problema di motore ( era fermo da 4 anni ma nuovo di zecca e magari erano le candele...) , ho cambiato candele ma nulla! Il mio parente mi ha fatto inclinare di più il motore ed è andato peggio , fino a che ho provato a inclinarlo di meno ( ci sono 5 tacche , al primo giro era alla penultima ) e messo nel mezzo ho planato bene e sembra che andasse tutto bene. Che faccio , lo inclino ancora di più? Non ho trovato nessuna indicazione in merito...sono io che sono rinco?
Grazie a tutti per l'eventuale aiuto!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cbonfigl (autore)
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- 3/7
Oddio , come faccio ad avere il motore troppo alto? Lo fisso alla poppa del gommone fino a che la base non tocca.
Si può regolare diversamente?
...non sono un esperto magari sbaglio qualcosa..
Ammiraglio
Dada77
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- Ultima modifica di Dada77 il 08/05/13 15:30, modificato 1 volta in totale
la piastra anticavitazione del motore, quella sopra l'elica, deve essere a filo con la V della chiglia....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Vascello
er pescatore
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- 5/7
considera che più il motore è basso e prima plani, fai delle prove in base all'utilizzo che ne fai.
se vai in due o in quattro la differenza di peso per quel motore è molto, più peso hai e più il motore deve stare tutto verso lo specchio di poppa, se vedi che tutto giù non hai problemi prova ad alzarlo di un foro....più lo alzi e più ci metti per planare ma se poi è troppo alto poi inizi a sbattere di più, il gommone delfina.
di conseguenza devi fere delle prove in base alle persone che porti..
Sottocapo di 1° Classe Scelto
cbonfigl (autore)
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- 7/7
Grazie mille , in effetti eravamo in due e ed era regolato altissimo , mi sa che posso spostarlo ancora più in basso.
Io ci andrò principalmente in due e già regolato così planava dopo pochi secondi.
Pensate che non avevo capito come si montavano le ruote di alaggio e le rimuovevo completamente e le dovemo rimettere quando uscivo dall'acqua , non avevo capito che andavano fissate nel mezzo e bastava ribaltarle!
....ho sudato sette camicie , fare le cose per la prima volta è veramente dura quando non hai nessuno che ne sa con te ( anzi chi c'era era terrorizzato ed era più un problema che un aiuto...).
Sailornet