2 batterie e tre staccabatterie, significato?
tenentesam1 (autore)
- 1/9
..... ho 2 batterie da 100 Ah e ho 3 staccabatterie.....
vorrei la conferma che:
uno staccabatterie serve ad attivare la batterie dei servizi
uno attiva quella del motore
l'altra attiva tutte e due insieme
giusto?
lo chiedo perchè ho notato che attivando la sola batteria del motore mi va anche es le luci in cabina ecc ... quindi? grazie.
vorrei la conferma che:
uno staccabatterie serve ad attivare la batterie dei servizi
uno attiva quella del motore
l'altra attiva tutte e due insieme
giusto?
lo chiedo perchè ho notato che attivando la sola batteria del motore mi va anche es le luci in cabina ecc ... quindi? grazie.
rickyps971
- 2/9
Beh, bisognerebbe vedere l'impianto per poter dare risposte certe.
In ogni caso, normalmente, quando ci sono tre staccabatteria, uno é per il motore, l'altro per i servizi ed il terzo, in genere quello in centro, é il parallelo, cioé collega in parallelo le due batterie per EMERGENZA.
Salvo che la batteria motore non sia a terra, il parallelo va sempre lasciato staccato, specie se hai una batteria servizi del tipo dedicato (con povo spunto).
In ogni caso, normalmente, quando ci sono tre staccabatteria, uno é per il motore, l'altro per i servizi ed il terzo, in genere quello in centro, é il parallelo, cioé collega in parallelo le due batterie per EMERGENZA.
Salvo che la batteria motore non sia a terra, il parallelo va sempre lasciato staccato, specie se hai una batteria servizi del tipo dedicato (con povo spunto).
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
toaldoeta
- 3/9
dovresti mettere uno schema di come sono collegati, comunque in linea di massima devono essere come dice rickyps971
Non c'è buon vento per chi non sa dove andare.
tenentesam1 (autore)
- 4/9
.... avessi lo schema ......dovrei aprire il pannello e seguire i cavi ..... (cosa che temo dovrò fare per capirci qualcosa)
ma se lasciassi attivo lo staccabatterie che fa ponte quando sono in marcia?! ( in maniera che l'alternatore carichi entrambe le batterie)
tuttavia, tre staccabatterie si usano solo per questo motivo giusto? o anche per altri motivi?
così mi faccio un idea...
ma se lasciassi attivo lo staccabatterie che fa ponte quando sono in marcia?! ( in maniera che l'alternatore carichi entrambe le batterie)
tuttavia, tre staccabatterie si usano solo per questo motivo giusto? o anche per altri motivi?
così mi faccio un idea...
rickyps971
- 5/9
Lasciare attaccato il parallelo in marcia può essere deleterio per le batterie.
Come già detto, si usa solo in emergenza, per far partire il motore se la sua batteria è a terra.
Come già detto, si usa solo in emergenza, per far partire il motore se la sua batteria è a terra.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
tenentesam1 (autore)
- 6/9
io ho il pannello fotovoltaico, ma se non ce l'hai, come la ricarichi la batteria dei servizi se non con l'alternatore? e quindi con il parallelo?
tra l'altro io ho 2 batterie della stessa marca comprate nello stesso periodo e dello stesso amperaggio..... 100Ah
tra l'altro io ho 2 batterie della stessa marca comprate nello stesso periodo e dello stesso amperaggio..... 100Ah
rickyps971
- 7/9
tenentesam1 ha scritto:io ho il pannello fotovoltaico, ma se non ce l'hai, come la ricarichi la batteria dei servizi se non con l'alternatore? e quindi con il parallelo?
Con un ripartitore (o sezionatore) di carica, per esempio, che ripartisce (appunto) la corrente erogata dall'alternatore alle due batterie.
In genere, dove ci sono tre stacca batterie, ci dovrebbe essere un ripartitore o due uscite separate dell'alternatore, altrimenti non ha molto senso.
Sei sicuro che non ci sia già un ripartitore?
Altrimenti, nella maggior parte delle barche che hanno due batterie ma non hanno un ripartitore od una doppia uscita dell'alternatore, si usa il manopolone "1 - 2 - 1+2", dove "1+2" è il parallelo (per emergenza), mentre poi decidi tu quale batteria ricaricare, scegliendo "1" o "2".
tenentesam1 ha scritto:
tra l'altro io ho 2 batterie della stessa marca comprate nello stesso periodo e dello stesso amperaggio..... 100Ah
Non c'entra: come fai ad essere certo che abbiano sempre lo stesso livello di scarica?
Se una è al 50% e l'altra al 100% di carica, in parallelo l'alternatore "vedrà" un'unica batteria a circa il 75% di carica, il che vuol dire che fornirà la stessa carica finchè una sarà sovraccarica e l'altra non completamente carica.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
tenentesam1 (autore)
- 8/9
mmmmm bel quesito....
adesso che ci penso sotto al pagliolo ho un apparecchio con delle lamelle di raffreddamento che a questo punto è sicuramente il ripartitore di carica, tipo questo:
quindi il ripartitore decide di ricaricare una batteria o l'altra in base allo stato di carica delle stesse....
quindi è indipendente dagli staccabatterie.......potenzialmente anche se disinserissi gli staccabatterie il ripartitore le ricaricherebbe (?)
e pensare che per un intera stagione ho collegato tutti e tre gli staccabatterie...... spero di non aver logorato troppo le batterie che hanno appena una stagione...
adesso che ci penso sotto al pagliolo ho un apparecchio con delle lamelle di raffreddamento che a questo punto è sicuramente il ripartitore di carica, tipo questo:
quindi il ripartitore decide di ricaricare una batteria o l'altra in base allo stato di carica delle stesse....
quindi è indipendente dagli staccabatterie.......potenzialmente anche se disinserissi gli staccabatterie il ripartitore le ricaricherebbe (?)
e pensare che per un intera stagione ho collegato tutti e tre gli staccabatterie...... spero di non aver logorato troppo le batterie che hanno appena una stagione...
rickyps971
- 9/9
Si, se é simile a quello della foto, vuol dire che hai un ripartitore di carica (e l'impianto torna ad avere un senso).
Sul fatto che funzioni con gli stacca batterie attaccati o staccati, dipende da come é fatto l'impianto, ma in genere gli stacca batterie lo isolano.
Per aver rovinato le batterie dovresti aver fatto diversi cicli di sovraccarica, quindi dovresti aver avuto molte volte le batterie parecchio "squilibrate".
Te ne accorgerai con l'uso, se siano sane o meno.
ICAB!
Sul fatto che funzioni con gli stacca batterie attaccati o staccati, dipende da come é fatto l'impianto, ma in genere gli stacca batterie lo isolano.
Per aver rovinato le batterie dovresti aver fatto diversi cicli di sovraccarica, quindi dovresti aver avuto molte volte le batterie parecchio "squilibrate".
Te ne accorgerai con l'uso, se siano sane o meno.
ICAB!
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
Argomenti correlati