Consigli per le Eolie

Comune di 1° Classe
carlosf10 (autore)
Mi piace
- 1/2
Ciao a tutti, sto programmando la vacanza con la famiglia con direzione Eolie. Possiedo un Chris Craft Commander 31 del lontano 1971 motorizzato con due VM 190 cv 6 cil diesel, 20 nodi di crociera, non immatricolato, completamente messo a nuovo ( motori, impianto elettrico, strumentazione e comfort).
Due anni fa siamo partiti da salerno con direzione Acciaroli, Palinuro e Scario. L'anno scorso ci siamo spinti fino a Ponza passando da Ischia, Ventotene e Procida. Quest'anno stavamo pensando di dirigerci alle isole eolie ma sorge il problema che il mio natante non è immatricolato e quindi non potrei superare le 12 miglia dalla costa... Andando diretto sono circa 130 miglia invece tenendomi sotto costa allungherei di circa 90 miglia e non sono pochine se teniamo presente il carburante e anche i porti per il pernottamento...
In qualche post ho letto che è possibile richiedere un permesso alla capitaneria per superare le 12 miglia ma non era molto chiaro, qualcuno sarebbe così gentile da dirmi se esiste qualcosa del genere?
Inoltre vorrei dei consigli per quanto riguarda gli orari in cui viaggiare per evitare di trovare mare mosso... ( sono stato spesso a Palinuro e il ritorno superate le 15 è sempre brutto).
Ringrazio tutti coloro i quali risponderanno Smile
Contrammiraglio
stinger
Mi piace
- 2/2
Il mio consiglio è immatricolalo in Belgio, e così non hai più limiti (a parte la patente) e non hai neppure bisogno della zattera. Se cerchi sul forum nella sezione normativa l'argomento "immatricolazione belga alternativa a zattera" trovi indicazioni in merito, se hai bisogno di ulteriori informazioni chiedi in tale sezione.
Ciao
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
Sailornet