SACS 490; linea di galleggiamento e antivegetativa

Comune di 1° Classe
dadde (autore)
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- 1/9
Un saluto a tutti, sono un nuovo utente del forum, con pochissima esperienza al riguardo di barche e gommoni.
Ho acquistato da qualche mese il mio primo gommone, un sacs 490 con un Suzuki 40/50 4t.
Ho preparato tutto il necessario per metterlo in acqua (pensavo che le dotazioni di bordo fossero un pò più economiche).
L'unica cosa che mi manca da fare è l'antivegetativa, il precedente proprietario metteva il gommone solo all'utilizzo, quindi non è mai stato dato nessun prodotto sulla chiglia.
Invece io ho affittato un posto barca e rimarrà in acqua tutta l'estate, ho comperato un antivegetativa bianca, stesso colore della chiglia. C'è un modo per capire fino a che punto devo darla senza mettere prima il gommone in acqua. Per quanto riguarda i tubolari c'è chi dice che basta dare una pulita ogni tanto e chi dice che è fondamentale dare anche li l'antivegetativa, sapete darmi qualche consiglio su come risolvere il mio problema?

Per curiosità c'è qualcuno di voi che ha un gommone uguale o simile, e sa dirmi quali prestazioni può raggiungere? sul libretto c'è scritto che il gommone pesa 200kg e il motore circa 100kg.

Grazie in anticipo per la disponibilità!
Sottocapo
franco_70
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- 2/9
ciao anche io ho appena acquistato il tuo stesso gommone con un suzuki 40/50 4 tempi.
ho postato delle foto e sono in attesa che qualche esperto gommonauta mi dia notizie e consigli sullo stesso.
tantissimi auguri e buon divertimento
franco_70
Felice
franco
Comune di 1° Classe
dadde (autore)
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- 3/9
Io lo ho già "varato" all'incirca un mese fa, se hai bisogno di qualche consiglio o informazione non esitare a chiedermi, sono anche riuscito a risolvere i problemi di cui avevo chiesto consiglio.
Utente allontanato
lucante
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- 4/9
dadde ha scritto:
sul libretto c'è scritto che il gommone pesa 200kg e il motore circa 100kg.


aumenta il peso del gommone di circa 180 kg....totale quasi 400
il peso del motore è più o meno quello...aumentalo di circa 8-10 kg

adesso hai la massa totale

a questo aggiungi il carico che normalmente trasporti
accessori e carburante 80-100 kg

ecco perchè su quel gommone ci va un 70 cv

col tuo viaggerai comunque a 25-27 nodi di massima (consumando parecchio) a mare piatto
e a velocità di crociera a circa 16-18 nodi

io l'antivegetativa sui tubolari non la darei...anche a costo di pulirlo una volta alla settimana con spugnetta morbida
Comune di 1° Classe
dadde (autore)
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- 5/9
La velocità massima che raggiungo è più o meno quella, in due siamo sui 29-30nodi, e come velocità di crociera in 4, senza sforzare riesco a tenere i 21-22nodi.

Per quello che riguarda l'antivegetativa, su questo forum leggi di tutto, ma se la chiglia è in buone condizioni basta che la pulisci bene, ti compiri un barattolo di antivegetativa, un pennello e passi due mani su tutto lo scavo, i punti in cui è appoggiato li passi prima di metterlo in acqua in 10minuti.
La linea la fai ad occhio, nel dubbio ti tieni più alto, tanto se la compri dello stesso colore dello scavo non si vede se esce un po dall'acqua, e per i tubolari non serve nulla, come ha appena detto lucante basta una pulita di tanto in tanto.
Per quello che riguarda è stato decisamente più semplice di quello che pensavo, pochi giorni fa ho alzato il gommone ( dovevano prendermi le misure per il telo) e dopo un mese lo scafo è perfetto. Alla fine in acqua deve starci 4 mesi e poi viene tirato su!
Tenente di Vascello
raffo
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- 6/9
Io per dare la giusta linea di galleggiamento e non imbrattare in più del necessario ho messo il gommone in acqua, col pieno di benzina, acqua e altro materiale. Credo di lasciarlo lì fino a fine settimana e poi col segnale lasciato segnare le linee giuste e poi dare l'antivegetativa.
Comune di 1° Classe
dadde (autore)
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- 7/9
è sicuramente la soluzione migliore, io purtroppo ho il ricovero invernale decisamente distate dalla località marina dove lo tengo nel periodo estivo.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 8/9
Se lasci il gommo in acqua tutta l' estate ti consiglierei di passare un' antivegetativa a matrice dura sotto la carena, naturalmente passando prima 2 mani di fondo, se la carena è vergine.Una volta asciutto il fondo, vai con le 2 mani di antivegetativa, aspettando che si asciughi tra una mano e l' altra.La maggior parte delle antivegetative a matrice dura oggi in commercio,oltre ad essere economiche, hanno tempi lunghi tra la posa e il varo, anche fino a 3 mesi.Io sotto i tubolari passo l' antivegetativa flex, che di mette direttamente sulla gomma, senza fondo ed è facile da togliere a fine stagione.Non credo sia semplice , per tutta un' estate, mettersi costantemente a pulire i tubolari, ma questo è un mio punto di vista personale.In alternativa alla matrice dura, potresti usare l' autolevigante, più costosa ma che a fine stagione puoi rimuovere con più facilità.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Capitano di Corvetta
1905STEFANO
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- 9/9
Per 2 anni ho anche io provato tenendo il gommo in acqua 2/3mesi su un Marshall m60 (4.10 m ) a non dare antivegetativa ,risultato un odissea ,ad ogni uscita gratta che ti gratto ,la moglie arrabbiata e dopo l'alaggio per pulire ti ci voglio. Poi ho provato con l'attuale 5.50 a farla su lo scafo e non sui tubi e anche li visto che sul mio sono immersi una fatica... Poi gratta che ti gratto pensi faccia bene ai tubolari? Il primo mese dopo il varo pulendo una volta la settimana riesci a gestire la situazione,poi il tutto degenera e la vegetazione diventa difficile da contrastare.
Morale della favola avendo provato in tutte le salse , zautolevigante su scafo e Gummipaint af su tubi a fine stagione idropulitrice su scafo per eliminare la vernice residua e via.
Sailornet