Diritto di passo e vicino ostruzionista

Tenente di Vascello
Gex (autore)
Mi piace
- 1/12
Spero che qualche amico gommonauta abbia le conoscenze per darmi un consiglio su come poter utilizzare liberamente casamia e il mio garage dove tengo le attrezzature del gommone e le mie amate moto. Purtroppo da ingegnere e da meccanico queste cose non sono il mio pane.

Ho preso casa da meno di un anno ed è in un condominio in fondo a una strada stretta privata per metà del mio condominio (anzi per la verità el suo costruttore) metà dei dirimpettai. Diciamo che in 12-13 auto circa dobbiamo passar di li per andare a casa quindi su entrambe le proprietà abbiamo un DIRITTO DI PASSO ufficiale e documenteto.CI sono 3 garage tra cui il mio e 13 posti auto

La strada è stretta e lunga una trentina di metri (due macchine in movimento non si scambiano), uno dei vicini uno ha un furgoncino che parcheggia accostato al suo muro nei suoi 2,10 metri di proprietà privata su cui abbiamo il diritto di passo.
Di fatto questo mi impedisce con il mio furgone di accedere a casa, basta che lo parcheggi a 5cm dal muro e io non posso uscire ne entrare, con le auto (5-10cm più strette del mio furgone non molto più piccole) si passa.

Inoltre c'è un parcheggio invalidi su un lato dove lasciano una utilitaria che se ben accostata al muro permette il passaggio (ma col mio furgone mi avanzano 5 cm per lato a un auto poco in più) ma se questo la mette 15cm in là non passa più nessuno. A meno di non fare una fiancata sul muro.
L' auto non ha nessun contrassegno invalidi tra l'altro, il posto invalidi fasullo è sul suolo provato e non so se sia regolare. Posso controllare? L'invalido è deceduto 3 anni orsono tra l'alto.

Aggiungiamo l'arroganza del tipo che mi ha preso già piu volte a male parole perchè se non passo gli suono, ha già detto che mi devo arrangiare, che devo aprcheggiare fuori in strada che stacca il campanello e direttamente l'ultima è stata che si sono affacciati ma nessuno ha risposto minimamente!!!
Io che faccio se parcheggio dentro e lui mi chiude NON VADO AL LAVORO????

Al momento parcheggio il furgone fuori perchè non posso perdere tempo al mattino a litigare o rischiare di non uscire se questi non sono in casa, se devo andare in casa ogni volta è o una litigata e va a finire che per caricare la moto (non targata) me la devo portare fuori a spinta e fare una salita semre a spinta per arrivare al parcheggio pubblico esterno....più portatevi la roba e capite l'astio che mi mette ogni volta.

Già due volte è dovuta venire l'abulanza nel condominio e non è potuta entrare nel piazzale, se c'è un emergenza e servono le
attrezzature sul posto che si fa?

Soprattutto non credo che già uno che pensa di poter ostruire la strada a altre 10 persone sia uno molto intelligente, quindi visto che già i metodi della parola hanno fallito contro l'arroganza voglio documentarmi se posso fargli passar la voglia in altro modo.

Qual'è iter da seguire? Le persone che già stavano la prima di me avevano mandato una raccomandata alcuni anni addietro che non ha avuto alcun seguito.

I vigili dicono di non poter fare niente dato che siamo su suolo privato
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
1 Mi piace
- 2/12
è materia da legale, al quale in ogni caso dovrai rivolgerti...
non ci sono strumenti "fai date", solo domande giudiziali civili e querele (ci vedo anche risvolti penali in alcuni passaggi del tuo racconto, tipo "violenza privata")

costa, ma ne vale la pena
Capitano di Corvetta
Malimo
Mi piace
- 3/12
se ho ben capito, la strada di 30 mt è proprietà privata, per cui scordati la Polizia locale
Devi per caso dei soldi al costruttore? devi per caso dei soldi al proprietario di casa in quanto sei affittuario? devi dei soldi al condominio per le spese generali?
Non è certamente comportamnto civico, ma l'unico modo oggi per smuovere le acque sono i soldi
Sospendi un pagamento fino al ripristino della normalità derivante dal pieno sfruttamento della tua proprietà Wink
bye
Felice
Visto che la luce viaggia più veloce del suono, sarà per questo che molte persone appaiono brillanti finchè non le senti parlare.....

Tenente di Vascello
Gex (autore)
Mi piace
- 4/12
Si mi confermi quanto avrei già compreso, diciamo vorrei conoscere prima cose in più sulla materia, quantomeno uno deve essere sicuro di avere ragione...non come questi tizi che addirittura mi son venuti a dire che se smettono di parcheggiar la vogliono anche un risarcimento...perchè la cognata dell'amica della cugina è avvocato e quindi gli ha detto che....
Capitano di Corvetta
magooo
Mi piace
- 5/12
Ciao mio nonno ai tempi ha avuto un diverbio proprio come il tuo..i vicini postegiavano nel vialetto privato,e l unico modo civile per risolvere e' stato l avvocato.Ti dico che non avevano nessun avvocato in famiglia,ma in famiglia erano 3 carabinieri. beh fine della storia non posteggiano piu' ed hanno pagato tutte le spese di processo.tu fai foto e video documenta il tutto e con un avvocato li affondi tranquillamente..
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 6/12
Malimo ha scritto:
se ho ben capito, la strada di 30 mt è proprietà privata, per cui scordati la Polizia locale
Devi per caso dei soldi al costruttore? devi per caso dei soldi al proprietario di casa in quanto sei affittuario? devi dei soldi al condominio per le spese generali?
Non è certamente comportamnto civico, ma l'unico modo oggi per smuovere le acque sono i soldi
Sospendi un pagamento fino al ripristino della normalità derivante dal pieno sfruttamento della tua proprietà Wink
bye
Felice


Così passi nella parte del torto...... Rivolgiti, anzi, rivolgetevi ad un legale, prima con una lettera bonaria (e poco costosa Felice ), a quel punto il parcheggiatore si informerà e capirà che rischia di pagare i danni..... Se non funziona passate alle vie legali, e a quel punto ogni condomino avrà diritto ad un rimborso.....
Ricorda che voi pagate in 15, lui dovrà affrontare i costi da solo.....

Scusa, se è una strada privata, come hanno fatto ad assegnare un posto per disabili?
Anche questo è a vostro vantaggio ......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Ammiraglio di divisione
Chicco04
Mi piace
- 7/12
UT UT UT UT re: Diritto di passo e vicino ostruzionista UT UT Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Capitano di Fregata
vittorio66
Mi piace
- 8/12
Non sono avvocato ma CTU e di posso dire che se le cose stanno come dici tu hai perfettamente ragione, la strada è gravata da servitù di passo reciproca e gli aventi dirititto non possano fare azioni che ne impediscono il godimento agli altri, pertanto il condominio con delibera si rivolga ad un legale che incaricherà un tecnico di eseguire tutte le ricerche del caso in merito alla costituzione della servitù e del parcheggio disabili (sicuramente abusivo) e da li come hanno già detto si parte con una lettera che se non ha risultato proseguirà con la causa.
E l'unica maniera per ottenere giustizia, altrimenti potresti assolvere un killer Smile UT UT
quiksilver 340 + 15cm mercury
BWA 550 + 40/50 Suzuki
Tenente di Vascello
salvo5630
Mi piace
- 9/12
Procedi via legale,documenta tutto con delle foto,soprattutto mentre passano le auto,se hai diverbi forti registra di nascosto la conversazione,filma tutto quello che accade.........il tuo futuro avvocato sara felice di usare queste carte se l'altra parte smentisce tutto e prova il contrario
Fai tutto in diversi giorni per provare che non e capitato solo quel giorno perche e stato sbatato Cool
Floating 420e + johnson 25
Capitano di Corvetta
Valter58
Mi piace
- 10/12
Ciao Gex, ha ragione Bobo, ti devi rivolgere ad un Legale.

Il tuo vicino secondo me è incorso nella violazione di cui all'Art.610 C.P. "violenza privata". Occorre però produrre Querela, ed i tempi per ottenere una condanna sarebbero elevati. Comunque in Giudizio dovrai essere tutelato da un Legale.

A questo punto ti consiglio che alla prima occasione in cui ti ritrovi il passaggio ostruito, devi far intervenire qualsiasi organo di Polizia Giudiziaria (Vigili Urbani, Carabinieri, Polizia, G.d.F.) ai fini dell'accertamento della prova. Poi immediatamente (e sempre che non sia trascorso un anno dalla prima volta che non hai potuto usufruire del passaggio; anno che decorre chiaramente da quando hai invitato il vicino a regolamentare il passaggio), dovrai rivolgerti ad un Avvocato e chiedere, con decreto d'urgenza, la reintegrazione per spoglio clandestino e violento sul possesso (Art.1168 Codice Civile). E' irrilevante il fatto che tu abbia o meno una servitù prediale o coatta, la Norma in interesse tutela il possesso. In pochissimo tempo otterrai Giustizia ed il risarcimento del danno (15-30 gg.). In più, il tuo vicino nella sua qualità di condannato, ogni qualvolta violerà la Legge (ovvero ti precluderà il passaggio), sarà denunciato dalla Polizia Giudiziaria per "inosservanza dei provvedimenti del Giudice" e quindi non gli converrà più fare il prepotente.

p.s.: - Le spese per un Legale non sono eccessive, e la condanna del vicino al risarcimento del danno, compenserà ulteriormente le spese.
- vedrai che il tuo Avvocato propenderà per fare una lettera di diffida. Valuta bene, perchè magari potrebbero anche aderire e lasciarti il passo, però poi in
futuro potrebbero romperti nuovamente le scatole. Una Sentenza di condanna, passata in giudicato invece, fà la differenza.

Facci sapere.

Valter


Smile
Sailornet