Robusto carrello portamotore - Economico - Realizzabile anche senza saldature
exe_marche (autore)
- 1/8
Buon pomeriggio!Sono in dirittura d'arrivo per la realizzazione del mio carrello portamotore...
Visto che ho da poco acquistato un usato yamaha top700 volevo controllare se il rimessaggio era stato fatto correttamente, ma appoggiarlo alla barca mi e' impossibile perche' e' in fase di restauro, e volendo evitare di spendere bei soldini....ecco la mia idea:
Inizialmente l'idea era di saldare i pezzi, per questo ho preso il ferro non zincato, per avere piu facilita' nella saldatura (dove ho pochissima esperienza)
Prendo le dovute misure, vado in ferramente e mi faccio tagliare i diversi tubi di ferro, i piu grandi da 25mm e i piu piccoli da 10mm, piu 4 viti da 10mm con rondelle e dadi autobloccanti e 20 elettrodi......spesa sotto i 15€
A casa avevo una barra di multistrato di spessore 3cm, H circa 30cm e Lung 50cm....levigo i bordi e assemblo la prima parte con le viti, poi provo la saldatura sulla parte appena sopra le ruote e...il risultato e' una saldatura da cani...quindi poi sono andato avanti solo con viti e rivetti!!
Le ruote le ho rimediate da una vecchia sedia da ufficio..e assemblate così:
ho preso un vecchio manico di legno di una scopa, ho tagliato due parti di 15cm di lunghezza, infilate alla base dei tubi da 25mm e martellate dentro con mazza gommata, poi ho forato al centro con trapano a colonna e una punta leggermente piu piccola della vite sopra le rotelle per una profondita' di 1cm e avvitato con forza le ruote fino a far toccare la loro superficie alla base del tubo
E' ancora da finire ma....l'ho testato facendoci dei piegamenti sopra la parte del legno e..non fa' una piega....io peso quasi 85kg =]
Visto che ho da poco acquistato un usato yamaha top700 volevo controllare se il rimessaggio era stato fatto correttamente, ma appoggiarlo alla barca mi e' impossibile perche' e' in fase di restauro, e volendo evitare di spendere bei soldini....ecco la mia idea:
Inizialmente l'idea era di saldare i pezzi, per questo ho preso il ferro non zincato, per avere piu facilita' nella saldatura (dove ho pochissima esperienza)
Prendo le dovute misure, vado in ferramente e mi faccio tagliare i diversi tubi di ferro, i piu grandi da 25mm e i piu piccoli da 10mm, piu 4 viti da 10mm con rondelle e dadi autobloccanti e 20 elettrodi......spesa sotto i 15€
A casa avevo una barra di multistrato di spessore 3cm, H circa 30cm e Lung 50cm....levigo i bordi e assemblo la prima parte con le viti, poi provo la saldatura sulla parte appena sopra le ruote e...il risultato e' una saldatura da cani...quindi poi sono andato avanti solo con viti e rivetti!!
Le ruote le ho rimediate da una vecchia sedia da ufficio..e assemblate così:
ho preso un vecchio manico di legno di una scopa, ho tagliato due parti di 15cm di lunghezza, infilate alla base dei tubi da 25mm e martellate dentro con mazza gommata, poi ho forato al centro con trapano a colonna e una punta leggermente piu piccola della vite sopra le rotelle per una profondita' di 1cm e avvitato con forza le ruote fino a far toccare la loro superficie alla base del tubo
E' ancora da finire ma....l'ho testato facendoci dei piegamenti sopra la parte del legno e..non fa' una piega....io peso quasi 85kg =]
sacs - 475
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ciao, dico la mia...
ne avevo realizzato uno anch'io quando avevo un motore "gestibile", io gli darei meno piede, tanto quando ha sopra il peso non c'è più il pericolo di rovesciarsi, non so se lo hai fatto pieghevole, nel senso che quando non lo usi puoi riporlo,usa dei dadi auto bloccanti un pò laschi, io eliminerei i rivetti.
ciao
ne avevo realizzato uno anch'io quando avevo un motore "gestibile", io gli darei meno piede, tanto quando ha sopra il peso non c'è più il pericolo di rovesciarsi, non so se lo hai fatto pieghevole, nel senso che quando non lo usi puoi riporlo,usa dei dadi auto bloccanti un pò laschi, io eliminerei i rivetti.
ciao
Dada77
- 3/8
Io metterei anche un paio di diagonali per evitare che si pieghi di lato con il peso......
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
angelo083
- 4/8
Anche io cambierei i rivetti ed inoltre leruote visto che sono di plastica.
exe_marche (autore)
- 5/8
Dada77 ha scritto:Io metterei anche un paio di diagonali per evitare che si pieghi di lato con il peso......
Assolutamente si, un ottima cosa che era in programma =D
exe_marche (autore)
- 6/8
angelo083 ha scritto:Anche io cambierei i rivetti ed inoltre le ruote visto che sono di plastica.
Le ruote sono in plastica si, quelle delle sedie da ufficio..l'unica cosa che non mi piace e' il fatto che girano in tutte le direzioni ma per la robustezza non credo ci sia da preoccuparsi...io sulle sedie che montano queste rotelle mi ci lancio sempre con"tanta delicatezza" e ancora non ho spaccato niente =D
Per ruote e rivetti comunque..parli per una questione di praticità o di tenuta?
exe_marche (autore)
- 7/8
sacs - 475 ha scritto:ciao, dico la mia...
ne avevo realizzato uno anch'io quando avevo un motore "gestibile", io gli darei meno piede, tanto quando ha sopra il peso non c'è più il pericolo di rovesciarsi, non so se lo hai fatto pieghevole, nel senso che quando non lo usi puoi riporlo,usa dei dadi auto bloccanti un pò laschi, io eliminerei i rivetti.
ciao
L'ho fatto fisso perchè mi ispira piu fiducia fortunatamente non ho problemi di spazio nel capannone(ora)
Il piede è un pochino lungo perche' se per praticità devo cambiare queste rotelle con delle ruote piu alte e fisse, rimane comunque un ottimo appoggio
Per la sostituzione dei rivetti.....parli per la tenuta o per una questione di un futuro smontaggio?
sacs - 475
- 8/8
exe_marche
ciao per ciò che riguarda l'inclinazione del piede d'appoggio, ti dicevo questo, perchè con su del peso e meno leva risulta piu stabile, vedi quelli che vendono, non è solo una questione di spazio, è che essendo i motori fuoribordo sbilanciati, vanno posizionati su questi cavalletti ed una volta appoggiati non vanno piu' da nessuna parte.
Per le ruote, io avevo usato quelle tipo dei cassonetti della spazzatura, ma non quelle piroettanti, quelle fisse.
Per i rivetti invece non mi fido ad affidare l'integrità del motore a due semplici rivetti, meglio due perni con bulloncino autobloccante.
io credo...
ciao per ciò che riguarda l'inclinazione del piede d'appoggio, ti dicevo questo, perchè con su del peso e meno leva risulta piu stabile, vedi quelli che vendono, non è solo una questione di spazio, è che essendo i motori fuoribordo sbilanciati, vanno posizionati su questi cavalletti ed una volta appoggiati non vanno piu' da nessuna parte.
Per le ruote, io avevo usato quelle tipo dei cassonetti della spazzatura, ma non quelle piroettanti, quelle fisse.
Per i rivetti invece non mi fido ad affidare l'integrità del motore a due semplici rivetti, meglio due perni con bulloncino autobloccante.
io credo...
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