Quick silver 430 scollato come fare?

Comune di 1° Classe
ironmari (autore)
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- 1/17
salve e buongiorno,
quest'estate a fine stagione ho trovato il mio quick silver del 2007 "sempre curato" con delle parti scollate in piu' punti
di cui allego foto ,adesso prima della nuova stagione ho la necessità di ripararlo, per cui ho bisogno di tutti i vostri prezziosi consigli su tipo di colla e sulle procedure, l'estate trasporta bambini quindi devo assolutamente fare (mio marito!) un' bel e sicuro lavoro.

Grazie Mille Marina



quick silver 430 scollato come fare?

quick silver 430 scollato come fare?

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quick silver 430 scollato come fare?

quick silver 430 scollato come fare?

quick silver 430 scollato come fare?
Tenente di Vascello
gommosib
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- 2/17
Ciao, il gommone è PVC, vero? Ti consiglierei di pulire per bene le zone scollate con diluente nitro, successivamente di usare colla bicomponente (ho incollato PVC con ottimi risultati con colla adeco) schiacciando con le dita gli strati per far uscire le eventuali bolle d'aria e se riesci e mettere il tutto sotto pressione costante per un paio di giorni...
francesco
Sottotenente di Vascello
aquiladiferro
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- 3/17
Ciao è il problema del PVC che dopo qualche anno inizia a fare il birichino... puoi risolvere come ti è stato scritto con la colla bicomponente e seguire le prescrizioni scritte sul prodotto, a colla asciutta in entrambe le parti riscalda con un fon e fai pressione, vedrai che non si riscollerrano per un po' di tempo. Poi se hai la possibilità comprati un gommo in neoprene e non avrai problemi per 20 anni.
Tenente di Vascello
gommosib
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- 4/17
Non credere, conosco gente che ha il gommone in PVC da 10 anni e tranne un po' di scolorimento non ha avuto nessun problema, per quanto riguarda il fon non saprei... Io sapevo che scioglie la colla..
francesco
Ammiraglio
Dada77
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- 5/17
Se cerchi sul forum troverai molte discussioni.....
Se vuoi dare un'occhiata ho fatto ultimamente un lavoro simile, spero ti schiarisca le idee.....

https://www.gommonauti.it/ptopic58962_zodiac_mk2_recupero.html?start=110
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Tenente di Vascello
Chry.fiume
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- 6/17
Prendi della carta seppia passala sulla zona interessata poi usa un decapante per sgrassare la zona interessata applica uno strato di colla su ambedue pezzi scollati e unisci comprimendo le due parti ok?
Z-ray 300 IV
Ulyz freedom 330
Yamaha 2,5 a tempi
Yamaha 6 cv 4 t
yamaha 9.9 4 t 2012
Ecoscandaglio lowrance elite 4
Dip 900
Okuma 16 libbre
Lineaeffe 16 libbre
Penn defiance dfn40lw
Ammiraglio
Dada77
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- 7/17
Chry.fiume ha scritto:
Prendi della carta seppia passala sulla zona interessata poi usa un decapante per sgrassare la zona interessata applica uno strato di colla su ambedue pezzi scollati e unisci comprimendo le due parti ok?


La fai troppo facile Felice
A secondo della colla gli strati sono 2 o 3, Va riattivata con un phon e messa in pressione (e anche così è troppo facile come spiegazione)...
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
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La rinascita del Genesis....
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La rinascita del Gaudium....
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Capitano di Fregata
luca74
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- 8/17
ha ragione dada.
non è così semplice l'incollaggio,occorre avere l'accortezza di:
1) NON carteggiare le due parti da unire prima di mettere la colla ma pulire con l'apposito sgrassatore incluso nei kit adeco oppure un panno imbevuto prima di antisilicone poi di acetone o diluente nitro(passare velocemente senza insistere troppo perchè queste ultime due sono sostanze piuttosto aggressive).
2)stendere bene 2-3 mani di colla(attendere circa 15-20 minuti che l'adesivo non risulti più appiccicoso al tatto prima di stendere la nuova mano)su entrambe le superfici da unire.
3)una volta stesa l'ultima mano di colla ed atteso che questa non risulti più appiccicosa,riattivarla con un phon facendo però attenzione a non esagerare(la colla non deve fare bolle altrimenti si stacca dalla superficie sottostante la bolla).
basta raggiungere una temperatura compresa tra i 60 ed i 70°c per riattivare correttamente la colla,quindi meglio fare le operazioni di accoppiamento muniti di guanti.
sarebbe meglio quello per carrozzeria ma se non si ha dimistichezza con questo attrezzo,per evitare di far danni(alla III posizione può arrivare a oltre 550°c quindi se si insiste si può bruciare sia la colla che il PVC..quindi eventualmente meglio utilizzarlo alla II posizione di temperatura)si può utilizzare anche un comune asciugacapelli avendo l'accortezza di settare al max la temperatura e al minimo la velocità dell'aria.
4)una volta riattivato l'adesivo unire vigorosamente le superfici e metterle bene in pressione (ove possibile con dei morsetti) per 72 ore.
Tenente di Vascello
rgussy
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- 9/17
ciao, non allarmarti e un lavoro che potrai realizare da solo e con poca spesa.occorre la colla e acetone. prima dovrai sgrassare e togliere lavecchia colla e il lavoro piu difficile ma non impossibile. poi la colla quella bicomponente che andrai a mescolare col catalizzatore nelle quantita richieste x la elaborazione. l'incollaggio deve essere fatto per parti. e a una temperatura adeguata(tutto nelle istruzione del barattolo) compra una confezione grande cosi eviterai di rimanere senza. poi servira un phon o ancora meglio una pistola termica. e un rullo in metallo o qualcosa che ti aiutera a premere i lembi di PVC fra di loro. ora non ricordo se le mani di colla sono due o tre a cadenze di 20 minuti. poi quando la colla al tatto sembrera asciutta sara il momento d'incollare e poi aiutato dal phon riscaldi e passi il rullo o altro per far eliminare bolle d'aria e aderire al meglio il tutto. per il latto dello specchio di poppa usa una cinghia per poi tenere tutto in pressione doppo l'incollaggio. buon lavoro......
Contrammiraglio
fabiox
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- 10/17
E' sicuramente superfluo dirlo,ma.....accertati di usare colla bicomponente specifica per PVC,già non è semplice di suo figuriamoci con colla inadeguata Wink
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Sailornet