Mercury orion, quanti anodi, ci va il grasso su bulloni? [pag. 2]
spettacolare (autore)
- 11/20
Confermo che quelli che si vedono sulla foto della pagina personale, ai lati del motore, vicino all'anodo a pinna, sono solo dei riflessi di luce, in quel punto non ci sono anodi.
tanosplash
- 12/20
spettacolare ha scritto:Confermo che quelli che si vedono sulla foto della pagina personale, ai lati del motore, vicino all'anodo a pinna, sono solo dei riflessi di luce, in quel punto non ci sono anodi.
Controlla bene il part number è 826134Q
nella foto che ti ho postatto si vede benissimo.
3B Craft T25 Open
spettacolare (autore)
- 13/20
Questa è un immagine
tanosplash
- 14/20
Ma di che anno è il motore ?
3B Craft T25 Open
spettacolare (autore)
- 15/20
E' del 2008
eddy4x4
- 16/20
Anche a me sembrava ci fossero dalla foto... però io ho il mercury optimax e quelli sul piede non ci sono.
Amante dell'avventura, deserto del nord Africa e del mare. Insomma.... delle cose che mi fanno stare bene.
1905STEFANO
- 17/20
Li ha il big foot
Fabio...
- 18/20
anche io ho smontato gli anodi sul mio Yamaha 100cv ed ho notato che i tre interni al monoblocco erano ricoperti da uno strato di calcare.
Ora mi domando, funzionano uguale o il calcare gli fa una sorte di isolante?
Nel rimontarli ho ingrassato le viti, e mi sono chiesto se uno strato di grasso non aiutasse a prevenire per un certo periodo il formarsi del calcare.
Ora mi domando, funzionano uguale o il calcare gli fa una sorte di isolante?
Nel rimontarli ho ingrassato le viti, e mi sono chiesto se uno strato di grasso non aiutasse a prevenire per un certo periodo il formarsi del calcare.
er pescatore
- 19/20
gli anodi interni ci sono solo sul vecchio motore a carburatori, sul nuovo non ci sono anodi interni. poi non tutti anno la pinnetta che si sostituisce alcuni la pinnetta è verniciata non è un anodo ma serve solo per la direzione..ci sono in base all'anno di fabrica due modelli tutti e due lo zinco sul trim uno si sostituisce la pinnetta e l' altro ha due zinchi chiamati biscotti di lato..in tutti i casi i bulloni vanno puliti con l' acido o sostituiti poi ingrassati con grasso marino per evitare che si formino aderenze con il bullone in acciaio e l' alluminio del motore, in caso non si svitino i bulloni vanno scaldati e piano piano per non rompere la testa del bullone svitarlo...ciao max
denon74
- 20/20
Fabio... ha scritto:anche io ho smontato gli anodi sul mio Yamaha 100cv ed ho notato che i tre interni al monoblocco erano ricoperti da uno strato di calcare.
Ora mi domando, funzionano uguale o il calcare gli fa una sorte di isolante?
Nel rimontarli ho ingrassato le viti, e mi sono chiesto se uno strato di grasso non aiutasse a prevenire per un certo periodo il formarsi del calcare.
Attenzione a non confondere il calcare con l'ossidazione che produce lo zinco quando si ossida.
Io lo stesso effetto lo vedo sul anodo a barra posto sotto la base del trim del mercury.
Io non metterei mai il grasso sulle viti che sostengono l'anodo o meglio, si può mettere solo nel caso siamo sicuri che l'anodo vada a toccare una parte del motore che non sia nemmeno verniciata ma alluminio ( o metallo ) nudo e crudo perché anche lo strato di vernice va a fare da isolante e per cui rende del tutto inefficiente l'anodo e le correnti galvaniche vanno a nozze.
Comunque confermo che anche il mio motore ha l'anodo a pinna e quello a barra sotto il trim, nessun anodo sul blocco motore!
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