Come riponete il tendalino a bordo? [pag. 5]
maxfrigione (autore)
- 41/53
marco.grisu ha scritto:e trovo la soluzione di Max davvero molto utile per posizionare il tendalino.Volevo sapere se si è dimostrata anche pratica e funzionale dato che sicuramente ora sarà anche collaudata.
Trovo questa soluzione perfetta! Collaudata sia durante il trasporto sul carrello, sia in navigazione e naturalmente anche quando si sta ancorati. Per quello che mi riguarda la trovo eccezionale!
Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
marco.grisu
- 42/53
Grazie Max,è proprio quello che volevo sapere.
Nei prossimi giorni quando smonterò il rollbar allora,copierò la tua idea..
Nei prossimi giorni quando smonterò il rollbar allora,copierò la tua idea..
Seppiarolo
- 43/53
teos1968
- 44/53
maxfrigione (autore)
- 45/53
Seppiarolo ha scritto:Io montai il mio pensando di aver fatto un gran bel lavoro.....poi quando l'ho ripiegato all'indietro e alzato con il trim il motore ho fatto quasi il danno....
Mi pare ovvio che il "sistema" funziona a patto che si prendano le dovute precauzioni! Quando devo alzare tutto il motore devo preoccuparmi di alzare il tendalino...dimenticandosene il danno è assicurato!
Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
salvohd
- 46/53
il tendalino che ho montato sul coaster ora appare cosi:
quando si abbatte verso poppa va dietro lo schienalino ma non interferisce con la testa del motore quando lo alzo con il trim, ne interferisce col coperchio del gavone grande che si alza su un lato...ovviamente se si abbassa lo schienalino posteriore per avere un prendisole piu' ampio, prima devi alzare il tendalino;
sulla foto seguente si vedono due manicotti fatti con tappetino da auto (spessi), tagliati longitudinalmente e con del velcro cucito dalle due estremita' per tutta la lunghezza che permette di toglierli all'occorrenza, piu' semplicemente si potrebbero usare quelle protezioni che si applicano sulle cinture di sicurezza in auto per non far segare le spalle.... In tal modo si evitano sfregamenti sui tubolari che si erano citati in precedenza... ovviamente nella foto si vedono in basso per gravita'
il tendalino che ho mostrato sara' modificato questo inverno quando (insieme ad un amico del forum) realizzeremo un rollbar su misura per le nostre esigenze...
tra i tanti progetti, un buon compromesso con quanto ha fatto il buon byanonimo e' il seguente che ha un ulteriore supporto al centro e, per di piu', si aggancia sul tientibene della consolle:
quando si abbatte verso poppa va dietro lo schienalino ma non interferisce con la testa del motore quando lo alzo con il trim, ne interferisce col coperchio del gavone grande che si alza su un lato...ovviamente se si abbassa lo schienalino posteriore per avere un prendisole piu' ampio, prima devi alzare il tendalino;
sulla foto seguente si vedono due manicotti fatti con tappetino da auto (spessi), tagliati longitudinalmente e con del velcro cucito dalle due estremita' per tutta la lunghezza che permette di toglierli all'occorrenza, piu' semplicemente si potrebbero usare quelle protezioni che si applicano sulle cinture di sicurezza in auto per non far segare le spalle.... In tal modo si evitano sfregamenti sui tubolari che si erano citati in precedenza... ovviamente nella foto si vedono in basso per gravita'
il tendalino che ho mostrato sara' modificato questo inverno quando (insieme ad un amico del forum) realizzeremo un rollbar su misura per le nostre esigenze...
tra i tanti progetti, un buon compromesso con quanto ha fatto il buon byanonimo e' il seguente che ha un ulteriore supporto al centro e, per di piu', si aggancia sul tientibene della consolle:
Il mare unisce i paesi che separa.
(Alexander Pope)
(Alexander Pope)
maxfrigione (autore)
- 47/53
In navigazione o in viaggio sul carrello, i tubi tendono a ruotare su se stessi. Quindo ho optato per un "sandwich" di legno per tenerli solidali tra di loro. Perni e anelli per legare:
Max
Max
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
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Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
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Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
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Red_arrow
- 48/53
Io ho incollato le basette da pochi giorni.
Non avevo ancora visto questo topic e quindi ho agito sul posizionamento un po' per logica, un po' a sentimento. Il risultato è esattamente identico a quello illustrato da gosbma.
Devo dire che il sistema anti-abrasione rappresentato da maxfrigione è funzionale e pulito. Davvero un bel suggerimento per tutti
Non avevo ancora visto questo topic e quindi ho agito sul posizionamento un po' per logica, un po' a sentimento. Il risultato è esattamente identico a quello illustrato da gosbma.
Devo dire che il sistema anti-abrasione rappresentato da maxfrigione è funzionale e pulito. Davvero un bel suggerimento per tutti
Emanuele
Un'isola è un'isola solo se la guardi dal mare.
Un'isola è un'isola solo se la guardi dal mare.
maxfrigione (autore)
- 49/53
Riprendo questo vecchio post. Vorrei rendere il tendalino galleggiante, come lo avevo sul Solemar Skipper 400, con due saette posteriori. Secondo voi, il sistema reggerà?
Max
Max
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Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
teos1968
1
- 50/53
Sull' attuale gommone ho adottato questo sistema, non avendo il roll bar.
Devo dire che la soluzione è ottima, in "quasi" tutti i sensi.
Il "quasi" è d' obbligo per la navigazione veloce a tendalino chiuso. Devo mettere due cime incrociate a poppa per evitare le oscillazioni laterali che, pur poco estese, a lungo potrebbero creare danni agli attacchi. Non mi piace vedere il tendalino che ad ogni onda prende una sferzata laterale.
Mi sono anche chiesto se questa oscillazione è normale o se vi sono accorgimenti per evitarla (oltre le cime incrociate ovviamente che vanno bene ma quando di fermi e riparti le devi togliere / mettere).
Devo dire che la soluzione è ottima, in "quasi" tutti i sensi.
Il "quasi" è d' obbligo per la navigazione veloce a tendalino chiuso. Devo mettere due cime incrociate a poppa per evitare le oscillazioni laterali che, pur poco estese, a lungo potrebbero creare danni agli attacchi. Non mi piace vedere il tendalino che ad ogni onda prende una sferzata laterale.
Mi sono anche chiesto se questa oscillazione è normale o se vi sono accorgimenti per evitarla (oltre le cime incrociate ovviamente che vanno bene ma quando di fermi e riparti le devi togliere / mettere).
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
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