Mariner Mercury Optimax 135 dfi Consigli su utilizzo e manutenzione [pag. 2]

Sergente
gostbuster
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buon giorno Nitrofuel

oggi ho parlato con uno dei meccanici top della mercury in Sardegna e mi ha parlato di una procedura da fare al copressore ogni anno quando si conserva il motore

tu hai sentito parlare del vuoto al compressore se si fa per l'invernaggio

le tue dritte sono molto interessanti

io come sai cambio tutti gli anni le candele la girante i filtri carburante e il filtro aria ma non ho mai fatto la procedura di stabilizzazione della benzina cosa che farò a giorni e il prodotto di pulizia degli iniettori

lo stabilizzatore della benzina lo metti prima di conservare il motore e in quell'occasione cambi anche il filtro con il prodotto di pulizia iniettori oppure questo passaggio lo fai quando fai il tagliando prima di rimettere il mezzo in acqua

grazie anticipatamente per le tue risposte
un saluto
Contrammiraglio
SVEVAGOM (autore)
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bravo gostbuster

era proprio quello che volevo chiedere , cioe' ora ho il filtro benza nuovo appena montato , quindi mi converrebbe smontarlo suotarlo per meta' e riempirlo di prodotto per gli iniettori ? e fare cosi' la pulizia ??? Giusto nitrofuel ???
per quanto riguarda il mio caso la stabilizzazione della benza non credo abbia senso ormai in quanto da qui a max un mese sara' a mare , magari e' un accorgimento da fare il prossimo inverno .
Sergente
gostbuster
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SVEVAGOM ha scritto:
bravo gostbuster

era proprio quello che volevo chiedere , cioe' ora ho il filtro benza nuovo appena montato , quindi mi converrebbe smontarlo suotarlo per meta' e riempirlo di prodotto per gli iniettori ? e fare cosi' la pulizia ??? Giusto nitrofuel ???
per quanto riguarda il mio caso la stabilizzazione della benza non credo abbia senso ormai in quanto da qui a max un mese sara' a mare , magari e' un accorgimento da fare il prossimo inverno .


io cambio tutto a maggio prima di rimettere il mezzo in acqua

il primo anno il motore è stato preparato a settembre ed è entrato in acqua a luglio dopo qualche giorno la girante ha difettato e quindi ho cambiato la tattica tutto nuovo a maggio

l'unica cosa che faccio al rientro dalla stagione lavo il tutto metto in moto il motore con l'acqua dolce e lubrifico le parti da lubrificare con il grasso poi apro la calandra e con lo spruzzino riempio il motore di un prodotto che elimina sporco e protegge dalle ossidazioni che compero a fusti da 5 litri poi chiudo il tutto e aspetto che passi l'inverno

questa volta la manutenzione sarà più gravosa visto che ho il compressore da cambiare e quindi dovrò smontare mezzo motore per fare pulizia dalla polvere di limatura che il compressore ha sparso nel sistema di iniezione

quello che mi interessa in particolare visto che ho avuto questo danno del compressore come manutenzionarlo per prevenire
Contrammiraglio
SVEVAGOM (autore)
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- 14/44
Citazione:
come manutenzionarlo per prevenire



si appunto era proprio cio' che volevo sapere io , ancha al mio ho cambiato tutto , ho anche riordinato le candele consigliate da nitrofuel , e a questo punto sarebbe rimasto soloamente il trattamento agli iniettori .

c'e' un sito dove comprare olio per miscela e prodotti per il trattamento ? Rolling Eyes
Sergente
gostbuster
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SVEVAGOM ha scritto:
Citazione:
come manutenzionarlo per prevenire



si appunto era proprio cio' che volevo sapere io , ancha al mio ho cambiato tutto , ho anche riordinato le candele consigliate da nitrofuel , e a questo punto sarebbe rimasto soloamente il trattamento agli iniettori .

c'e' un sito dove comprare olio per miscela e prodotti per il trattamento ? Rolling Eyes


io i prodotti non li ho mai comprati ma ora che mi servono andrò al negozio mercury a 10 km da mè invece l'olio l'anno scorso l'ho comprato a 30 € 4 litri su internet l'originale dfi optimax io uso e ho sempre usato solo quello

se fai un giro trovi molte occasioni anche su ebay io ho ancora il serbatoio pieno e un bidone chiuso penso che mi basterà per l'anno prossimo perchè io consumo circa 3 bidoni da 4 litri a stagione

usa sempre l'olio originale per evitare incrostamenti e danni il motore è un vero gioiello
non so se si possono pubblicare link su questo forum ma in privato penso di si
Contrammiraglio
SVEVAGOM (autore)
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- 16/44
allora stamattina sono andato in concessionaria a ritirare un particolare che avevo ordinato , e ho colto l'occasione per prendere l'olio , e il pulitore per gli iniettori , sono questi ??? (mi rivolgo @gostbuster , e @nitrofuel in particolare visto che sono i Nurse dell'optimax Sbellica ) .

noto una differenza di etichetta , sul mio e solo scritto dfi , mentre in rete ho trovato optimax dfi Rolling Eyes il conce mi ha assicurato che e' lui Rolling Eyes , tra le righie pero' e' scritto optimax comunque Wink

per il pulitore nitrofuel e' quello che intendevi ???


re: Mariner Mercury Optimax 135 dfi  Consigli su utilizzo e  manutenzione






posso porcedere con il riempimento di mezzo filtro con il cleaner e mezzo di benza ??? seguito da 15 minuti a minimo Question
Sergente
gostbuster
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- 17/44
SVEVAGOM ha scritto:
allora stamattina sono andato in concessionaria a ritirare un particolare che avevo ordinato , e ho colto l'occasione per prendere l'olio , e il pulitore per gli iniettori , sono questi ??? (mi rivolgo @gostbuster , e @nitrofuel in particolare visto che sono i Nurse dell'optimax Sbellica ) .

noto una differenza di etichetta , sul mio e solo scritto dfi , mentre in rete ho trovato optimax dfi Rolling Eyes il conce mi ha assicurato che e' lui Rolling Eyes , tra le righie pero' e' scritto optimax comunque Wink

per il pulitore nitrofuel e' quello che intendevi ???


re: Mariner Mercury Optimax 135 dfi  Consigli su utilizzo e  manutenzione






posso porcedere con il riempimento di mezzo filtro con il cleaner e mezzo di benza ??? seguito da 15 minuti a minimo Question


l'olio è il giusto ora hanno voluto risparmiare sulla scritta
pensa che io ho comprato anche olio originale optimax dfi con il bidone nero mi hanno detto che dipende dal momento in cui è stato importato tanto che se guardi sul sito della mercury i bidoni sono neri
Contrammiraglio
SVEVAGOM (autore)
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- 18/44
e il prodotto per gli iniettori invece Rolling Eyes Question
Sergente
gostbuster
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- 19/44
SVEVAGOM ha scritto:
e il prodotto per gli iniettori invece Rolling Eyes Question


su questo ti può aiutare Nitrofuel io non l'ho mai usato ma dall'anno prossimo lo userò
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 20/44
Cool Allora: per chi fà invernaggio per periodi più o meno lunghi (ad esempio ferma il motore a ottobre e lo riusa ad marzo/aprile) la procedura di pulizia iniettori e stabilizzazione benzina và fatta subito dal momento del fermo, così da non permettere ai depositi carboniosi di incrostare i passaggi. mentre per la girante và da se che è meglio sostituirla poco prima dell'inizio stagione affinchè si possa sfruttare pienamente la sua elasticità iniziale.
Dunque il mio comportamento nei confronti del mio motore è questo, tanto fare il lavaggio iniettori e stabilizzare la benzina è un gioco da ragazzi, ma necessariamente và fatto all'inizio del fermo, altrimenti non si avrebbe l'efficacia voluta.
Un saluto a voi tutti
Sailornet