Mariner Mercury Optimax 135 dfi Consigli su utilizzo e manutenzione [pag. 2]
gostbuster
- 11/44
buon giorno Nitrofuel
oggi ho parlato con uno dei meccanici top della mercury in Sardegna e mi ha parlato di una procedura da fare al copressore ogni anno quando si conserva il motore
tu hai sentito parlare del vuoto al compressore se si fa per l'invernaggio
le tue dritte sono molto interessanti
io come sai cambio tutti gli anni le candele la girante i filtri carburante e il filtro aria ma non ho mai fatto la procedura di stabilizzazione della benzina cosa che farò a giorni e il prodotto di pulizia degli iniettori
lo stabilizzatore della benzina lo metti prima di conservare il motore e in quell'occasione cambi anche il filtro con il prodotto di pulizia iniettori oppure questo passaggio lo fai quando fai il tagliando prima di rimettere il mezzo in acqua
grazie anticipatamente per le tue risposte
un saluto
oggi ho parlato con uno dei meccanici top della mercury in Sardegna e mi ha parlato di una procedura da fare al copressore ogni anno quando si conserva il motore
tu hai sentito parlare del vuoto al compressore se si fa per l'invernaggio
le tue dritte sono molto interessanti
io come sai cambio tutti gli anni le candele la girante i filtri carburante e il filtro aria ma non ho mai fatto la procedura di stabilizzazione della benzina cosa che farò a giorni e il prodotto di pulizia degli iniettori
lo stabilizzatore della benzina lo metti prima di conservare il motore e in quell'occasione cambi anche il filtro con il prodotto di pulizia iniettori oppure questo passaggio lo fai quando fai il tagliando prima di rimettere il mezzo in acqua
grazie anticipatamente per le tue risposte
un saluto
SVEVAGOM (autore)
- 12/44
bravo gostbuster
era proprio quello che volevo chiedere , cioe' ora ho il filtro benza nuovo appena montato , quindi mi converrebbe smontarlo suotarlo per meta' e riempirlo di prodotto per gli iniettori ? e fare cosi' la pulizia ??? Giusto nitrofuel ???
per quanto riguarda il mio caso la stabilizzazione della benza non credo abbia senso ormai in quanto da qui a max un mese sara' a mare , magari e' un accorgimento da fare il prossimo inverno .
era proprio quello che volevo chiedere , cioe' ora ho il filtro benza nuovo appena montato , quindi mi converrebbe smontarlo suotarlo per meta' e riempirlo di prodotto per gli iniettori ? e fare cosi' la pulizia ??? Giusto nitrofuel ???
per quanto riguarda il mio caso la stabilizzazione della benza non credo abbia senso ormai in quanto da qui a max un mese sara' a mare , magari e' un accorgimento da fare il prossimo inverno .
gostbuster
- 13/44
SVEVAGOM ha scritto:bravo gostbuster
era proprio quello che volevo chiedere , cioe' ora ho il filtro benza nuovo appena montato , quindi mi converrebbe smontarlo suotarlo per meta' e riempirlo di prodotto per gli iniettori ? e fare cosi' la pulizia ??? Giusto nitrofuel ???
per quanto riguarda il mio caso la stabilizzazione della benza non credo abbia senso ormai in quanto da qui a max un mese sara' a mare , magari e' un accorgimento da fare il prossimo inverno .
io cambio tutto a maggio prima di rimettere il mezzo in acqua
il primo anno il motore è stato preparato a settembre ed è entrato in acqua a luglio dopo qualche giorno la girante ha difettato e quindi ho cambiato la tattica tutto nuovo a maggio
l'unica cosa che faccio al rientro dalla stagione lavo il tutto metto in moto il motore con l'acqua dolce e lubrifico le parti da lubrificare con il grasso poi apro la calandra e con lo spruzzino riempio il motore di un prodotto che elimina sporco e protegge dalle ossidazioni che compero a fusti da 5 litri poi chiudo il tutto e aspetto che passi l'inverno
questa volta la manutenzione sarà più gravosa visto che ho il compressore da cambiare e quindi dovrò smontare mezzo motore per fare pulizia dalla polvere di limatura che il compressore ha sparso nel sistema di iniezione
quello che mi interessa in particolare visto che ho avuto questo danno del compressore come manutenzionarlo per prevenire
SVEVAGOM (autore)
- 14/44
Citazione:come manutenzionarlo per prevenire
si appunto era proprio cio' che volevo sapere io , ancha al mio ho cambiato tutto , ho anche riordinato le candele consigliate da nitrofuel , e a questo punto sarebbe rimasto soloamente il trattamento agli iniettori .
c'e' un sito dove comprare olio per miscela e prodotti per il trattamento ?
gostbuster
- 15/44
SVEVAGOM ha scritto:Citazione:come manutenzionarlo per prevenire
si appunto era proprio cio' che volevo sapere io , ancha al mio ho cambiato tutto , ho anche riordinato le candele consigliate da nitrofuel , e a questo punto sarebbe rimasto soloamente il trattamento agli iniettori .
c'e' un sito dove comprare olio per miscela e prodotti per il trattamento ?
io i prodotti non li ho mai comprati ma ora che mi servono andrò al negozio mercury a 10 km da mè invece l'olio l'anno scorso l'ho comprato a 30 € 4 litri su internet l'originale dfi optimax io uso e ho sempre usato solo quello
se fai un giro trovi molte occasioni anche su ebay io ho ancora il serbatoio pieno e un bidone chiuso penso che mi basterà per l'anno prossimo perchè io consumo circa 3 bidoni da 4 litri a stagione
usa sempre l'olio originale per evitare incrostamenti e danni il motore è un vero gioiello
non so se si possono pubblicare link su questo forum ma in privato penso di si
SVEVAGOM (autore)
- 16/44
allora stamattina sono andato in concessionaria a ritirare un particolare che avevo ordinato , e ho colto l'occasione per prendere l'olio , e il pulitore per gli iniettori , sono questi ??? (mi rivolgo @gostbuster , e @nitrofuel in particolare visto che sono i dell'optimax ) .
noto una differenza di etichetta , sul mio e solo scritto dfi , mentre in rete ho trovato optimax dfi il conce mi ha assicurato che e' lui , tra le righie pero' e' scritto optimax comunque
per il pulitore nitrofuel e' quello che intendevi ???
posso porcedere con il riempimento di mezzo filtro con il cleaner e mezzo di benza ??? seguito da 15 minuti a minimo
noto una differenza di etichetta , sul mio e solo scritto dfi , mentre in rete ho trovato optimax dfi il conce mi ha assicurato che e' lui , tra le righie pero' e' scritto optimax comunque
per il pulitore nitrofuel e' quello che intendevi ???
posso porcedere con il riempimento di mezzo filtro con il cleaner e mezzo di benza ??? seguito da 15 minuti a minimo
gostbuster
- 17/44
SVEVAGOM ha scritto:allora stamattina sono andato in concessionaria a ritirare un particolare che avevo ordinato , e ho colto l'occasione per prendere l'olio , e il pulitore per gli iniettori , sono questi ??? (mi rivolgo @gostbuster , e @nitrofuel in particolare visto che sono i dell'optimax ) .
noto una differenza di etichetta , sul mio e solo scritto dfi , mentre in rete ho trovato optimax dfi il conce mi ha assicurato che e' lui , tra le righie pero' e' scritto optimax comunque
per il pulitore nitrofuel e' quello che intendevi ???
posso porcedere con il riempimento di mezzo filtro con il cleaner e mezzo di benza ??? seguito da 15 minuti a minimo
l'olio è il giusto ora hanno voluto risparmiare sulla scritta
pensa che io ho comprato anche olio originale optimax dfi con il bidone nero mi hanno detto che dipende dal momento in cui è stato importato tanto che se guardi sul sito della mercury i bidoni sono neri
SVEVAGOM (autore)
- 18/44
e il prodotto per gli iniettori invece
gostbuster
- 19/44
SVEVAGOM ha scritto:e il prodotto per gli iniettori invece
su questo ti può aiutare Nitrofuel io non l'ho mai usato ma dall'anno prossimo lo userò
NITROFUEL
- 20/44
Allora: per chi fà invernaggio per periodi più o meno lunghi (ad esempio ferma il motore a ottobre e lo riusa ad marzo/aprile) la procedura di pulizia iniettori e stabilizzazione benzina và fatta subito dal momento del fermo, così da non permettere ai depositi carboniosi di incrostare i passaggi. mentre per la girante và da se che è meglio sostituirla poco prima dell'inizio stagione affinchè si possa sfruttare pienamente la sua elasticità iniziale.
Dunque il mio comportamento nei confronti del mio motore è questo, tanto fare il lavaggio iniettori e stabilizzare la benzina è un gioco da ragazzi, ma necessariamente và fatto all'inizio del fermo, altrimenti non si avrebbe l'efficacia voluta.
Un saluto a voi tutti
Dunque il mio comportamento nei confronti del mio motore è questo, tanto fare il lavaggio iniettori e stabilizzare la benzina è un gioco da ragazzi, ma necessariamente và fatto all'inizio del fermo, altrimenti non si avrebbe l'efficacia voluta.
Un saluto a voi tutti
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