Consigli primo gommone

Sottocapo
mebitek (autore)
Mi piace
- 1/8
Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum (i sono presentato nell'apposita sezione) e vorrei chiedervi dei consigli sull'acquisto del mio primo gommone in assoluto.

Il mio limite principale nella decisione di acquisto e' il budge. Il mio si aggira sui 1500 euro.
Vorrei utilizzarlo principalmente per giri sotto costa o per piccole gite senza allontanarsi troppo. Per esempio ho pensato a tratte tipo Tramariglio - cala Inferno (Costa n/w Sardegna).
La portata dovrebbe essere al massimo di 4 persone ma verrebbe principalmente utilizzato da me e la mia ragazza.
Inoltre vorrei la possibilita' di spostare in comodita' il gommone senza l'utilizzo del carrello.

Girando per la rete, di nuovo, sono riuscito a trovare solo qualcosa del genere:

https://www.nautiline.com/product/85/Tender-Nautiline-PLYWOOD-320-con-motore-Hidea-5HP-4-tempi-Codice-761KIT35213-5H.html

https://www.nautiline.com/product/366/Tender-Nautiline-Air-Mat-320-con-motore-Hidea-5HP-4-tempi-Codice-761KIT35223-5H.html

A me non sembrano male ma ovviamente non ne sono sicuro.
Le mie domande sono:

1- sono dei giocattoli o e' possibile girare tranquillamente sia sotto costa che fino ad un massimo di 3-6miglia (circa la distanza porticciolo di putzu idu - isola di malu entu)?
2- Eventualmente e' sicura l'idea di preparare un piccolo impianto di corrente da 12V per attaccare il cellulare (quindi GPS). Sempre cercando in rete ho visto che servirebbe una batteria e inverter anche di costi contenuti.

grazie in anticipo a tutti
Capitano di Corvetta
Neorx
1 Mi piace
- 2/8
cercherò di essere breve...

con il budget che hai mensionato compri qualcosa di MOLTO meglio sul mercato dell'usato rispetto a quei bundle che hai postato tu. nulla togliere alle importazioni straniere, ma con quei soldi compri tranquillamente un bel gommone in neoprene usato in ottimo stato motorizzato anche con un 15cv 2T ben messo...
e parliamo di un 3.40/3.80 se non addirittura 4, insomma uno smontabile SERIO.

ovviamente poi dipende dalle esigenze, non son qui a giudicare gli acquisti, ma se chidi un consiglio io ti suggerirei altro

https://www.subito.it/nautica/bat-420-bari-54745709.htm

questo è solo il primo esempio che ho trovato!!

inoltre tieni conto che con 3.20m e 5cv non è che ci sia una libertà di imbarcare attrezzature/persone o spingersi un po oltre il sottocosta.
però... ovviamente se hai esigenze di movimentarlo da solo... allora ci si muove verso un gommoncino più piccolo da spostare e montare agevolmente anche lato motore.

poi mio personalissimo parere, con tanti buoni prodotti presenti e passati, acquistare un motore cinese, a me fa ancora un po storcere il naso! anche se ho letto che spesso si tratta di componentistica yamaha o simile.
Contrammiraglio
dani85
1 Mi piace
- 3/8
non conosco ne il gommo ne il motore ma quel prezzo cosi basso lascia pensare che non sia di buona qualita...pensa che un 4hp nuovo mediamente costa come tutto il pacchetto che stai considerando...comunque quei motori non vanno a benzina ma a sake talmente sono cinesi...non godono di ottima fama per la scadenza dei materiali di costruzione...
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Capitano di Corvetta
mkp
1 Mi piace
- 4/8
ciao e ben venuto,
le 3/6 miglia non puoi affrontarle con quei gommoncini..
devi orientarti su un mezzo più grande
io avevo un 390 e uscivo a 2 miglia per pescare, ma sulla zona di pesca c'erano molte barche e ti danno il senso di essere più sicuro..

il problema principale per un gommone di 4,5/5mt (quello che ti servirebbe) è la movimentazione e lo stazionamento.

se hai un posto dove tenerlo, dove alarlo, se rimarrà in darsena, ecc.

indubbiamente la comodità che ti dà uno smontabile, dal punto di vista della "movimentazione" non la trovi su un gommone a carena rigida.

però sicuramente allontanarsi troppo dalla costa non è consigliabile.

dipende dalle tue esigenze.

io avevo un suzumar 390 che trasportavo da solo
re: Consigli primo gommone

aveva le ruote abbatibili a poppa e un carrellino amovibile a prua.

avrai sicuramente altri consigli e se non vai di fretta troverai anche un buon compromesso con il tuo budget.

saluti
Sottocapo
mebitek (autore)
Mi piace
- 5/8
grazie a tutti per le risposte.

praticamente mi state consigliando di mollare questo tipo di prodotti (basandomi sul mio budget) e di orientarmi su un usato.

Per aggiungere dettagli, io nn ho un posto vicino al mare dove tenere il gommone gia' gonfiato, vivo a 15km dal mare quindi per me sarebbe fondamentale la semplicita' di movimento. Inoltre viaggerei sicuramente verso altre coste della mia isola.

Basandomi sull'usato dunque quali sono le dimensioni massime (anche di peso) che dovrebbe avere il gommone per esser facilmente smontabile e trasportabile?
Quale motorizzazione? 5hp e' troppo poco? Ho visto che i 5hp riescono a raggiungere gli 8-9 nodi che a me non sembra una brutta velocita'. Dico questo chiaramente perche' se per arrivare ad una caletta ci metto 45 minuti al posto di mettercene 30 non e' una cosa che mi da tanto fastidio se il poi questo si traduce in un risparmi di un bel po' di euro (a quanto ho capito 5hp e 9hp hanno dei prezzi ben diffrenti)

grazie ancora a tutti, siete super disponibili!
Capitano di Corvetta
mkp
1 Mi piace
- 6/8
se intendi trasportare il gommone in macchina gonfiare montare
ti consiglio vivamente un fast-roller + gonfiatore/sgonfiatore elettrico
motore 2 tempi 9/15 cv molto meno pesante del 4 tempi e più facilmente trasportabile in auto.
Capitano di Corvetta
Neorx
1 Mi piace
- 7/8
non fa la differenza sul tempo il motore ma la fa quando c'è vento o mare formato... se si alza un po di vento con un 5cv rischi di non rientrare, o comunque ti da meno sicurezza se vuoi portare qualcuno.

io consiglio un 3.20/3.40 dipende dalle tue esigenze di sapazio su un 3.80 state comodi in 3 persone.
smontabile pagliolato rigido o pneumatico (ma non li preferisco) ruote di alaggio e un 2T 9.9/15cv

per me è l'ideale!

movimenti tutto da solo, costi di gestione irrisori, motore leggero, gommone di qualità.

e secondo me spendi meno del budjet che ti sei prefisso!!
Sottotenente di Vascello
aquiladiferro
Mi piace
- 8/8
Se vuoi un gommone per 4 persone orientati su un 360 tutto smontabile tipo Zodiac e con un minimo di 15cv altrimenti non entri in planata e con mare formato......, per quanto riguarda la predisposizione di una presa a 12v se il motore non ha avviamento elettrico devi collegare all'alternatore un ponte di diodi di almeno 10a e a valle un regolatore di tensione il tutto spendendo solo pochi euro.
Sailornet