Consiglio motorizzazione

Comune di 1° Classe
KEKKO87 (autore)
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Ciao a tutti, posseggo un Italboats Stingher 430 al momento motorizzato con un vecchissimo (seppur ben funzionante) Mariner 30 HP dell'87 (ha la mia età!).
L'utilizzo del gommone è al 90% delle volte legato alla pesca in apnea, quindi tanti spot e non molte miglia nautiche per ogni uscita.

Sto prendendo in considerazione di cambiare motore con lo scopo principale di aumentare l'affidabilità.

Vorrei trovare un buon compromesso fra consumi, potenza e affidabilità.

Potreste consigliarmi qualcosa?

Al momento valuto ogni strada, quindi 2t, 4t nuovi (se con incentivi e rate a portata umana) o meglio ancora usati...

Voi cosa mi consigliereste?

grazie mille

Francesco
Capitano di Corvetta
peppe81
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il peso del gommone quanto è?Con il 30hp ti trovi bene, come rapporto peso-potenza?Per l'utilizzo che ne fai, e se la manutenzione te la fai da te, al tuo posto opterei per un buon usato 2t con 8-9 anni di vita, poi vedi tu, dico 2t per una più semplice meccanica e quindi una più semplice manutenzione in termini pratici
Capitano di Vascello
circondati
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Io ho sempre applicato questa regola. Il peso complessivo del gommone diviso 10 o 15 se vuoi qualche cv di meno. Per cui se il tuo gommo pesa in assetto 500 kg il motore da installare potrà andare da 33 a 50 cv.

Poi se 2t o 4t questo dipende da tanti fattori. Io ho sempre avuto 2t e mi sono trovato benissimo, in genere pesano qualche kg di meno e necessitano di una manutenzione meno onerosa. I 2t di nuova generazione, a iniezione, consumano veramente poco e si allineano a 4T.....

Su queste potenze credo che anche un 2t tipo un 737 o qualche altro motore simile possa andare bene senza spendere una fucilata......

Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Comune di 1° Classe
KEKKO87 (autore)
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- 4/6
Sul peso mi cogliete davvero impreparato, ma penso vada dai 400 ai Max 450 kg in assetto. Con il 30 mi trovo bene, plana facilmente e mantiene una buona velocità di crociera (in 2 e attrezzatura da apnea) in 3 inizia a perdere.

Dite che quindi un buon 30/40 cv 2t meno datato del mio andrebbe bene insomma, girando per annunci si trovano tanti 737 e top 700, io non li conosco come motori se non per la loro fama, sono davvero così buoni?
Vicino casa mia ci sono anche un magnum 4 e un mercury super America in vendita. Pareri??


Grazie mille!!!
Capitano di Corvetta
Neorx
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io direi che è anche importante il budjet che vorresti investire...
e anche dove tieni il gommone, se è un posto "tranquillo" e hai soldi da investire... io sono innamorato degli E-Tec e un pensierino ce lo farei!! sia per peso (anche se ormai i moderni 4T non son molto più pesanti) che per prestazioni/affidabilità!

altrimenti come ti è stato suggerito, anche un 737 ben messo, lo pagheresti poco ed è un motore che ti farebbe fare un notevole salto di qualità come prestazioni!
mod anonimo
AnoniMod
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- 6/6
Avvertenza

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