Consiglio motorizzazione
KEKKO87 (autore)
- 1/6
Ciao a tutti, posseggo un Italboats Stingher 430 al momento motorizzato con un vecchissimo (seppur ben funzionante) Mariner 30 HP dell'87 (ha la mia età!).
L'utilizzo del gommone è al 90% delle volte legato alla pesca in apnea, quindi tanti spot e non molte miglia nautiche per ogni uscita.
Sto prendendo in considerazione di cambiare motore con lo scopo principale di aumentare l'affidabilità.
Vorrei trovare un buon compromesso fra consumi, potenza e affidabilità.
Potreste consigliarmi qualcosa?
Al momento valuto ogni strada, quindi 2t, 4t nuovi (se con incentivi e rate a portata umana) o meglio ancora usati...
Voi cosa mi consigliereste?
grazie mille
Francesco
L'utilizzo del gommone è al 90% delle volte legato alla pesca in apnea, quindi tanti spot e non molte miglia nautiche per ogni uscita.
Sto prendendo in considerazione di cambiare motore con lo scopo principale di aumentare l'affidabilità.
Vorrei trovare un buon compromesso fra consumi, potenza e affidabilità.
Potreste consigliarmi qualcosa?
Al momento valuto ogni strada, quindi 2t, 4t nuovi (se con incentivi e rate a portata umana) o meglio ancora usati...
Voi cosa mi consigliereste?
grazie mille
Francesco
peppe81
- 2/6
il peso del gommone quanto è?Con il 30hp ti trovi bene, come rapporto peso-potenza?Per l'utilizzo che ne fai, e se la manutenzione te la fai da te, al tuo posto opterei per un buon usato 2t con 8-9 anni di vita, poi vedi tu, dico 2t per una più semplice meccanica e quindi una più semplice manutenzione in termini pratici
circondati
- 3/6
Io ho sempre applicato questa regola. Il peso complessivo del gommone diviso 10 o 15 se vuoi qualche cv di meno. Per cui se il tuo gommo pesa in assetto 500 kg il motore da installare potrà andare da 33 a 50 cv.
Poi se 2t o 4t questo dipende da tanti fattori. Io ho sempre avuto 2t e mi sono trovato benissimo, in genere pesano qualche kg di meno e necessitano di una manutenzione meno onerosa. I 2t di nuova generazione, a iniezione, consumano veramente poco e si allineano a 4T.....
Su queste potenze credo che anche un 2t tipo un 737 o qualche altro motore simile possa andare bene senza spendere una fucilata......
Ale
Poi se 2t o 4t questo dipende da tanti fattori. Io ho sempre avuto 2t e mi sono trovato benissimo, in genere pesano qualche kg di meno e necessitano di una manutenzione meno onerosa. I 2t di nuova generazione, a iniezione, consumano veramente poco e si allineano a 4T.....
Su queste potenze credo che anche un 2t tipo un 737 o qualche altro motore simile possa andare bene senza spendere una fucilata......
Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
KEKKO87 (autore)
- 4/6
Sul peso mi cogliete davvero impreparato, ma penso vada dai 400 ai Max 450 kg in assetto. Con il 30 mi trovo bene, plana facilmente e mantiene una buona velocità di crociera (in 2 e attrezzatura da apnea) in 3 inizia a perdere.
Dite che quindi un buon 30/40 cv 2t meno datato del mio andrebbe bene insomma, girando per annunci si trovano tanti 737 e top 700, io non li conosco come motori se non per la loro fama, sono davvero così buoni?
Vicino casa mia ci sono anche un magnum 4 e un mercury super America in vendita. Pareri??
Grazie mille!!!
Dite che quindi un buon 30/40 cv 2t meno datato del mio andrebbe bene insomma, girando per annunci si trovano tanti 737 e top 700, io non li conosco come motori se non per la loro fama, sono davvero così buoni?
Vicino casa mia ci sono anche un magnum 4 e un mercury super America in vendita. Pareri??
Grazie mille!!!
Neorx
- 5/6
io direi che è anche importante il budjet che vorresti investire...
e anche dove tieni il gommone, se è un posto "tranquillo" e hai soldi da investire... io sono innamorato degli E-Tec e un pensierino ce lo farei!! sia per peso (anche se ormai i moderni 4T non son molto più pesanti) che per prestazioni/affidabilità!
altrimenti come ti è stato suggerito, anche un 737 ben messo, lo pagheresti poco ed è un motore che ti farebbe fare un notevole salto di qualità come prestazioni!
e anche dove tieni il gommone, se è un posto "tranquillo" e hai soldi da investire... io sono innamorato degli E-Tec e un pensierino ce lo farei!! sia per peso (anche se ormai i moderni 4T non son molto più pesanti) che per prestazioni/affidabilità!
altrimenti come ti è stato suggerito, anche un 737 ben messo, lo pagheresti poco ed è un motore che ti farebbe fare un notevole salto di qualità come prestazioni!
AnoniMod
- 6/6
Avvertenza
Il topic è stato spostato in questa sezione in quanto il titolo è troppo generico. Si suggerisce di leggere le istruzioni e poi correggere, grazie.
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