Cosa usare come distaccante?

Tenente di Vascello
manueleluceri (autore)
Mi piace
- 1/13
Salve ragazzi.. ho un problema.. allora, i pannelli di poliuretano consigliatomi per fare le forme e poi per resinarci direttamente sopra con la resina poliestere, senza che si sciolga il pannello, dalle mie parti non si trova proprio più, è stato completamente sostituito dal polistirene che come ben sapete si scioglie se ci applico sopra direttamente la resina poliestere..Ora, mi consigliate qualche tipo di cera facilmente rintracciabile in ferramente e cose varie,o qualche vernice da usare come isolante tra resina e pannello( visto che il distaccante che usa un cantiere vicino a me se lo paga a peso d'oro...)??!! Se il materiale che mi indicherete funge anche da distaccante è molto meglio.. Inoltre se potete indicarmi anche come si adopera, cioè se và spruzzato, verniciato, ecc.. se bisogna farlo asciugare oppure si può subito dopo resinare..Vi ringrazio tanto come al solito.Ciao!
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 2/13
Penso che o cambi resina o cambi pannello...... Oltre alla reazione con la resina, considera che in fase di indurimento la resina sprigiona calore che ti deforma il pannello anche se trovi il modo di isolarlo.....

Da
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Sergente
djradiomc
Mi piace
- 3/13
guarda io non ho mai usato i paneli di polistirolo o altro ma sempre mdf oppure compensato verniciato e poi cerato (questo vale per la resina poliestere) invece se voi usare per forza il polistirolo o altro materiale dell genere devi usare la resina epossidica (l`unica che non sprigiona calore quando catalizza) per quanto riguarda il distacante puoi utilizzare tranquillamente la cera d`api quella per cerare i mobili (quando non ho la cera aposta uso questa e a volte viene "fuori" il pezzo meglio con cera d`api) la cera la devi dare con l`ovata nell seguente ordine

1 passi la cera e fai asiugare per 5 minuti
2 ripassi il tutto con l`ovata pulita senza cera

questi due passi gli ripeti per 3 4 volte cosi sei sicuro che il pezzo si stachera facilmente.

PS: Se ti serve resina epossidica ho in vendita o scambio con gelcoat o resina poliestere/viniliestere.
Sottotenente di Vascello
brazilia
Mi piace
- 4/13
non vorrei sbagliarmi;ma mi sembra di ricordare che l'amico "ropanda", quando ha costruito la cabina alla sua barca , abbia usato della vernice ad acqua per isolare il polistirolo dalla resina. Sono una sessantina di pagine da leggere................Buona lettura,
Sergente
djradiomc
Mi piace
- 6/13
Dada77 ha scritto:
Io ci ho provato sul polistirene, ma il problema è stato il calore.......

Da


quoto dada77
la resina poliestere scalda parechio poi se devi fare 2 strati sovraposti il calore e ancora maggiore (specie quando fai gli angoli, la vernice ad acqua e buona come fondo pero non puoi isolare il polistirene dall calore.
Tenente di Vascello
manueleluceri (autore)
Mi piace
- 7/13
perciò niente da fare.. è che non volevo usare il legno.. altrimenti che materiale potrei usare che sia facilmente modellabile e vada bene con la poliestere?
Sergente
djradiomc
Mi piace
- 8/13
manueleluceri ha scritto:
perciò niente da fare.. è che non volevo usare il legno.. altrimenti che materiale potrei usare che sia facilmente modellabile e vada bene con la poliestere?


guarda la poliestere vabbene solo su suporti che non cambiano struttura quando vengono scaldati, esempio legno,aluminio, gesso, vetroresina o altro.

Ma tu hai gia preso la resina poliestere ? se si possiamo fare il cambio.
Tenente di Vascello
manueleluceri (autore)
Mi piace
- 9/13
no no non l'ho presa, però visto che fino ad ora ho adoperato solo quella e costa meno... ma se il polistirene lo isolo con nastro da imballaggio? potrebbe andare? o altrimenti compro del legno economico e cerco di costruirmi lo stampo. Ma doop aver costruito lo stampo in legno, se non è verniciato, basta dare più mani di cera d'api o devo prima trattare il legno con vernice? grazie mille!
Capitano di Vascello
maxpower
Mi piace
- 10/13
non è propio verissimo che la poliestere costa meno, considera che costa 1/3 dell'epossidica, ma è anche vero che si usa il triplo di poliestere rispetto all'epossidica, quindi €/resa è circa lo stesso in conclusione...
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Sailornet