Tubo in vetroresina

Capitano di Corvetta
ik1odp (autore)
Mi piace
- 1/7
ciao a tutti,
Ho fatto qualche ricerca, ma non ho trovato nulla che potesse aiutarmi.
Penso che il topic, possa essere quello giusto eventualmente mi scuso con gli amministratori e provvedo a spostarlo grazie.
Devo costruire un tubo in vetroresina con un diametro di circa 8 cm lungo 80 cm e dello spessore di 0,5 cm, che mi servirebbe da supporto per una antenna ricetrasmittente. Non so proprio come procedere alla costruzione, e se gia ne esistano di fatti.
Il tutto in vetroresina, perchè inifluente alla ricezione e trasmissione di onde elettromagnetiche... Grazie Marco
Contrammiraglio
Giuseppone
Mi piace
- 2/7
Un tubo metallico della lunghezza desiderata più 10 cm in più per parte, abbondantemente cosparsa d'olio o di spray lubrificante al teflon per poterlo sfilare agevolmente, avvolgi con un primo strato di mat che avrai cura di impregnare per bene e successivamente sovrapponi ulteriori strati fino allo spessore desiderato. più facile a farsi che a dirsi. auguri per la realizzazione dell'antenna.
73 de IS0EPB
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Capitano di Corvetta
Valter58
Mi piace
- 3/7
Ciao ik1odp, potresti utilizzare un tubo in PVC per uso edile da 8 cm (quelli arancioni per lo scolo delle acque per intenderci), lo tagli per la misura desiderata. Rivesti il tubo con una pellicola di plastica, poi applica il mat avvolgendo il tubo e resina fino a ricoprire interamente il cilindro. Lo spessore desiderato lo puoi verificare con un calibro.
Ad operazione ultimata estrai il tubo in PVC.

Valter Smile
Capitano di Corvetta
Valter58
Mi piace
- 4/7
Scusa Giuseppone, ci siamo sovrapposti.

Valter Smile
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 5/7
Prova a cercare nei rivenditori di materiale elettrico, i pali dei lampioncini da giardino (quelli verdi per intenderci) sono in PVC ma alcune case li fanno in vetroresina di vario diametro e lunghezza......

Da
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Contrammiraglio
Giuseppone
Mi piace
- 6/7
Mi permetto di fare una precisazione.
Certi tubi in resina hanno percentuali di metallo nelle mescole industriali e anche nelle vernici, si può accertarne la presenza mettendo dei piccoli campioni dentro un forno a microonde alla massima potenza per alcuni minuti non devono scaldare neanche un pò segno di trasparenza alla radiofrequenza, ho avuto la sgradevole sorpresa provando con il tubo RK per impianti elettrici trovandolo deformato dal calore dopo 3 minuti di microonde.
Ciao
P.S. nessun problema Walter!!! Thumb Up
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Capitano di Corvetta
ik1odp (autore)
Mi piace
- 7/7
Grazie amici, rapidissimi e precisi come sempre.
Ok faccio le prove appena viene un po piu caldo, che mi permetta di resinare; tanto mi preparo il materiale.
Questo tubo che mi consente di assemblare 4 antenne senza interferenze ed abbastanza robusto da sopportare il peso delle antenne ed a volte anche cariche di neve....
Con i metodi che mi avete indicato, posso all'occorrenza, anche inspessire di più. Grazie infinite, Ciao a tutti Marco Ik1odp
Sailornet