Informazione su apparecchiatura [pag. 2]
boxer
- 11/25
Se l'apparecchiatura è buona non lo deve permettere che la batteria scarica scarichi anche l'altra quindi o c'è un problema di collegamento o l'apparecchio si è guastato
Baffo54
- 12/25
Scusa Boxer quale apparecchio? La mia risposta è riferita al collegamento in parallelo senza ripartitore.
albinus (autore)
- 13/25
bene, quindi è un ripartitore. Per quanto riguarda a motore spento , io ho 2 stacca batteria, uno per batt. motore e uno per batt. servizi, se a motore spento attivo solo la batteria servizi non dovrei danneggiare l'altra. Credo che in un impianto fatto bene contempli questa cosa. In teoria se l'impianto è separato potrei sostare anche con entrambi le batterie attive avendo la sicurezza di mantenere sempre carica quella del motore.
boxer
- 14/25
Scusa di nuovo Baffo credevo ti riferissi all'impianto con ripartitore
Baffo54
- 15/25
Ciao Albinus, di solito sulle barche vi è un dispositivo che contempla l'alimentazione ai servizi con la batt.1 , con la batt.2, oppure con entrambe (both), questo ti permettere di scegliere cosa fare quando sosti. E' chiaro che se sosti per molto tempo con tanti servizi accesi (frigo, doccia, etc., etc.), devi stare attento a non sovvraccaricare quella del motore.
albinus (autore)
- 16/25
per baffo, ecco, questo è quello che devo capire dal mio impianto. Preciso che l'ho appena preso e non ancora provato in acqua. Avendo 2 stacca batteria , devo capire se con tutti e due attivi fanno la funzione di both.
Baffo54
- 17/25
Ti allego una fotografia dell'interruttore deviatore che ho citato prima (costa 25-30€)
albinus (autore)
- 18/25
si, ho già visto quel tipo di staccabatteria, ma nel mio caso che ne ho 2 separati possono fare la stessa funzione di quello ?
Baffo54
- 19/25
Non credo, ma bisogna vedere l'impianto.
albinus (autore)
- 20/25
ok, mercoledì vedo come è fatto e poi posto.
grazie.
grazie.
Argomenti correlati