Collegamenti auto presa 13 poli [pag. 2]

Capitano di Corvetta
ik1odp
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- 11/18
Ciao Magooo,
quei collegamenti che cerchi, se non ho capito male, sono quelli che ho visto nello schema che il meccanico aveva all'atto dell'installazione de gancio di traino...
Io purtroppo non ho piu quello schema rimasto al meccanico, forse qualche gommonauta ne è ancora in possesso, oppure prova a chiedere al tuo meccanico di fiducia .... ciao Marco
Capitano di Corvetta
step_78
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- 12/18
andrews ha scritto:
Coraggio VanBob... abbi fede prima o poi troveranno il tasto Cerca... Rolling Eyes


Con il "cerca" non è che si trova priprio tutto,io ho trovato post sfogliando e leggendo pagina dopo pagina,che con il tasto cerca non erano uscite
senza contare che molti postano,e dopo che hanno risolto il problema fanno morire il post senza dire come hanno risolto...risultato 4 pagine di informazioni che finiscono nel nulla ed inutilizzabili
senza contare titoli molto vaghi e termini impropri

Poi non trovo inutile aprire piu post anche di argomenti simili,in quanto magari simili ma non uguali,piu discussioni aiutano ad avere una casistica ti come uno stesso problema puo' ramificarsi in maniera diversa
Capitano di Corvetta
angelo083
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- 13/18
@ magooo
Puoi utilizzare dei normalissimi rubacorrente solitamente forniti nel kit del gancio (almeno nel mio ellebi c'erano).
Il problema che puoi riscontrare è quello di capire quale filo sia per la freccia per lo stop ecc ecc sia dal lato destro che per il sinistro.
Io ho realizzato una lampada spia (non lo ho qui con me altrimenti ti postavo la foto ma se ti vuoi fare un'idea di come è cerco di trovarlo), una piccola lampadina a 12v dove ad un capo vi è un morsetto e dall'altro un ago, il morsetto lo metti al telaio della macchina mentra l'ago lo infili nel filo della corrente, quindi azioni ad esempio la freccia destra e trovi dietro il fanalino destro il filo corrispondente. Prosegui così fino a collegare gli altri. Il filo positivo che va alla presa (non ricordo il pin) lo prendi sottochiave mentre il negativo dal telaio.
Capitano di Corvetta
magooo (autore)
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- 14/18
Grande ANGELO, ca..o e' proprio questo che voleveo sapere..per il resto ok ho capito tutto. grazie grazie grazie
Sottotenente di Vascello
enry.g
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- 15/18
Informati dal tuo concesionario,la mia toyota ha già la predisposizione e il mio ci ha messo 1 ora a montare il gancio.
è più nuova però.
Inoltre,non so che uso ne dovrai fare ma per girare su strada il gancio va collaudato e quindi è preferibile farlo montare da persone specializzate.
Il mare è come la matematica....un opppinione
Capitano di Corvetta
magooo (autore)
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- 16/18
Si lo so pero' guarda io in cascina da me abitualmente monto e smonto aggancio e sgancio timoni da rimorchi da 150 - 200 quintali che uso regolarmente su statali. quindi x me nn e' un problema attaccare un carrellino da 10 quintali.
Capitano di Vascello
frankbg
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- 17/18
Nessuno mette in discussione la tua competenza nello svolgere tale operazione (anche se le tue domande qualche dubbio lo fa sorgere), ma esistono regole precise per il montaggio ed il collegamento del gancio anche se di fatto sono operazioni semplici per chiunque abbia cognizioni di meccanica ed elettrotecnica.

Il fatto che a sottoscrivere l'esecuzione dei lavori sia un'azienda qualificata ed iscritta ad un apposito albo è quella principale.

Al momento del collaudo oltre che la copia dell'omologazione del gancio rilasciata dalla casa costruttrice dovrai consegnare anche questo attestato di montaggio a regola d'arte a meno che tu non registri sul libretto la modifica del veicolo.

... ma questo va oltre le regole ed il buon senso.
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Capitano di Corvetta
magooo (autore)
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- 18/18
no a parte l impianto elettrico che mi serviva solo sapere dove mettere le mani. per il gancio,l unico meccanico amico di amico mi ha detto che a montarlo lui sono 120 circa mentre io lo monto lui lo verifica se il montaggio e' ok e mi mette il timbro per la cifra di un 20 euro !!
Sailornet