Vacanze in Croazia con traversata [pag. 2]

Tenente di Vascello
luiste
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- 11/31
Sad caro Lupino vedo che il post non ha attratto molti consensi; mi Sa che alla partenza ci ritroveremo solo il mio e il tuo equipaggio. magari se peovassimo con birra pagata per tutti alla partenza e ad ogni tappa dell'itinerario programmato Rolling Eyes
Capitano di Fregata
Lupino71 (autore)
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- 12/31
secondo me è solo presto, sono fiducioso per il futuro Smile
Lupino
Tenente di Vascello
ASSO21
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- 13/31
....interessante Cool ....... confermo che è un pò presto....ma il periodo sarebbe il mio.....ù

campeggio nautico? sempre? oppure avete già idee chiare su dove pernottare a terra?
Sottotenente di Vascello
enry.g
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- 14/31
anche da parte mia è un po presto.
si potrebbe comunque iniziare a fare un programma abbastanza dettagliato sul percorso,sulla location all'arrivo,sui percorsi e trasferimenti una volta in croazia ecc.
comprenderei la possibilità di fare anche solo 2 settimane(non tutti hanno la possibilità temporale oltre che finanziaria delle 3 settimane)
Praticamente una parte del gruppo con 2 settimane e il resto a 3 settimane.
Considerando anche che potrebbe capitare di partire prima o dopo causa meteomar.
Anche un preventivo grossolano di spesa non guasterebbe.
Come dicevo sopra,il viaggio è bellissimo con posti bellissimi ma anche impegnativo.
Oltre alla birra che è d'obbligo Felice un'ottima organizzazione contribuisce a invogliare la gente Wink
Il mare è come la matematica....un opppinione
Capitano di Fregata
Lupino71 (autore)
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- 15/31
esatto, io non ho esperienza di croazia quindi ogni intervento da parte di chi c'è già stato è molto utile...
io direi di attrezzarsi per il campeggio nautico occasionale ma di considerare i pernottamenti comodi visto i prezzi abbordabili.

per il periodo ho scritto tre settimane per avere una finestra temporale adeguata ma non è detto che si debbano fare tre settimane effettive.
Lupino
Capitano di Corvetta
lupetto_03
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- 16/31
Arieccomi! Felice
Lupino ma questa traversata non è un pò azzardata con dei gommoni piccolini come i nostri?
Chiedo perchè navigazioni così lunghe ancora non ne ho fatte.
Io sul 53 non ho neanche il poggiaschiena e stare in piedi per molte ore non è che mi renda così felice.
Tutti i consigli dai lupi di mare benvengano!!! Certo da 6 metri in su la navigazione sicuramente è migliore, almeno credo!
Clubman 22 - Mercury 150 EFI
Capitano di Fregata
Lupino71 (autore)
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- 17/31
se dogri ha girato l'italia con uno smontabile noi possiamo fare questo e altro...

in ogni caso ci sono le tremiti e palagruza che possono essere usate come appoggio tra una tappa e l'altra in modo da prenderla con calma, nessuno ci obbliga ad una tirata unica!

c'è da organizzarsi per ora:

- partenza, dove variamo? dove lasciamo auto + carrello? qualcuno della zona può darci informazioni?
- dogana croata, tutte le info di chi c'è stato aiutano.
- alloggi e ormeggi, qualcuno ha delle conoscenze o esperienze dirette della zona?

e in avanti...
Lupino
Guardiamarina
Ilcoguaro1
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- 18/31
seguo con interesse anche se il primo ostacolo è la moglie. Evil or Very Mad
ho guardato a spanne il percorso e effettivamente sarebbero 4 tranches da 20 miglia circa con possibilità di fermarsi a ogni tappa.
da terraferma a isole treniti, dalle tremiti a pianosa anche se va chiesto il permesso per approdare, letto su viki,
poi altre 20 miglia circa e ci sono le 2 isolette croate quella con il faro, poi da li loro dicono in 3 ore si raggiunge l'isola piu grande, ma secondo me non sono altre 20 miglia.
Considerando una velocità di crociera con mare calmo di 22 nodi, credo reale per vari battelli, sarebbero 4 ore non stop, aggiungendo poi le soste varie.
Se ipotizzo il consumo di un motore moderno di 1 litro al miglio sarebbero 80 litri di carburante, aggiungo un 40% di margine di sicurezza come nei carteggi che sto facendo siamo a 112 litri.
Secondo me una volta controllate bene le condimeteo sarebbe molto bello e realizzabile.
Ammiraglio di squadra
La capitana
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- 19/31
Ilcoguaro1 ha scritto:
seguo con interesse anche se il primo ostacolo è la moglie. Evil or Very Mad
ho guardato a spanne il percorso e effettivamente sarebbero 4 tranches da 20 miglia circa con possibilità di fermarsi a ogni tappa.
da terraferma a isole treniti, dalle tremiti a pianosa anche se va chiesto il permesso per approdare, letto su viki,
poi altre 20 miglia circa e ci sono le 2 isolette croate quella con il faro, poi da li loro dicono in 3 ore si raggiunge l'isola piu grande, ma secondo me non sono altre 20 miglia.
Considerando una velocità di crociera con mare calmo di 22 nodi, credo reale per vari battelli, sarebbero 4 ore non stop, aggiungendo poi le soste varie.
Se ipotizzo il consumo di un motore moderno di 1 litro al miglio sarebbero 80 litri di carburante, aggiungo un 40% di margine di sicurezza come nei carteggi che sto facendo siamo a 112 litri.
Secondo me una volta controllate bene le condimeteo sarebbe molto bello e realizzabile.


Discorso prudente e intelligente
re: Vacanze in Croazia con traversata

Non conosco la zona, forse essendoci delle isole sulla rotta il VHF prende ? RICORDATEVI che "in mezzo al mar" il VHF NON PRENDE (porco el can) e consideratelo durante la traversata.
Una mia conoscente, dopo una traversata disastrosa e tornata via terra piantando in asso il marito
re: Vacanze in Croazia con traversata
Sottotenente di Vascello
enry.g
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- 20/31
Per impegnativo intendevo proprio questo Wink
Se posso,inizio io poi ogni suggerimento ed esperienze personali sono assolutamente grate ed anzi,andranno ad integrare.
Sicurezza e dotazioni.
Per il percorso è obbligatorio avere le dotazione per le 12 miglia(zattera,giubbotti,VHF,canocchiale,carte nautiche e GPS oltre al resto)
Ovvio che per la zattera,navigando in gruppo,se su 4 gommoni uno non ce l'ha si spera che chiudano un occhio.
Altro discorso se su 4 gommoni 1 solo ha la zattera.
D'obbligo anche la bandiera croata di cortesia Wink
Sicurezza personale.
Ognuno conosce il proprio mezzo ma le osservazioni principali sono:
almeno 2 batterie,cassetta medicinali con ogni cosa,ovviamente acqua e viveri,ancora di scorta, e tante ma tante cime.
inutile dire che il serbatoio deve contenere quasi il doppio del consumo previsto.
Filtri benzina decantanti sono d'obbligo(non è la prima volta che mi trovo acqua nel sebatoio in croazia)
Qualche ricambio motore quali candele,elica e parastrappi,olio miscela per i 2 tempi,e perchè no una centralina di scorta.
(oltre a prezzi improponibili in caso di avaria al motore è anche difficile trovare pezzi di ricambio in tempi brevi e lasciare il gommone per poi andarlo a recuperare con carrello,traghetto ecc.costerebbe molto di più)
A corredo una buona cassetta attrezzi ben fornita.
Per il VHF non c'è problema,l'altra volta avevo un portatile e comunicavo ovunque,anche con il guardiano del faro.
Si potrebbero considerare un paio di soste,una alle tremiti e l'altra all'isola di palagruza,saltando pianosa, visto che non è consentito l'approdo salvo permesso.
In realtà anche palagruza è oasi protetta ma nella parte sud non dovrebbero esserci problemi(al limite ci si informa)
Da quest'isola si è in territorio croato e come ho già detto bisogna fare dogana,e la più vicina alla nostra rotta(come da regolamento) è nell'isola di lostovo.
Se ti beccano al di fuori sono uccelli senza zucchero Smile

Work in progress Felice

@Ilcoguaro1
problema che ben conosco Felice infatti la carico sul traghetto e la vado a recuperare in Croazia.
@Lupino71
Un conto è girare sottocosta e un'altro conto è fare 50/60mg senza incontrare nulla(da pianosa a lostovo)
Consideriamo sempre che deve essere un divertimento e non un raid avventuroso,in fin dei conti si va in vacanza Wink

Ps.vorrei che sia chiaro,le mie sono considerazioni,consigli o mettetele come volete,ma in tutti i casi MIE restano,e non vogliono influenzare nessuno Wink
Il mare è come la matematica....un opppinione
Sailornet