Evinrude e-tec 30 jhp [pag. 2]

Capitano di Corvetta
mikig86
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- 11/19
bluprofondo60 anche io mi terro il mio suzukino ma di sicuro non perchè l'e-tec non ha il grasso nelle viti e i 4T sono pesanti ecc...

il problema è solo 1e facile da intuire Evil or Very Mad

poi te non lo so ma sono sicuro che tanti altri hanno la mia motivazione!
Guardiamarina
aug
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- 12/19
boxer ha scritto:
Scusate l'intromissione ma volevo farvi conoscere la mia esperienza su quel motore , niente da dire su prestazioni , consumi , rumorosità ecc, ma quello del mio amico ,anche se è il 40 ,della manutenzione ne ha avuto bisogno dopo nemmeno due stagioni , sul gambale del motore si era formata dell'incrostazione di sale rovinando la verniciature e lui essendo molto pignolo ha deciso di smontarlo per farlo riverniciare da un carrozziere di fiducia , mi telefonò chiedendomi se potevo aiutarlo nello smontaggio ed io accettai be non ci crederete ma sotto le coperture che avvolgono sia il motore che parte del gambale un disastro tra salsedine e ruggine ,non immaginereste quanti peccati per smontare il motore i prigionieri lato gambale con passo metrico ma lato motore con il passo in pollici , tonnellate di svitol , wd40 ,crc ecc. Alla fine cambiando tutta o quasi la bulloneria è venuto un bel lavoro ma vi sembra normale che a tutt'oggi sui motori marini le case non utilizzino bulloneria inox e fortuna che è a manutenzione dopo 3 anni se aspettava un'altro anno magari vedeva il motore che in navigazione lo superava Sbellica vi ho detto ciò perché un motore che va in mare non può fare la manutenzione dopo 3 anni se considerate che non mettono un filo di grasso nei bulloni neanche a pagarli oro , fatela tutti gli anni e non avrete sorprese


................. Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes ehmmmm ..... incrostazione di sale - smontare il gambale per verniciarlo - bulloneria inox - manutenzione 3 anni - se aspettava - fatela tutti gli anni -
abbi pazienza ma proprio non sono d' accordo con Te, anzi le tue argomentazioni mi sembrano proprio pretestuose e campate per aria =

INCROSTAZIONI DI SALE = se dopo due anni il motore aveva tali incrostazioni di sale ... sarei curioso di sapere se lo ha tenuto due anni in salamoia ? Perchè se un motore da 7.000 euro lo tieni come andrebbe tenuto (Evinrude - Honda o Yamaha che sia) dopo due stagioni è bello come da nuovo. Se lo ha lasciato rovinare a tal punto forse così pignolo non è !

SMONTARE IL GAMBALE = per verniciare un gambale, un piede e/o tutto il motore NON è necessario smontare tutto. Se uno non è pratico e/o un tecnico, sarebbe meglio lasciar perdere e/o rivolgersi a chi queste cose le sà fare. Oltretutto essendo il motore garantito nel funzionmento per 3 anni , smontandolo Voi avete perso la garanzia del terzo anno. Poi NON è necesario andare da un carrozziere per verniciare un fuoribordo : è veramente una di quelle operazioni talmente semplici ed alla portata di tutti ..... mentre smontare un gambale ed un blocco per verniciare ....!!

BULLONI INOX = gli ingegneri che hanno scelto quel tipo di materiale non lo hanno fatto perchè sono tirchi o perchè sono stupidi ..... semplicemente se fossero di inox non avrebbero la necessaria robustezza !!

MANUTENZIONE 3 ANNI = Evinrude garantiva 3 anni di funzionamento (oggi 5 ) , tee anni di funzionamento del motore tenuto "normalmente" e non "smontato per verniciatura pignola"

SE ASPETTATVA..... = conosco motori con centinaia e centinaia di ore (di tutte le marche) che non hanno mai "superato la barca in navigazione" , nonostante manutenzioni mancate e/o proprietari .... "diversamente pignoli"

MANUTENZIONE ANNUALE = su questo sono d' accordo, perchè anche se il motore è garantito, basta poco per assicurarsi delle ferie tranquille. Da qui a smontare un 40 E tec tutti gli anni per ingrassare i bulloni ...

Sbellica ...................

Aug
Utente allontanato
boxer
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- 13/19
Ciao aug io non cercavo l'accordo di nessuno ho solo esposto i fatti come sono accaduti se t'interessa ti do il numero del mio amico cosi ci parli direttamente provare per credere , poi il meccanico che gli aveva venduto il motore gli disse che quella partita aveva la vernice difettosa e lo avrebbe riverniciato ma il mio amico ha preferito uno sconto aggiuntivo in quanto detto sempre dal mec. era stato usato solo per 2 mesi ed il vecchio proprietario era passato al 90 , da libretto ci poteva stare tutto, per quanto riguarda il verniciare credo che una carrozzeria sappia il fatto suo se poi tu lo vernici con bombolette va bene ma vuoi mettere verniciato a forno è un'altra cosa . I bulloni inox ti rammento che tutt'oggi anche la Mercury non li monta per lo meno no tutti e fanno ruggine gli danno si un trattamento ma non dura tantissimo per quanto la robustezza sono tutti uguali ,io ci lavoro con l'inox e non cambia nulla con gli altri solo costano di più e non guardare il singolo ma pensa al mucchio quanti soldi risparmia un casa produttrice? Il mio amico non voleva smontare il gambale ma visto la situazione ha preferito farlo ,per la garanzia era 3 anni senza manutenzione e non di funzionamento ci vorrebbe solo che garantissero 3 anni di funzionamento ,ed in fine i materiali di una volta erano sicuramente migliori di quelli di oggi e votati alla durata , oggi invece con un mercato votato al consumismo dove se si rompe un pezzettino si deve cambiare tutto un blocco possiamo scordarci la longevità dei motori Sbellica Sbellica Sbellica
Utente allontanato
boxer
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- 14/19
Dimenticavo oggi gli ingegneri studiano non per i dadi inox ma per far si che le cose si rompano subito dopo la garanzia altrimenti si ferma il mercato ................. si quello che porta loro i nostri soldi Sbellica Sbellica Sbellica
Sottocapo
smoregal (autore)
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- 15/19
il problema dell'ossidazione è uno dei difetti che aveva la primissima serie che era uscita insieme ad altri problemi di elettronica....e comunque io avendolo sempre usato in acqua dolce non ci avevo mai fatto caso...il peso è sicuramente notevole per un 2t ma sempre inferiore ad un 4t di pari potenza e per quanto riguarda il prezzo l'avevo pagato 4500 montato con cavi e tutto....ora ho una barca a Lavagna e vi assicuro che uno dei motori più presenti...anche in altri porti ho visto che ci sono molte barche che lo montano....
Guardiamarina
aug
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- 16/19
boxer ha scritto:
Dimenticavo oggi gli ingegneri studiano non per i dadi inox ma per far si che le cose si rompano subito dopo la garanzia altrimenti si ferma il mercato ................. si quello che porta loro i nostri soldi Sbellica Sbellica Sbellica


......... talmente vero che sullo stesso prodotto hanno prolungato la garanzia fino a 5 anni !!! ( e stessa operazione fanno tutti gli altri !)
E se vai a vedere in giro , ci sono motori di nuova generazione che invece che rompersi e degradarsi come asserisci, stanno bene e funzionano da almeno 10 anni ( e di tutte le marche).

Per quanto riguarda la bulloneria inox rispetto agli acciai ad alta resistenza .... forse faresti bene a documentarti meglio.
Inoltre esiste una regola del mercato che premia il prodotto affidabile e che non si rompe, anche dopo la garanzia, e questo gli ingegneri lo sanno molto bene.
Questo modo di pensare.... " che si rompano subito dopo la garanzia" .... lo puoi applicare (forse ?) a beni da 10 euro , ma ormai nemmeno a quelli.
Sicuramente NON a motori da migliaia di euro.

Non è il fatto di "cercare un accordo " e non devo telefonare a nessuno per avere conferme, semplicemente siccome ci lavoro in questo campo, mi dà fastidio che si portino testimonianze "di riflesso" " per sentito dire " ..... senza raccontare cosa in effetti è successo.

Ad esempio dal tuo primo intervento (in una discussione sul 30 CV Wink ) porti la testimonianza di cosa successo su un 40 cv ( facendo di ogni erba un fascio : ergo TUTTI i prodotti Evinrude sono mal costruiti ?) , dove si legge che un motore ha avuto un difetto (estetico) talmente grave da consigliarene lo smontaggio e la sostituzione della bulloneria dopo " appena due stagioni" ..........
PECCATO CHE TI SIA DIMENTICATO DI SOTTOLINEARE CHE SI TRATTAVA DI UN MOTORE USATO,VENDUTO DA UNA OFFICINA , GIA' RICONOSCIUTO DIFETTATO AL MOMENTO DELL' ACQUISTO ...... e allora io posso ora aggiungere con chissà quante ore, quanti proprietari e quale attenzione e manutenzione precedente !!

Inoltre, per essere più pignolo dei "pignoli", se io compro un motore usato da una Organizzazione riconosciuta ed ufficiale (Concessionario - Officina - Rivendita - Ecc) GODO PER LEGGE DI 12 MESI DI GARANZIA e quindi l' ultima cosa che mi viene in mente è di aggiustarmi il motore da solo e poi spendere questa vicenda per denigrare il prodotto.

Voglio dire che se vuoi lamentarti di un prodotto sarebbe meglio portare delle testimonianze concrete su difetti e malfunzioni reali e riconducibili al prodotto stesso, non all' uso scriteriato e/o inopportuno di un prodotto usato e passato per chissà quali e quante mani.

Tanto per darti un' idea io ho un 40 E Tec del 2004 con pù di 700 ore e che è consumato / arrugginito / rovinato nè più ne meno di tutti gli altri motori (Yamaha - Honda - Mercury) ormeggiati vicino = ovviamente tutti quelli tenuti come và tenuto un motore che oggi costa 7000 euro !!!

Aug
Utente allontanato
boxer
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- 17/19
Vedi aug mi spiace che l'hai presa sul personale io ,se hai letto bene una mia risposta ,non ho denigrato il prodotto anzi ,ho solo cercato di mettere in guardia gli amici del forum che ci sono in giro anche dei prodotti con alcuni difetti come tra l'altro hai sostenuto anche tu (tra l'altro non scrivere in maiuscolo perché è vietato leggi il regolamento) e che questi modelli hanno bisogno di un po più attenzioni e la mia è una testimonianza in quanto lo visto con i miei occhi e non per sentito dire , il motore poi aveva due stagioni ed un solo proprietario prima del mio amico ed è stato venduto da un'officina autorizzata ,purtroppo ci sono officine e officine e non metto indubbio la tua serietà e professionalità ma tu devi convenire che non tutti sono come te . Per le bullonerie ad alta resistenza qualcosina ne so anche io ma tu scordati che nei nostri motori mettano quel tipo di bulloneria costerebbe anche più dell'inox , e per la verniciatura come già detto è stato un accordo con l'officina per avere uno sconto maggiore , ed io non ho mai parlato di mal funzionamento .Comunque credo sia ora di far basta a polemizzare tra noi non serve a nulla e a nessuno ,se siamo qui e per darci una mano a vicenda portando le nostre esperienze che io personalmente non ho mai messo in dubbio anche perché ognuno di noi può avere avuto esperienze completamente contrastanti l'uno dall'altro con l'uso dello stesso prodotto , e quindi non per questo uno ha ragione e l'altro no . Spero d'incontrarti un giorno cosi magari ci si chiarisce meglio ciao
Guardiamarina
aug
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- 18/19
Chiedo scusa per il maiuscolo, altrove e spesso è usato per enfatizzare.


nulla di personale, ci mancherebbe, ritengo che ognuno abbia le proprie esperienze ma che per essere davvero utili, debbano essere ben filtrate e rientrare nel contesto del discorso :

se in una discussione sulla bontà / qualità di un Evinrude 30 cv ....tu intervieni raccontando della difettosità di bulloni e verniciatura di un 40 cv ....... senza fare le opportune e dovute precisazioni, ma suggerendo / lasciando intendere quindi che tale difettosità
sia comune a tutti / gran parte dei motori Evinrude ...............allargando addirittura alla scelta ponderata di bulloneria di scarsa qualità per causare problemi e rotture "appena finita la garanzia " ............

non sò quale tipo di "servizio" e di informazione tecnica Tu stia rendendo al pubblico che legge.

Sempre per i bulloni, mi stupisce - se veramente sei un conoscitore - Tu non riesca a comprendere la differenza fra i materiali impiegati.
In un moderno motore FB ci sono almeno 5/6 tipi ( ef orse anche di più) di bulloni impiegati a seconda del lavoro richiesto e questa varietà sì che ha un costo per l' Azienda, altro che risparmio !!

Se fosse come pensi Tu monterebbero i motori utilizzando 4 bulloni uguali per tutto invece che spendere in progetto / costruzione / montaggio / disponiblità / imballaggio / magazzino ..... hai idea di quanto costi produrre, distribuire e tenere a magazzino centinaia di bulloni diversi invece che 10 bulloni che van bene per tutto ?
Ti sei mai chiesto perchè il canotto di brandeggio del tilt (ossia quel tubo che fà da cerniera sul cavalletto, dentro il quale passa il cavo timoneria) ... sia sempre e su tutti i motori ... arrugginito ?

Perchè gli ingegneri lo hanno progettato per corrodersi e sbrindellarsi a fine garanzia ?
Perchè non lo fanno in inox 316 ?


Aug
Utente allontanato
boxer
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- 19/19
Guarda dico questa e poi non rispondo più !!se guardi la selva su i due tempi è inox 100 % quindi ora di pure quello che vuoi per il resto lo hai detto tu "inaffidabilità,la difettosità ,comune a tutti,rotture varie " la mia era una battuta e chi vuole intendere intenda , ribadisco che consigliavo la manutenzione annuale e non dopo i 3 anni ! e ora basta
Sailornet