Problema cono di poppa

Sottotenente di Vascello
tuttospigola (autore)
Mi piace
- 1/18
ciao a tutti....ho un problema sul cono di poppa dalla parte dove naviga cioè a contatto con l acqua.
in pratica a causa dell attrito in navigazione mi si scolla spesso il fascione che unisce il cono di poppa con il resto del tubolare del gommone.ho provato piu volte a ripararlo ma dopo un po si riscolla sempre.
qualcuno sa darmi qualche consiglio??? cosa posso fare?? avevo pensato a dare antivegetativo sopra cosi allisciavo il gradino che crea il fascione oppure a mettere una colla tipo acqua sure...che ne pensate????
Guardiamarina
amoperso
Mi piace
- 2/18
pulisci bene la parte scollata con carta vetrata agendo sui lati da incollare (prima proteggi le parti con del nastro da carrozzieri).
una volta scartati i due lembi da incollare pulisci con uno straccetto imbevuto di acetone in modo da togliere la polvere e i residui della vecchia colla.

gonfia il gommone alla pressione di esercizio e spalma entrambi i lembi con adamprene nel caso si tratti di neoprene (se riesci a rivoltare il lembo è meglio. se la parte scollata è stretta e non ti permette di rovesciare il lembo puoi agire anche fresco su fresco con l'accortezza di aumentare il tempo prima di rimuovere il nastro che unisce le parti).
attendi circa 10 minuti e unisci i lembi. Metti in pressione le parti facendo dei giri di nastro da carrozzieri sulla sovrapposizione dei lembi.
Lascia asciugare almeno 48 ore (se sono di più è meglio) prima di rimuovere il nastro.
Se hai pulito bene le parti non si stacca più.
Capitano di Corvetta
essebi
Mi piace
- 3/18
esatto ,un altro segreto è che non appena la colla tira,ne prepari altra e ripeti l'operazione poi aspetti che tiri e poi devi fare pressione io dopo batto sopra per 2 minuti in bodo da fare piu pressione ,l'importante è continuare a comprimere
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 4/18
Potresti mettere (dopo un incollaggio come descritto dagli altri) una fascia di tessuto che prenda la parte bassa dei tubolari e una parte del cono in modo da rinforzare tutta la superficie e salvaguardare il tutto da abrasioni.

Da
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 5/18
Se posti qualche foto, forse potremmo darti un aiuto ancora più concreto.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Capitano di Corvetta
1905STEFANO
Mi piace
- 6/18
Se la prete da incollare e' di 1/2 cm quadrati e le parti ben pulite e scartate vai di attak e non si scollerà' mai più' altro che adamprene ....altrimenti adamprene fino a 5 mm dal bordo e sul bordo attak provare per credere!
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 7/18
Sento spesso parlare dell'attak per le riparazioni, ora mi chiedo, non è troppo rigido per incollare il tessuto di un tubolare? La tela subisce durante la giornata o i mesi dilatazioni termiche anche importanti, io non credo che l'attak assecondi tali dilatazioni.
Cosa ovviamente diversa se si parla di un forellino su cui va applicata una goccia di prodotto.

Sbaglio?

Da
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Corvetta
1905STEFANO
Mi piace
- 8/18
Ti assicura per esperienza personale che sulla gomma e su piccole superfici meglio dell'attak non c'è' . Ovviamente non si può' incollare una pezza a causa della difficoltà' di distribuirlo uniformemente nei tempi rapidissimi di essiccazione ma se esempio si stacca un angolino o il bordo di una giunzione metti la colla ciano acrilica e non ci metti più' le mani . Ovviamente bisogna saperlo usare ed in piccole quantità'.
Sottotenente di Vascello
tuttospigola (autore)
Mi piace
- 10/18
grazie ragazzi siete stati gentilissimi e molto descrittivi....domani con il tempo buono faccio l incollaggio con adamprene e sul bordino per rinforsarlo metto super attak .......ma se poi metto dell antivegetativo o della vernice???in modo che l acqua nn va piu a creare il distacco????cosa ci posso mettere???lo lascio cosi?? grazie ancora
Sailornet