Gente di mare [pag. 2]
isla
- 11/21
MANCUTTERO ha scritto:Mi dispiace contraddirti, ma non è così.
a bordo vi sono marittimi italiani che fanno i loro periodo a bordo di 4 mesi e un mese a casa (con regolare famiglia)..
io la vedo differentemente, i figli, specialmente piccoli, se li vedi ogni 4 mesi, a parte che manco sapranno chi sei, gli verrà a mancare la figura paterna, e stai sicuro che quando hanno bisogno del padre, lui non ci sarà mai. poi mi dovrai scusare, ma vedere i figli ogni 4 mesi, a mi avviso e' peggio della galera, poi e' chiaro ci sono imbarchi e imbarchi, ho un amico che fa il tuo lavoro, ma alla sera e' a casa.
in ogni caso appena sali a bordo, l'aria e' sempre la stessa, una tristezza incredibile, e questo lo trasmette il personale di bordo,per non parlare della presunta superiorità che spesso i macchinisti fanno credere, poi fanno cavolate come l'ultima che ho visto, su un pontone norvegese hanno fatto un danno da 200 mila € per non aver drenato l'acqua dai compressori. stessa identica cosa vale per gli operatori delle piattaforme in mare, sono due realtà molto simili.
bebo1957
- 12/21
Capobarca e motorista abilitato, doppia funzione su di un" fischietto" di 6,3 mt. con licenza a poste fisse: poche ore in mare, ma tanto lavoro!
Un saluto a tutti i marittimi-gommonauti
alberto
Un saluto a tutti i marittimi-gommonauti
alberto
alberto capelli
MANCUTTERO (autore)
- 13/21
isla ha scritto:
io la vedo differentemente, i figli, specialmente piccoli, se li vedi ogni 4 mesi, a parte che manco sapranno chi sei, gli verrà a mancare la figura paterna, e stai sicuro che quando hanno bisogno del padre, lui non ci sarà mai. poi mi dovrai scusare, ma vedere i figli ogni 4 mesi, a mi avviso e' peggio della galera, poi e' chiaro ci sono imbarchi e imbarchi, ho un amico che fa il tuo lavoro, ma alla sera e' a casa.
in ogni caso appena sali a bordo, l'aria e' sempre la stessa, una tristezza incredibile, e questo lo trasmette il personale di bordo,per non parlare della presunta superiorità che spesso i macchinisti fanno credere, poi fanno cavolate come l'ultima che ho visto, su un pontone norvegese hanno fatto un danno da 200 mila € per non aver drenato l'acqua dai compressori. stessa identica cosa vale per gli operatori delle piattaforme in mare, sono due realtà molto simili.
Punti di vista mooolto diversi.
MANCUTTERO (autore)
- 14/21
Ciao bebo, finalmente un marittimo
Max74
- 15/21
Leggo solo adesso questo topic e mi unisco.
Capitano di Lungo Corso, ho iniziato a navigare subito dopo il diploma nel 1994 e sempre su navi gasiere in giro per il mondo, da circa 4 anni ho la fortuna di lavorare sui rimorchiatori portuali con la qualifica di comandante
Capitano di Lungo Corso, ho iniziato a navigare subito dopo il diploma nel 1994 e sempre su navi gasiere in giro per il mondo, da circa 4 anni ho la fortuna di lavorare sui rimorchiatori portuali con la qualifica di comandante
Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo
Bigguy
- 16/21
sono figlio di un Capitano di Lungo Corso che è stato Ufficiale di Marina prima e, da prima che nascessi, ha navigato sulle superpetroliere, dove lo seguivo in giro per il mondo fin da quando avevo due anni. Poi, non contento di un'infanzia passata in mare, ho scelto la carriera in Marina Militare dove ho trascorso navigando e volando (ma quasi sempre a bassissima quota sul mare) gli ultimi 30 anni di vita e spero di continuarlo a fare ancora a lungo. Sacrifici moltissimi, miei e della mia famiglia, una moglie eccezionale come lo è stata mia madre per mio padre, lo stipendio speso in telefonate al figlio da dovunque mi trovi, ma immense soddisfazioni professionali e personali.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
mawui82
- 17/21
Ciao a tutti, grazie alla funzione cerca ho trovato questo topic che mi può aiutare un bel pò.
Visto la competenza delle persone che vi scrivono. Vi spiego la mia storia:
Ho 30 anni e una forte passione per il mare e la pesca.
Ho la patente nautica entro12 a motore e sto studiando per conseguire la oltre12
sono alla fine di un corso ifts "TECNICO SUPERIORE PER LA CONDUZIONE DI MACCHINE MERCANTILI sez-MACCHINE"
nel suddetto corso abbiamo inserita l'iscrizione alla GENTE DI MARE 1 CAT e il BASIC TRAINING (che iniziamo a giorni)
E successivamente lo stage presso aziende del settore.
Quello che vi chiedo, se potete aiutarmi, dopo aver finito corso e stage, come muovermi per trovare lavoro.
Preferirei non imbarcarmi per mesi perchè ho un'altra attività che per ora non posso lasciare, ma mi piacerebbe comunque lavorare in ambito portuale (rimorchiatori-pilotine-servizi ausiliari), o anche nel settore diporto.
Insomma chiedo qualche consiglio sul come muovermi.
Ciao a tutti
Visto la competenza delle persone che vi scrivono. Vi spiego la mia storia:
Ho 30 anni e una forte passione per il mare e la pesca.
Ho la patente nautica entro12 a motore e sto studiando per conseguire la oltre12
sono alla fine di un corso ifts "TECNICO SUPERIORE PER LA CONDUZIONE DI MACCHINE MERCANTILI sez-MACCHINE"
nel suddetto corso abbiamo inserita l'iscrizione alla GENTE DI MARE 1 CAT e il BASIC TRAINING (che iniziamo a giorni)
E successivamente lo stage presso aziende del settore.
Quello che vi chiedo, se potete aiutarmi, dopo aver finito corso e stage, come muovermi per trovare lavoro.
Preferirei non imbarcarmi per mesi perchè ho un'altra attività che per ora non posso lasciare, ma mi piacerebbe comunque lavorare in ambito portuale (rimorchiatori-pilotine-servizi ausiliari), o anche nel settore diporto.
Insomma chiedo qualche consiglio sul come muovermi.
Ciao a tutti
Max74
- 18/21
Francamente è la prima volta che sento questo corso "TECNICO SUPERIORE PER LA CONDUZIONE DI MACCHINE MERCANTILI ".
A cosa ti abilità? Di quante ore è il corso?
A cosa ti abilità? Di quante ore è il corso?
Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo
mawui82
- 19/21
il corso è 800 ore di cui 540 di aula e 260 di stage...
Praticamente è il corso di allineamento all'istituto nautico avendo preso un diploma diverso dal nautico (maturità scientifica).
Praticamente è il corso di allineamento all'istituto nautico avendo preso un diploma diverso dal nautico (maturità scientifica).
Max74
- 20/21
mawui82 ha scritto:il corso è 800 ore di cui 540 di aula e 260 di stage...
Praticamente è il corso di allineamento all'istituto nautico avendo preso un diploma diverso dal nautico (maturità scientifica).
Ah ok, infatti io lo conoscevo con questo nome
Non voglio scoraggiarti ma dato il periodo gia vedo difficile poter imbarcare normalmente come Allievo, figuriamoci nei servizi portuali o ausiliari dove non solo è richiesto un curriculum gia consistente, ma purtroppo anche la fila per accedere è bella lunga
Mio nipote, diplomato nautico di coperta, dallo scorso settembre è in cerca di un imbarco; oltre 50 compagnie più volte contattate ma ad oggi ancora nessuna risposta.
Forse nel diporto è più facile (non ho esperienze in merito), ma nel nostro campo la vedo davvero dura per chi inizia adesso
Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo
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