Al gobbi 19 open 6 mt rialzo il pavimento in foto.

Guardiamarina
faberx (autore)
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- Ultima modifica di faberx il 18/11/12 16:29, modificato 1 volta in totale
Scusate ma, chi mi ha seguito ultimamente avrà capito che, sono uno che dorme molto poco, nel senso che dormo circa 4 ore a notte e quindi pensa che te ripensa, ciò sempre il cervello in corsa. Dopo l'ultima avventura, della barca affondata in darsena, ho quasi preso la decisione, prima voglio sentire voi però, poi domani ne parlo al cantiere, di rialzare la pavimentazione della barca. Come già detto in altri post, ho montato un 80 cv 4 tempi di 170 kg, il motore di prima pesava 136 kg. + qualche cosuccia a poppa + il motore di rispetto + l'acqua piovana è c***o se nè andata giù. Ora, poichè la barca già di suo, non è proprio autosvuotante, vorrei, con un pannello di poliuretano espanso rigido di 4 cm, un foglio di compensato di 1 cm e sopra, non saprei se vetroresina o altro, alzare tutto. Cambiando la disposizione dei fori, stavolta non a poppa ma sotto le murate. Vi posto una foto
Al gobbi 19 open 6 mt rialzo il pavimento in foto.
Capitano di Vascello
maxpower
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è fattibile e se hai manualità potresti farlo tu, non è complicato....però secondo me hai 2 problemi da valutare...1 alzando il paiolato credo cambi la geometria della barca e il baricentro, e poi avrai le murate + basse, quindi della sicurezza in meno...
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
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- 3/9
Anche lo sportello da calpestio non lo vedo gran che bene... dovrebbe essere perfettamente stagno...
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Guardiamarina
faberx (autore)
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- 4/9
Perdonami ,ma non capisco cosa vuol dire cambia geometria e baricentro
Capitano di Vascello
maxpower
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- 5/9
se tu sollevi il paiolato, di conseguenza sollevi anche i pesi, e c'è il rischio che la barca con onde al traverso diventi incontrollabile e anche scuffiare....
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(Seneca)
Sottotenente di Vascello
IlMillo
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- 6/9
Credo che Maxpower si riferisca al "comportamento" della barca in mare. Cambiando il peso della pavimentazione in teoria dovrebbe cambiare anche la galleggiabilità, non ho le competenze per dire se si tratta di cambiamenti avvertibili in navigazione o pressochè nulli...
Aspettiamo il parere di qualche esperto.
Capitano di Corvetta
peppe2092
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- 7/9
forse faberx intendeva dire che rialza il pavimento lungo la linea rossa in foto non tutto il paiolato in se.
questo per coprire i buchi di poppa e rendere efficienti i futuri scarichi laterali,inoltre ciò comporta l'isolamento di quella botola che potrebbe far defluire l'acqua in parte agli scarichi in parte nella contostampata.
io l'ho interpretata cosi Embarassed
Guardiamarina
faberx (autore)
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- 8/9
- Ultima modifica di faberx il 18/11/12 18:39, modificato 1 volta in totale
No!, allora io intendevo dire di alzare tutto il paiolato al foro disegnato circa 5 cm, con materiale leggerissimo, quale è il poliuretano espanso, che pesa come 30 kg al metro cubo e sulla barca ne andrebbe pochissimo, e se necessario un foglio sottile di compensato. Si certo ci sarà qualche peso in più, ma non più di tanto.
Capitano di Vascello
maxpower
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- 9/9
non è il peso in +, ma lo spostamento in alto dei pesi il problema....cmq fallo con un multristrato marino da 5mm resinato con stuoia e mat, e mettici a reticolo qualche piattina di alluminio a rinforzo sotto...il poliuretano se non è resinato bene si inzuppa, e poi addio paiolato..
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(Seneca)
Sailornet