Costruzione del supporto motore

Capitano di Corvetta
ik1odp (autore)
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- 1/6
Ciao a tutti,
Scopiazzando un po qua e là, rubicchiando idee e con i numerosi pareri su Gommonauti, mi sono costruito il supporto per il motore fuoribordo, nulla di speciale, ma e ciò che ho fatto e penso che benchè, anzi sicuramente migliorabile, posto le foto e ringrazio per eventuali, ulteriori dritte o accorgimenti che son ben graditi... Preciso il motore è in arrivo e quindi non ho ancora effettuato collaudi.... ciao e Grazie a tutti.... Marco


Costruzione  del supporto motore



Costruzione  del supporto motore



Costruzione  del supporto motore



Forse le ruote sono inadeguate? troppo piccole?
Capitano di Corvetta
ghibo
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- 2/6
Poca spesa e tanta resa Smile

Due appunti:
il baricentro del motore, così come è costruito, rimane molto spostato verso le maniglie, all'incirca sarà sopra la tavola trasversale interna. In questo modo la grande distanza dei 2 piedini posteriori è abbastanza inutile, la si può accorciare anche di 10-15cm che tanto non contribuisce quasi ad una maggiore stabilità. Anzi, succederà che appena inclini il carrello con le maniglie per iniziare a muoverlo, il peso ti cadrà "addosso" di botto visto che il baricentro sarà quasi sul telaio portante verticale.
Io sposterei verso il motore (da fuori a dentro) almeno la tavola in alto su cui si avviteranno i morsetti. Così facendo sposti il baricentro di 3 cm senza fare modifiche o altri fori.

Il telaio portante il motore è verticale, mentre la poppa di uno scafo è inclinata. Il risultato è che il motore si troverà con il gambo un pò alzato e non starà mai veramente in verticale (questo aumenta anche il problema del baricentro spostato troppo verso le maniglie di trasporto.
Se fosse possibile fare inclinare il telaio verticale di almeno 5cm verso il motore (spostando e inclinando indietro di 5cm i tubi rossi diagonali di rinforzo) ne guadagni in stabilità e verticalità del motore.

Ciao!
ZAR47 + Evinrude ETEC 90
Capitano di Corvetta
giordanojgor
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- 3/6
Complimenti veramente bello,poi ci dirai quanto è funzionale!
Volevo fare lo stesso io ma sinceramente poi ho trovato uno che lo vendeva usato vicino da me per 30,00 e l'ho preso.
- open 5,5 mt + suzuki 25 2t (2012-2013) ;
- Astra 210+mercruiser efb 3.0,VHF cobra marine f55,ECO garmin 500c (2013 ad oggi ) ;

GJGOR
Capitano di Corvetta
ik1odp (autore)
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- 4/6
Grazie Ghibo, le tue osservazioni sono precise, metterò in pratica cio che mi hai indicato, non avendo il motore a portata di mano non potevo verificare ste cose... la costruzione e già stata fatta in modo che potessi modificarla, e quindi avendo le tue dritte e le misure posso prevenire l'arrivo del motore... grazie.
E' vero giordanojgor, li trovi anche qui su gommonauti, in vendita a quel prezzo; ma avevo i materiali, la passione ed il tempo ho preferito azzardare la costruzione... Grazie
Tenente di Vascello
salvo5630
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- 5/6
io cambierei le ruote,non mi sembrano idonei Smile e rinforzerei di piu la struttura se eventualmente metti un motore piu grosso
re: Costruzione  del supporto motore

re: Costruzione  del supporto motore
Floating 420e + johnson 25
Capitano di Corvetta
ik1odp (autore)
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- 6/6
Ciao a tutti,
Ho collaudato il portamotore, non sono riuscito a fare tutte le midifiche consigliatemi, per mancanza di tempo, quindo l'ho adoperato cosi come era.
Devo dire che nonostante tutto va molto bene ; la modifica piu neseccaria, è quella indicatami da te Salvo5630, in effetti se avesse le ruote che mi hai indicato tu, sarebbe molto meglio.
Dato il peso del motore, le ruotine che ho messo vanno bene solamente all'interno del garage con pavimentazioni piane. Ma appena esco ciao.. quindi la prima modifica, sarà proprio quella cambio delle Ruote..
Questo, era doveroso per tutti quelli che come me dovessero cimentarsi in costruzioni analoghe........ Grazie infinite a tutti, Marco
Sailornet