Timoneria, leggero gioco [pag. 2]

Capitano di Corvetta
vagabondo
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- 11/29
isla ha scritto:
concordo in pieno,anche 2 soli millimetri di lasco nel dado che serra il cavo,possono causare molto gioco sul timone,verifica quel serraggio Wink


ma secondo il tuo punto di vista ISLA quell'anella sul collarino e' la strozzatura ferma guaina o il fine-corsa del gioco aquisito??
---------------mi e' dolce la vita---------------Clubman 21 + suzuki 140
Ammiraglio di squadra
isla
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- 12/29
vagabondo ha scritto:
isla ha scritto:
concordo in pieno,anche 2 soli millimetri di lasco nel dado che serra il cavo,possono causare molto gioco sul timone,verifica quel serraggio Wink


ma secondo il tuo punto di vista ISLA quell'anella sul collarino e' la strozzatura ferma guaina o il fine-corsa del gioco aquisito??



scusa ma non capisco cosa vuoi intendere,in ogni caso la ghiera in verde deve essere serrata in modo da portare il cavo nero rettilineo alla ghiera,e scatola,cosa che attualmente non e'!se in quel punto c'e' un solo millimetro di gioco,sul timone e' ampiamente maggiore,dato da rapporto di riduzione Wink in ogni caso io prenderei in seria considerazione il fatto di buttare quella scatola,se ha i suoi 20 anni....

re: Timoneria, leggero gioco
Sottotenente di Vascello
bonovox38 (autore)
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- 13/29
Grazie per i consigli, proverò a serrare meglio e vediamo se il fenomeno diminuisce.
Sto pensando di passare ad una timoneria idraulica, ma io ritengo quella classica più sicura.
Appena riesco a mettere le mani Vi faccio sapere, purtroppo posso dedicarmi solo 2 ore il sabato e 2 ore la domenica (se non piove ), e di cose da fare ne ho tante. Da quando è nata manutenzione zero, e visto che voglio stare sicuro ho deciso di smontare tutto, pulire la salsedine per poi rimontare o sostituire quello che non va bene.
Anche un orologio rotto segna due volte al giorno l'ora esatta
Capitano di Corvetta
vagabondo
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- 14/29
re: Timoneria, leggero gioco


guarda attentamente ISLA ..a prescindere dall tuo giusto consiglio di sostituire un'oggetto obsoleto...non ti sembra che quel rigo sia frutto del ferma guaina che corre per 1 cm. avanti e indietro dentro alla ghiera e che il suo collarino non faccia tenuta alla base della ghiera stessa...non vorrei che essendo stata sostituita non vada d'accordo la coppia ghiera/collarino o manchi qualche adattatore.

alla ghiera di per se' non gli rimane tanto spazio x da avvitare
---------------mi e' dolce la vita---------------Clubman 21 + suzuki 140
Ammiraglio di squadra
isla
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- 15/29
ok ok,ora ho capito perfettamente,non avevo fatto caso al segno!!!
esatto ,potrebbe essere li il gioco!!
complimenti per l'occhio clinico!! Wink Wink
Ammiraglio di squadra
isla
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- 16/29
bonovox38 ha scritto:

Sto pensando di passare ad una timoneria idraulica, ma io ritengo quella classica più sicura..


Question Question Question
sicuro?personalmente non ho mai visto un'idraulica rotta,ma tante meccaniche col pignoncino sgranato
Tenente di Vascello
gyl
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- 17/29
quella corda e rotta sicuro mi e già successo uguale uguale si è rotto il fermo della guaina io avevo messo una vite pe traverso per un po a retto poi ho cambiato la corda
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isla
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- 18/29
gyl ha scritto:
quella corda e rotta sicuro mi e già successo uguale uguale si è rotto il fermo della guaina io avevo messo una vite pe traverso per un po a retto poi ho cambiato la corda


anche se ha pochi mesi potrebbe essersi rotto dovuto all'eccessiva curva che deve fare appena dopo la scatola Wink
Tenente di Vascello
gyl
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- 19/29
forse si puo anche essere stata difettosa di fabbrica un mese fà circa con un mi amico gommone 4metri motorizato mariner magnium mare molto molto mosso siamo usciti per recuperare le nasse (da incoscenti) sul dritto si e spezzata la corda aveva 8 mesi non ti dico per rientrare il mariner non ha il timone na paura
Ammiraglio di squadra
isla
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- 20/29
gyl ha scritto:
forse si puo anche essere stata difettosa di fabbrica un mese fà circa con un mi amico gommone 4metri motorizato mariner magnium mare molto molto mosso siamo usciti per recuperare le nasse (da incoscenti) sul dritto si e spezzata la corda aveva 8 mesi non ti dico per rientrare il mariner non ha il timone na paura

non avete intentato nessun mezzo di governo di fortuna?non so' il mezzo marinaio legato alla calandra Question
Sailornet