Timoneria, leggero gioco [pag. 2]
vagabondo
- 11/29
isla ha scritto:concordo in pieno,anche 2 soli millimetri di lasco nel dado che serra il cavo,possono causare molto gioco sul timone,verifica quel serraggio
ma secondo il tuo punto di vista ISLA quell'anella sul collarino e' la strozzatura ferma guaina o il fine-corsa del gioco aquisito??
---------------mi e' dolce la vita---------------Clubman 21 + suzuki 140
isla
- 12/29
vagabondo ha scritto:isla ha scritto:concordo in pieno,anche 2 soli millimetri di lasco nel dado che serra il cavo,possono causare molto gioco sul timone,verifica quel serraggio
ma secondo il tuo punto di vista ISLA quell'anella sul collarino e' la strozzatura ferma guaina o il fine-corsa del gioco aquisito??
scusa ma non capisco cosa vuoi intendere,in ogni caso la ghiera in verde deve essere serrata in modo da portare il cavo nero rettilineo alla ghiera,e scatola,cosa che attualmente non e'!se in quel punto c'e' un solo millimetro di gioco,sul timone e' ampiamente maggiore,dato da rapporto di riduzione in ogni caso io prenderei in seria considerazione il fatto di buttare quella scatola,se ha i suoi 20 anni....
bonovox38 (autore)
- 13/29
Grazie per i consigli, proverò a serrare meglio e vediamo se il fenomeno diminuisce.
Sto pensando di passare ad una timoneria idraulica, ma io ritengo quella classica più sicura.
Appena riesco a mettere le mani Vi faccio sapere, purtroppo posso dedicarmi solo 2 ore il sabato e 2 ore la domenica (se non piove ), e di cose da fare ne ho tante. Da quando è nata manutenzione zero, e visto che voglio stare sicuro ho deciso di smontare tutto, pulire la salsedine per poi rimontare o sostituire quello che non va bene.
Sto pensando di passare ad una timoneria idraulica, ma io ritengo quella classica più sicura.
Appena riesco a mettere le mani Vi faccio sapere, purtroppo posso dedicarmi solo 2 ore il sabato e 2 ore la domenica (se non piove ), e di cose da fare ne ho tante. Da quando è nata manutenzione zero, e visto che voglio stare sicuro ho deciso di smontare tutto, pulire la salsedine per poi rimontare o sostituire quello che non va bene.
Anche un orologio rotto segna due volte al giorno l'ora esatta
vagabondo
- 14/29
guarda attentamente ISLA ..a prescindere dall tuo giusto consiglio di sostituire un'oggetto obsoleto...non ti sembra che quel rigo sia frutto del ferma guaina che corre per 1 cm. avanti e indietro dentro alla ghiera e che il suo collarino non faccia tenuta alla base della ghiera stessa...non vorrei che essendo stata sostituita non vada d'accordo la coppia ghiera/collarino o manchi qualche adattatore.
alla ghiera di per se' non gli rimane tanto spazio x da avvitare
---------------mi e' dolce la vita---------------Clubman 21 + suzuki 140
isla
- 15/29
ok ok,ora ho capito perfettamente,non avevo fatto caso al segno!!!
esatto ,potrebbe essere li il gioco!!
complimenti per l'occhio clinico!!
esatto ,potrebbe essere li il gioco!!
complimenti per l'occhio clinico!!
isla
- 16/29
bonovox38 ha scritto:
Sto pensando di passare ad una timoneria idraulica, ma io ritengo quella classica più sicura..
sicuro?personalmente non ho mai visto un'idraulica rotta,ma tante meccaniche col pignoncino sgranato
gyl
- 17/29
quella corda e rotta sicuro mi e già successo uguale uguale si è rotto il fermo della guaina io avevo messo una vite pe traverso per un po a retto poi ho cambiato la corda
isla
- 18/29
gyl ha scritto:quella corda e rotta sicuro mi e già successo uguale uguale si è rotto il fermo della guaina io avevo messo una vite pe traverso per un po a retto poi ho cambiato la corda
anche se ha pochi mesi potrebbe essersi rotto dovuto all'eccessiva curva che deve fare appena dopo la scatola
gyl
- 19/29
forse si puo anche essere stata difettosa di fabbrica un mese fà circa con un mi amico gommone 4metri motorizato mariner magnium mare molto molto mosso siamo usciti per recuperare le nasse (da incoscenti) sul dritto si e spezzata la corda aveva 8 mesi non ti dico per rientrare il mariner non ha il timone na paura
isla
- 20/29
gyl ha scritto:forse si puo anche essere stata difettosa di fabbrica un mese fà circa con un mi amico gommone 4metri motorizato mariner magnium mare molto molto mosso siamo usciti per recuperare le nasse (da incoscenti) sul dritto si e spezzata la corda aveva 8 mesi non ti dico per rientrare il mariner non ha il timone na paura
non avete intentato nessun mezzo di governo di fortuna?non so' il mezzo marinaio legato alla calandra
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