Perdita di potenza yamaha 150 2 tempi carburato (Fetol) limite giri motore [pag. 2]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Ciro 65 (autore)
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- 11/17
mi sono deciso a smontare le due coppiglie (indicate con il numero 8 del primo esploso) situate nella parte alta del motore, dove allinterno dovrebbero esserci i termostati, ma non c'è nessun termostato, ci sono solo due grossi fori.
Allora, su vostro suggerimento, ho collegato un tubo di gomma con acqua diretta (dal rubinetto) direttamente nel tubo che scende dal motore al piede (già smontato) e che si innesta sopra la giranta.
aperta l'acqua, ho visto che esce abbastanza bene dal foro di spia, nonche dai fori presenti dentro le coppiglie (dove mancano i termostati), dal foro scarico gas, nonche dal foro che si presenta dopo aver tolto la coppiglia indicata da numero 22.
A questo punto, credo che la pressione generata della giranda non era sufficiente a far circolare bene l'acqua, anche perchè ho visto che mancava un o-ring circolare, e forse gli altri sono mal messi e da sostituire. C'è da dire però che non conosco la pressione che può generare la giranta, ma conosco bene quella del rubinetto che posso anche variare.
Spero a breve di ripristinare il piede e collegarlo per verificare il tutto.
Sarà mio dovere farvi saper l'esito.
grazie ancora e se avete altri suggerimenti da darmi sono sempre ben accettati.
Spero, un giorno, di condurre un veliero...
Capitano di Corvetta
zanzi973
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- 12/17
io ho il 200 FETOL del 2003 ed intorno ai 4500 giri dopo circa 10 minuti andava in protezione... nonostante uscisse acqua fredda/tiepida dallo scarico... ho sentito vari pareri.. alla fine ho levato le 2 valvole termostatiche poste sopra i cilindri. Era estate ed ho fatto un giro di prova.... tutto ok... allora ho rimontato 2 valvole nuove con tutte le relative guarnizioni (90€ circa) ed ora il motore gira che è una meraviglia.... Purtroppo ho un elica da 19"e non raggiungo i giri massimi.... prossima estate vorrei provare con una 17".
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 13/17
Cool Ora che ci sei cerca di pulire bene il circuito dell'acqua, rimetti termostati nuovi, e sostituisci la girante, così almeno avrai fatto un buon lavoro e il motore ti ringrazierà Ciao
Utente allontanato
boxer
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- 14/17
Ciao Ciro concordo con nitrofuel verifica bene la girante e magari a scanso di equivoci cambiala verifica bene quando rimonti il piede che il manicotto della girante prenda il tubo che porta l'acqua al motore e poi provalo ma se il problema persiste e come dici le teste erano molto calde purtroppo il problema è uno e cioè le incrostazioni quindi il tuo motore deve fare la disincrostazione
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Ciro 65 (autore)
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- 15/17
Bene, i suggerimenti sono tanti e tutti validi, credo proprio che farò tutte le prove. Grazie.
Spero, un giorno, di condurre un veliero...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Ciro 65 (autore)
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- 16/17
Credo che valga la pena leggere con attenzione quanto sto scrivendo adesso, per tutti coloro che hanno un problema simile al mio.

mi riferisco alla perdita di potenza del 150 2t carburato che si pianta a 3800 giri.

Ho tolto le due coperture sulle testate, dove passa l'acqua che raffredda la parte superiore della testata. Salsedine ed incrostazioni a non finire.

Le incrostazioni avevano anche deformato le guarnizioni. Per questo motivo, ho ritenuto possibile che le stesse incrostazioni e deformazioni della guarnizione avessere potuto intaccare ed agire sotto la testata. Risultato: ho aperto il motore, togliendo le testate e la piastra centrale (a cui è avvitata la centralina) che chiude la parte dei condotti di scarico gas. Per intenderci, tolta detta piastra si vedono perfettamente le luci di scarico dei cilindri e una parte dei pistoni e relative fasce.

Risultato: salsedine ed incrostazioni a non finire in tutte le parti interne. Inoltre, cosa che non mi aspettavo, ho trovato depositi di acqua all'interno di una delle luci del cilindro, e precisamente in quella ricavata nella parte più bassa. Forse per effetto di gravità l'acqua si è concentrata lì.

Facendo girare a vuoto (con l'aiuto del motorino di avviamento) i pistoni, tre dei sei cilindri hanno sputato acqua.
Deduzione: l'acqua del sistema di raffrddamento penetrava nei cilindri. Non capisco come non si sia mai fermato il motore, anche se andava male.

Ovviamente sto provvedendo a ripulire tutto il motore ed i vari condotti (ci sono anche dei piccoli forellini da 4 mm di diametro circa), nonchè a sostituire tutte le guarnizioni, ripristinando i termostati che mancavano.

Al momento non posso dire altro, ma ho ben capito finalmente cosa fosse il problema.

Se qualcuno sa dirmi se le testate necessitano di piallata prima del ripristino, o altri consigli prima di rimontare tutto, ve ne sarei grato. Grazie
Spero, un giorno, di condurre un veliero...
Utente allontanato
boxer
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- 17/17
Ciao ciro come ti avevo detto in precedenza devi fare la decalcificazione ,verifica bene le intercapedini dei cilindri che nel mio top 700 (anche se l'ho acquistato di 2° mano e quindi non sapevo come il vecchio proprietario lo avesse trattato)si sono chiuse sfondandomi i cilindri anche se dalla parte esterna con l'amaro risultato di doverlo cambiare, per le teste se non sono intaccate e una volta pulite non presentano segni o solchi dovuti ad eventuali bruciature delle guarnizioni non serve farle rettificare cambia solo le guarnizioni e rimontale tranquillamente ,stai attento devono essere perfette sia le teste che i mono blocchi senza nessun graffio
Sailornet