Preparare la barca per tenerla tutto l'anno in acqua. Consigli? [pag. 2]

Sottotenente di Vascello
geppotek
Mi piace
- 11/26
ma scusa fare l'antiosmosi su una barca di 3 anni anche se in via preventiva mi sembra un po eccessivo, e sopratutto parli di sverniciare la carena... spero che tu voglia dire sverniciare la vecchia antivegetativa. Neutral

Angelo Molinari 410 + Tohatsu 30
Capitano di Corvetta
1905STEFANO
Mi piace
- 12/26
Se vuoi stare tranquillo io farei un bel ciclo anti osmosi procedendo così' : eliminare tutta vecchia antiv. Cartare bene opera viva e 2 mani di resina epox , poi primer e antiv. Auto levigante 4 strati con un 5' su linea di galleggiamento . Oltre ad eliminare rischi possibili futuri di osmosi irrobustisci tutto lo scafo.
Contrammiraglio
Giuseppone
Mi piace
- 13/26
Un procedimento del genere con le sovrapposizioni indicate si potrebbe attuare a patto che sia eseguito a regola d'arte, ma davvero a regola d'arte!!!
Altrimenti si rischia di di fare più male che bene con distacchi e delaminazioni varie, ho avuto modo di vedere scempi del genere fatti in maniera non appropriata.
DEVI essere sicuro di saperlo fare, altrimenti farlo fare a chi di dovere.
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
2° Capo
erasmo82 (autore)
Mi piace
- 14/26
1: parlavo di sverniciare la vecchia antivegetativa.
2: perche adesso mi parlate di antivegetativa autolevigante mentre prima dicevamo che non era idonea...facciamo chiarezza su questo punto
3: alcuni metton prodotti tipo acquastop veneziani....potrebbe fare al caso mio?
4: con le indicazioni corrette penso di essere in grado di fare il lavoro. (l'anno scorso ho eseguito anche ritocchi del gelcoat. ecc.
Capitano di Corvetta
1905STEFANO
Mi piace
- 15/26
Prima ti consigliavano a matrice dura per isolare la carena , ma se dai la epox come l'acqua stop , allora puoi rimettere l'auto levigante.
Per quanto riguarda il procedimento descritto l basta opacizzare bene sgrassare con anti silicone e usando resina epox rispettare scrupolosamente la procedura : miscelare i due componenti con le proporzioni esatte in peso , e dare la seconda mano dopo circa 2 h a 20 gradi umidita'inferiore al 70x100 quando la prima e' ancora appiccicosa.
Contrammiraglio
Giuseppone
Mi piace
- 16/26
Mi pare che le risposte precedenti siano state più che chiare!!

Come da te detto prima se intendi sverniciare la vecchia anivegetativa e poi ridarla allo scopo di proteggere la carena, allora resta ferma la necessità di utilizzare matrice dura.
Se invece vuoi utilizzare la protezione dell'acquastop appare chiaro che dal momento che hai preferenza per l'autolevigante va da se che sei liberissimo di poterla utilizzare in quanto avresti la garanzia della barriera dell'ottimo prodotto sopraindicato.
Restano sempre valide le raccomandazioni nel tuo esclusivo interesse a far bene!!! Non per essere poco simpatico, ( sempre nel tuo interesse ) ma ti posso assicurare che da un ritocco di gel coat a un'intervento così importante di differenze ve ne sono e anche notevoli.
Qualsiasi decisione tu possa prendere ti faccio i più sinceri auguri di buon lavoro... e mi raccomando tienici informati se la cosa ti fa piacere!!.
Ciao
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Ammiraglio di divisione
MIGLIO
Mi piace
- 17/26
Ciao la ma barca è del 1992 l ho presa usata 4 anni fa e aveva la carena portata a zero(il vecchio proprietario la teneva in acqua sempre)quando l ho ritirata e portata a casa mia è stata circa sei mesi sui cavalletti qui ho fatto tanti lavori di modifica per le mie esigenze poi una settimana prima di metterla in acqua ho passato 2 mani di hempel antivegetativa nera autolevigante nessun antiosmosi solo il fondo prima dell antivegetativa.
Ora sono tre stagioni che sta in acqua sempre la tolgo una settima l anno per tagliando e vegetativo.
La stagione scorsa la carena era solo sporca di fango allora ho deciso di lavarla con lancia e fare solo qualche ritocco sulle murate e sulla poppa niente di piu !!
Ora tra qualche mese la tiro in secca faccio il tagliando la lavo lascio asciugare poi passo la levigatrice orbitale senza grattare a fondo ridó una mano di hempel e la rimetto in acqua faccio cosi da sempre non solo con questa barca e non ho mai avuto problemi.
La tua barca visto che e nuova ti consiglio di dare una mano passata bene col rulletto poi giu in mare
Ciao buon lavoro
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
2° Capo
erasmo82 (autore)
Mi piace
- 18/26
ok è chiaro. Invece guardando la scheda tecnica dell'acqaustop sembra che per i cicli preventivi non ci sia bisogno della misurazione dell'umidità cosa che io non potrei fare non avendo lo strumento.

Ricapitolando o metto acquastop-primer-e autolevigante/matrice dura
o
primer e matrice dura con qualche mano in più
ok?

Un ulteriore dubbio è: ma con la antiv. a matrice dura si riesce a tenere la carena abbastanza pulita (sempre se la barca esce regolarmente) come con l'autolevigante o no?
2° Capo
giulio400
Mi piace
- 19/26
sulle mie barche/gommoni ho sempre dato l'acquastop come protettivo,mai avuto osmosi.

Ho sempre utilizzato l'igrometro da contatto perche' in caso umidità presente nella VTR sarà il trattamento stesso a favorire l'osmosi.Quindi o lo fai "a regolissima d'arte" o evita!

Questo strumento mi ha fatto trovare acqua ristagnante nella sentina che in altro modo sarebbe rimansta in sede per mesi venendo assorbita dalla VTR.

Nel mio caso ci siamo accordati fra 5 amici e lo abbiamo comprato in società spendendo 100 Euro ciascuno....
2° Capo
erasmo82 (autore)
Mi piace
- 20/26
ho capito grazie Giulio
Sailornet