(Overboat lord 26) Fasce di alaggio

Comune di 1° Classe
Ale100 (autore)
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Salve a tutti è la prima volta che inserisco un Topic spero di non commettere errori.
Sono proprietario di un Overboat Lord 26 con motore suzuki DF 250 che ho comperato usato.
Vorrei avere delle informazione sul kit di alaggio in quanto non riesco a comprendere appieno quali sono i vari punti di aggangio delle fasce.
Ho visto nel forum la foto di un gommone come il mio di "Supertenere" alato con kit sospendite.
Se qualcuno mi può dare informazioni utili sui punti (golfari) di aggangio e sulla lunghezza delle fasce vi sarei molto grato.
Tenente di Vascello
mabate
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Ciao Ale è raro incontrare un gommonauta sannita. Spero che qualche amico del forum riesca a darti una mano. Aggiungi anche qualche foto potrebbero essere di aiuto Cool .
Sergente
supertenere
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Ciao Ale. Innanzitutto complimenti per l'acquisto, gommone bellissimo, l'ho acquistato anch'io quest'anno ad aprile, e ne sono pienamente soddisfatto. Per le cinghie c'è qualche problema tecnico, ma con un po' di pazienza e con i miei consigli è tutto risolvibile. Partiamo dal golfare di prua: non esiste... La soluzione tecnica me l'ha consigliata colui che ha progettato il gommone. Devi andare da qualcuno che lavora l'acciaio, e ti fai fare una barra cilindrica lunga 20 o 25 cm e spessa circa 0,7 cm. Poi prendi un pezzo di catena abbastanza grossa ma che possa passare dentro alla fessura da cui esce l'ancora e che abbia un interasse delle maglie sufficiente a farci passare dentro la barra di cui sopra. La maglia deve essere lunga circa 30 cm. Un capo della maglia devi saldarlo a metà del tubo di cui sopra, quindi devi trovare la catena di cui ti parlavo che abbia una misura interna sufficiente a contenere il tubo, ma non più grossa della fessura da cui passa la ancora. Spero di essermi spiegato bene, alla fine avrai una T la cui parte orizzontale della T è composta dal tubo, e la parte verticale è composta dalla catena. La catena la farai entrare dentro alla fessura della ancora partendo dall'esterno, in modo che il tubo si blocchi orizzontalmente all'esterno della prua. Il capo della catena che stava dentro al gavone dell'ancora lo devi legare con un grillo alla cinghia di sospensione. Così abbiamo risolto il primo problema, cioè la mancanza del golfare di prua. Passiamo al secondo problema: i golfari di poppa. Ti consiglio molto vivamente di smontarli e controllare in che stato sono, perché sono cavi e al loro interno è molto probabile che tu trovi tracce di ruggine che ne compromettono sicuramente la solidità. A questo punto cerca sul mercato due golfari di identiche dimensioni che non siano cavi, ma che derivino da lavorazione di un pezzo unico d'acciaio. Ti garantisco che la ricerca sarà molto dura, ormai quasi tutti sono cavi per motivi di costi di produzione. Piuttosto di tenere quelli cavi originali o di acquistarne nuovi e cavi, cercane due pieni anche se di interasse leggermente diverso, al limite con una lima circolare andrai ad ovalizzare leggermente un foro sullo specchio di poppa per farli entrare, ma per limare il meno possibile cercali di dimensioni il più simile possibile agli originali. In questo modo abbiamo risolto il secondo problema. Terzo problema: lunghezza delle cinghie. Da nessuna parte proverai una indicazione delle lunghezze corrette, in quanto ogni gommone può essere allestito a sé, ed inoltre incide molto il peso della motorizzazione, uno o due motori hanno un peso diverso, e quindi portano a sbilanciare il gommone verso prua o verso poppa. Io per determinare la lunghezza ho legato 3 pezzi di spago ai 3 golfari (i 2 a poppa e quello che hai creato a prua) e li ho uniti in modo che il punto di Unione si trovasse sopra all'ipotetico baricentro del gommone. Per ipotizzare il baricentro ho considerato l'asse (o gli assi del carrello). Sapendo ora quanto lunghi sono i 3 pezzi di spago ho comprato 3 cinghie della Strops. Le cinghie le trovi pretagliate a lunghezze che vanno di metri in metro, oppure le puoi ordinare su misura, ma ti costano di più. Io le ho comprare di misura standard, 5 metri quella a prua e 4 metri (mi pare) quelle a poppa. Il primo giorno che le ho usate con la gru sono rimasto sorpreso: il gommone era perfettamente orizzontale!!!
Non mi resta che augurarti buon lavoro, e per qualsiasi dubbio chiedi chiarimenti. Come farò anch'io con te, dato che il nostro gommo non è poi così diffuso...
Ciao!
Piero
Comune di 1° Classe
Ale100 (autore)
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Gentile Supertenere, da ora in poi Piero, (se il nikname ti deriva dalla famosa moto ti informo che allora abbiamo un'altra cosa in comune in quanto sono proprietario di una splendida XT 600 del 1989) in primis ti ringrazio per la tua risposta cordiale e dettagliata. Approfitto della tua disponibilità per argomentare con lui su alcuni aspetti tecnici.
In pratica tu mi, mi consigli di utilizzare l'occhio di cubia per il passaggio della catena con il tubo orizzontale bloccato dal musone. In verità io avevo intenzione di utilizzare l'attacco in terno del golfare anteriore. Sotto il musone vi è un golfare che appare bullonato dall'interno del pozzo dell'ancora. Sul mio gommone vi è anche un verricello elettrico montato su un supporto (tavola) in multistrato fissata quasi orizzontalmente nel pozzo catena. Utilizzando come punto di aggancio i perni interni del golfare esterno (scusa il gioco di parole) volevo fissare due fasce che partendo da sotto e passando a destra e sinistra della tavola ove è istallato il verricello si riunissero sopra per creare l'aggancio per la fascia anteriore.
Devo dire che il sistema da te proposto mi attira in quanto ha il vantaggio di far uscire la fascia di alaggio dal pozzetto con una giusta inclinazione per l'aggancio con le due sospendite posteriori.
In verità il punto di aggancio del golfare anteriore appare più robusto in quanto in quel punto mi sembra stratificata più vetroresina e sembra meglio agganciato alle parti strutturali.
Ciò che mi lascia un pò perplesso, rispetto alla soluzione da te proposta, è l'esecuzione dell'operazione dal mare visto che se ho ben capito la catena andrebbe infilata nell'occhio di cubia dall'esterno e da bordo non si riesce a fare questa operazione. Ti dico ciò perchè a causa della mancanza del porto nel luogo ove abitualmente vado a villeggiare il mio gommone subisce frequenti alaggi. Volevo altresì chiederti se quando ti riferisci al progettista parli del sig. Fabio Zardini?. Infine di fornisco alcuni dati della mia imbarcazione al fine di confrontala con la tua ed acquisire insieme maggiori informazioni per l’ottimizzazione del mezzo.
Io ho acquistato il gommone usato tre anni fa.
L’imbarcazione dai dati identificativi sembra essere stata realizzata nel 2004.
Da contatti avuti con il sig. Zardini sembrerebbe che questo sia il gommone usato per le prove di omologazione e sia leggermente diverso dagli altri poiché nella sua realizzazione è stato stratificato più materiale nella zona anteriore.
In effetti tale aumento di peso aggiunto al fatto che il gommone monta un solo motore (suzuki DF 250 del 2006) fa si che alla boa il gommone tenda ad avere un assetto lievemente appruato.
Dopo l’acquisto ho montato un lift manuale della Vance Marine ed effettuato un operazione di pulizia e ri-gelcottatura dell’opera viva. Visto che le prestazioni del mezzo miglioravano spostando i pesi posteriormente ho installato due serbatoi della can marine da 70 litri nel gavone posteriore. Le prestazioni è i consumi sono man mano migliorati con i vari interventi eseguiti passando da una velocità max di circa 33 nodi e un consumo orario di 40 litri/h sino ad arrivare a superare agevolmente i 38 nodi (mare calmo 100 litri di benzina e tre persone a bordo) e un consumo medio in condizioni di marcia di circa 35 litri/h con velocità intorno a i 20/21 nodi. Quest’inverno avrei intenzione di effettuare alcuni interventi per ampliare le plancette posteriori e migliorare l’abitabilità della zona posteriore migliorando la scaletta di risalita e la passerella di imbarco, non voglio tediarti ulteriormente se sei interessato ti invio dei disegni delle modifiche in progetto.
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