Autocostruzione scafo in alluminio [pag. 2]

Capitano di Corvetta
mikig86
Mi piace
- 11/15
per le correnti galvaniche una soluzione ce sicuramente, vedi le barche a vela e anche le motovedette della guardia costiera sono in alluminio, sempre i mare tutto l'anno..
2° Capo
simoneconti (autore)
Mi piace
- 12/15
le correnti galvaniche non sono assolutamente un problema, se si sta attenti a cablare l'impianto elettrico e se si mettono gli anodi sacrificali messi bene....

Il problema è un progetto fatto bene e con tutte le misure dei pezzi da tagliare... Se il tipo del forum ha costruito una barca di 13 metri larga 4 in giardino, fare un gommone di 6,5 largo 2,5 sarà un lavoro molto più semplice credo.....
2° Capo
simoneconti (autore)
Mi piace
- 13/15
Scusate se continuo a sollevare una questione che sembra non interessare a molti.... Se provate a scrivere "aluminium ribs" su google escono fuori pagine e pagine di produttori nord europei di gommoni con scafo o interamente realizzati n alluminio..... Ora questa gente naviga in mari ben più tosti dei nostri (oceano, mare del nord...) peraltro quasi tutti gli utilizzatori professionali di battelli pneumatici, anche in mediterraneo, utilizzano scaafi in alluminio... forze militari, salvataggio, vigili del fuoco ecc.....

Credo che questi gommoni con scafo in alluminio, siano dei battelli veramente robusti e affidabili, ma nel mediterraneo non sono per niente diffusi....

L'unico o quasi produttore di gommoni in alluminio italiano, vende il suo 6.5 metri esattamente al doppio del prezzo dei migliori 6.5 (coaster 650, mar.co altura 64, asso 62, ecc..) che costano intorno ai 20.000 euro nuovi... ora un motivo ci sarà... o è perchè questi gommoni sono utilizzati e destinati principalmente a corpi statali che prendono e pagano, oppure perchè veramente valgono quello che costano....

Considerando che c'è chi autocostruisce barche a vela di 15 metri, credo che il sogno di realizzare un gommone in alluminio possa essere molto più realistico.

Spendendo relativamente poco e dilazionando questa spesa nel tempo si potrebbe avere un battello molto marino, dalle indubbie doti di residenza, completamente personalizzato negli interni.

L'unico problema è quello del progetto... mentre per le barche a vela c'è chi vende progetti con tutte le misure di ogni singolo taglio, per i gommoni questa cosa non c'è....
2° Capo
simoneconti (autore)
Mi piace
- 14/15
date un'occhiata qui: https://www.galli-industry.com/foto.php che ne pensate??
Capitano di Fregata
dna
Mi piace
- 15/15
qui c'è questo, anche se decisamente più contenuto come obiettivi.. https://web.tiscali.it/allunautica/
A nuoto! Smile
Sailornet