Interuttore automatico pompa di sentina
ranatan (autore)
- 1/8
isla
- 2/8
ranatan ha scritto:salve volevo sapere come collegare l interuttore automatico alla pompa di sentina e quale mi consigliate grazie
generalmente e' collegata in serie alla pompa,del resto ha solo 2 fili come un normalissimo interruttore.ti consiglio quelli con la protezione antintrusione,anche se a volte pure quella non basta
hasby
- 3/8
Nella ricerca di interrutori automatici x sentina esiste quello a mercurio oppure quello meccanico ....quale dei due e' migliore ? (Gli Ampere dalle caratteristiche sono uguali)
andreascinti
- 4/8
Personalmente ritengo migliori quelli meccanici, le ampolle al mercurio sono molto delicate e con urti e vibrazioni si potrebbero danneggiare velocemente
rickyps971
- 5/8
Uno dei due fili DIRETTO alla batteria (non allo stacca, altrimenti non serve al suo scopo) e sotto fusibile appena fuori dal morsetto positivo della batteria stessa. L'altro filo, diretto al positivo della pompa di sentina, quello che viene dall'interruttore in plancia.
I collegamenti, se puoi, falli il più in alto possibile.
Montalo in modo che lavori più in alto del livello minimo d'acqua che riesce a svuotare la pompa, altrimenti quest'ultima non si spegne mai e: o la bruci, o mandi a terra la batteria.
Infine: la benzina verde te lo "mangerà", se non stai attento alle eventuali perdite e non lo risciacqui.
Per i modelli, ne hai dimenticato uno: quello a sensori elettronici, senza parti in movimento, ma va pulito spesso.
I collegamenti, se puoi, falli il più in alto possibile.
Montalo in modo che lavori più in alto del livello minimo d'acqua che riesce a svuotare la pompa, altrimenti quest'ultima non si spegne mai e: o la bruci, o mandi a terra la batteria.
Infine: la benzina verde te lo "mangerà", se non stai attento alle eventuali perdite e non lo risciacqui.
Per i modelli, ne hai dimenticato uno: quello a sensori elettronici, senza parti in movimento, ma va pulito spesso.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
hasby
- 6/8
rickyps971,
dovendone aquistare uno quali prenderesti....mercurio, meccanico o a sensori
Da come ho capito a mercurio e anti-ecologico si puo' rompere...
Meccanico forse si incrosta di calcare....
A sensori elettronici.......parti elettriche che si possono corrodere.
dovendone aquistare uno quali prenderesti....mercurio, meccanico o a sensori
Da come ho capito a mercurio e anti-ecologico si puo' rompere...
Meccanico forse si incrosta di calcare....
A sensori elettronici.......parti elettriche che si possono corrodere.
rickyps971
- 7/8
Ognuno ha i suoi vantaggi e le sue pecche.
Io, sulla mia barca, ne avevo montato uno elettronico, ma per un motivo molto semplice: in caso di perdite di idrocarburi, rileva la sostanza e non attiva la pompa, risparmiandoti una ammenda per inquinamento (circa 20.000 Eurozzi!).
Essendo i carburanti più leggeri dell'acqua, svuota comunque la sentina finche non incontra la nafta o la benzina.
Quello a mercurio lo vedrei meglio sulle barche non plananti.
La classica ciabattona, se controllata e tenuta pulita, fa il suo e costa poco.
Io, sulla mia barca, ne avevo montato uno elettronico, ma per un motivo molto semplice: in caso di perdite di idrocarburi, rileva la sostanza e non attiva la pompa, risparmiandoti una ammenda per inquinamento (circa 20.000 Eurozzi!).
Essendo i carburanti più leggeri dell'acqua, svuota comunque la sentina finche non incontra la nafta o la benzina.
Quello a mercurio lo vedrei meglio sulle barche non plananti.
La classica ciabattona, se controllata e tenuta pulita, fa il suo e costa poco.
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
rickyps971
- 8/8
Anzi, siccome nella nautica non c'è nulla che costi poco, mi correggo: la ciabattona costa "relativamente" poco...
Sempre il mare, uomo libero, amerai. (C. Baudelaire)
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