Angelo molinari 410 [pag. 2]

Capitano di Corvetta
flobio (autore)
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La barca era senza motore, il motore e la piastra li avevo gia'.
Capitano di Corvetta
flobio (autore)
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- 12/136
Al peso totale si aggiungerebbe quello dell'ausiliario un tomos 4 cv
Capitano di Corvetta
markthedark
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girando su subito se ne trovano diverse di 410 con top 700 o 737..
Sottotenente di Vascello
geppotek
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penso che alla fine si tratterà solo di riuscire a spostare un po di peso a prua per bilanciare

Angelo Molinari 410 + Tohatsu 30
Capitano di Corvetta
flobio (autore)
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Allargando un bel po lo sportello del gavone di prua per poterci mettere dentro il serbatoio.
Se non vendo il motore faccio la prova.
Molinari 410 con superamerica 40 cv specchio di poppa alzato di 8 cm e rinforzato con piastra in acciaio e legno/vetroresina nella parte interna dello specchio di poppa.
Documentero' tutti i lavori.
Sottotenente di Vascello
geppotek
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Citazione:
Allargando un bel po lo sportello del gavone di prua per poterci mettere dentro il serbatoio.


io sulla mia ho allargato lo sportello del gavone di prua ma riuscire a spostarci il serbatoio la vedo dura anche perché il fondo del gavone non è in piano ma segue la chiglia della barca ponendo quindi eventuali problemi di pescaggio benzina , mentre la parte centrale del gavone (quella che sta sopra il canale centrale per capirci) è un po più in piano ma non e troppo profonda, piuttosto sposta la batteria, ancora, estintore e qualsiasi altra cosa che abbia un po di peso e compatibilmente con i consumi del motore alleggerisci la poppa con un serbatoio piu piccolo, inoltre visto che anche tu avrai il supporto per il motore di scorta a destra dalla stessa parte della guida pensa a spostare il peso a sinistra altrimenti la barca sarà sbilanciata e farà più fatica a planare.


ICAB per i lavori e aspetto di vedere le foto della gemellina Smile

Angelo Molinari 410 + Tohatsu 30
Capitano di Fregata
luca74
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- 17/136
il superamerica ce l'ho avuto e a mio parere è eccessivo per la tua barca.
tra i "piccoli" 25cv 2t di circa 500cc di cilindrata ne ho avuti diversi,i migliori sono,a mio parere,lo yamaha j500 e l'evinrude-johnson 521 xp.
pur essendo grossomodo equivalenti per consumi e prestazioni,sinceramente preferisco il 3 cilindri giapponese,perchè decisamente più silenzioso ed ha il miscelatore che è comodo e non da problemi.
fossi in te venderei il mercury e cercherei uno yamaha j500 che è probabilmente il miglior compromesso peso-prestazioni che tu possa abbinare alla tua molinari.
Capitano di Corvetta
flobio (autore)
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- 18/136
La piastra e' pronta, ho modificato quella che avevo nel g43, in questo modo il motore si solleva di 9 cm come consigliato da chi ha gia effettuato questa modifica sulle molinari.
Anche io avevo pensato ad un yamaha j500 o top500, ma non mi andava di "regalare" il mio motore che conosco bene ed e' perfetto, rischiando di prendere qualcosa di cui poi pentirmene.
Per quanto riguardA il peso ho visto diverse 410 con motori 25 a 4 tempi, che penso abbiano lo stesso peso del mio, poi ho visto anche ma435 con mariner magnum4 comportarsi egregiamente.
Ora restauro tutto, provo come si comporta con il mio, male che vada cambio.
Capitano di Corvetta
flobio (autore)
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- 19/136
Mi hanno proposto uno scambio con un jonhson 25/35 gt del 90, scambio alla pari.
Cosa dite mi conviene lo scambio?
Che velocita raggiunge lo scafo in 4 ed in 2 con quel motore?
Sottotenente di Vascello
geppotek
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- 20/136
non so di che anno sia il tuo superamerica e quindi che valore possa avere, considera che un 521 del 90 in ordine penso che come "quotazione" sia attorno ai 500-600 euro. Inoltre se e gambo corto eviti di mettere la piastra di rialzo.

per quanto riguarda le velocità io con un 30cv in due con 20 lt di benza e dotazioni di bordo con mare forza olio e carena pulita arrivo a 22-23 nodi misurati con GPS del cellulare, e se stiamo uno a poppa e uno a prua in modo da bilanciare (ti accorgerai che con questa barca il bilanciamento e fondamentale!!) gia a 12-13 nodi sei in planata. Prima di questo motore avevo un evinrude 521, onestamente in velocità max non penso andasse tanto di più ma non ho mai avuto l'occasione di misurarla però usciva in planata molto più velocemente e soffriva di meno il carico, forse avevo anche un elica più corta.

Angelo Molinari 410 + Tohatsu 30
Sailornet