Cambio elica standard e tec 40

Utente allontanato
tomton95 (autore)
Mi piace
- 1/16
- Ultima modifica di tomton95 il 25/10/12 10:07, modificato 1 volta in totale
ciao a tutti
venezia
Utente allontanato
tomton95 (autore)
Mi piace
- 2/16
- Ultima modifica di tomton95 il 25/10/12 10:07, modificato 1 volta in totale
ma
venezia
Utente allontanato
tomton95 (autore)
Mi piace
- 3/16
- Ultima modifica di tomton95 il 25/10/12 10:09, modificato 1 volta in totale
dico
venezia
Sergente
claudietto81
Mi piace
- 4/16
Come passo se hai la 15 sec me è perfetta ed è il miglior compromesso tra accelerazione e velocita massima. Poi dipende pure
dal peso della barca e dallo scafo. cmq ti devi armare di GPS e contagiri obbligatoriamente se vuoi fare ste prove.
Gruppo Mare PHOLAS 15
Evinrude ETEC 40 H.O.
Lowrance HDS touch 7"
Airmar P66 and LSS2
Garmin 421

Spinning...pure passion
Utente allontanato
tomton95 (autore)
Mi piace
- 5/16
- Ultima modifica di tomton95 il 25/10/12 10:08, modificato 1 volta in totale
si
venezia
Tenente di Vascello
denon74
Mi piace
- 6/16
Praticamente niente o quasi!

Andresti solo a cambiare il diametro di mezzo pollice, avresti solo un elica leggermente più piccola di diametro.

Scusami se te lo dico ma credo che tu stia pensando di cambiare l'elica solo per avere un elica in acciaio che esteticamente sia più bella da vedere.

Ti assicuro che l'elica in acciaio per potenze ridotte come le nostre non ti da i benefici paragonabili ai costi, nel senso che spendi parecchio per non avere grossi risultati.

Il discorso del cambio elica lo devi considerare solo se analizzi bene le prestazioni della tua barca (giri motore Max / velocità ) in rapporto alle persone o ai pesi che normalmente trasporti.

Es. Se non raggiungi tutti i giri motore devi ridurre il passo dell'elica considerando che ogni passo in meno il motore recupera circa 200 giri. Per esempio passando dall'attuale 15' al 13'. Guadagni qualcosa in accelerazione e quindi raggiungi prima la planata ma perdi qualcosa in velocità .

Se sei troppo alto di giri da far entrare il limitatore, (5900/6000), devi aumentare il passo dell'elica in modo da ridurre i giri e recuperare qualche cosa in termini di velocità massima.

Il mio consiglio e' quello di procurarti GPS e contagiri, fare delle prove con il carico che abitualmente usi rilevando giri e velocità e soprattutto giri Max che il motore raggiunge e quindi ragionare su che tipo di elica orientarsi, poi puoi cercare tutte le forme che vuoi ma non credo che avrai dei grossi guadagni di prestazione dovuti alla forma della pala ma sicuramente dovuti alla giusta dimensione dell'elica. ( ciò dovuto alle potenze dei motori che abbiamo) se avessimo motori dai 150 cv in su il discorso cambierebbe.

Comunque una delle eliche con pala tagliata e' la ballistic.

Ciao
Utente allontanato
tomton95 (autore)
Mi piace
- 7/16
- Ultima modifica di tomton95 il 25/10/12 10:08, modificato 1 volta in totale
grazie
venezia
Sottotenente di Vascello
ctlrf9
Mi piace
- 8/16
non hai uno strumento che indica i giri?
faresti meglio ad installarlo, io sul cofano che avevo avevo la 13 ballistic, pensare ad un elica in acciaio non è un fattore solo estetico, io per esempio ho sempre montato eliche in acciaio perchè tagliando sopra secca quelle in alluminio si mangiavano.... l'elica in alluminio flette di più, di contro nei cambi di marcia devi ricordarti che hai un acciaio e quindi dato il maggior peso e quindi inerzia continua a girare per più tempo, quindi un avanti retro stressa di più l'alberino (basta attendere un pò), se prendi un legno salta il parastrappi ma l'elica resta integra (o quasi) o mal che vada la puoi far saldare e riparare (anche quelle in alluminio per la verità ma il costo è quasi quanto un elica nuova)
le monto anche su parecchi taxi, io non ho dubbi accaio a vita!
ora sullo sfriso col 150 mercury monto una 5 pale, una meraviglia
Tenente di Vascello
denon74
Mi piace
- 9/16
Io rimango dell'idea che su un motore da 40 cavalli la differenza in prestazioni tra un elica in acciaio e una in alluminio sia del tutto irrisoria, mentre una certa differenza sicuramente si nota sui motori più potenti come nel caso del tuo 150 . Nel mio caso specifico ho guadagnato qualche nodo passando dal passo 12 in alluminio al passo 13 in acciaio e sono convinto che con eliche dello stesso passo avrei avuto le stesse prestazioni.

Tornando al discorso di tomton95 credo che non sia un problema di diametro dell'elica.la sensazione che arrivi a 5000 giri e' un po' vaga bisogna avere dei dati certi che solo con gli strumenti si riesce ad avere.

Potresti anche controllare se il motore e' montato correttamente in altezza perché anche questo ha una importanza notevole sui giri motore.

Ciao
Utente allontanato
tomton95 (autore)
Mi piace
- 10/16
- Ultima modifica di tomton95 il 25/10/12 10:09, modificato 1 volta in totale
sisi
venezia
Sailornet