Sugarelli a Mosca con SORPRESA

Guardiamarina
andrewm83 (autore)
Mi piace
- 1/2
Ciao.
Mi dispiace, ma questa volta ero da riva e non dal gommone, ma volevo raccontarvi quello che mi è successo

Sabato e domenica sono andato al mare attrezzato sia con roba da Mosca, sia con roba da mare.
Erano le 16 circa e mi sono messo in punta a una scogliera con una canna da mosca 10 piedi coda 7 con una coda 7 galleggiante decentrata e filo dello 0,16 con uno streamer bianco.

Non ero molto fiducioso, il mare era poco mosso e ho iniziato a "looppare" in aria. Dopo un po' di lanci, magia...... attacco un sugarello e lo libero. Convinto quindi della sensatezza della mia pesca, riprovo e dopo qualche lancio arriva un altro sugarello.

Poi lancio a vuoto per un po', quando vedo che proprio davanti a me arriva una cacciata di qualcosa che non capisco cosa possa essere.
Gira un po' davanti a me e vedo pesci più piccoli saltare, ma non tanto piccoli, pesci di una decina/quindicina di cm.
Ovviamente come ogni pescatore, mi viene l'acquolina in bocca e inizio a lanciare verso questa cacciata che si spostava un po a destra, un po' a sinistra. Dopo qualche prova. TUM!!!!!!!. Botta secca sulla lenza e do una bella ferrata. A quel punto avevo attaccato qualcosa di grosso. Mi ha portato via tutta la coda e quasi tutto i baking.
Lo lasciavo correre anche perché non avevo un filo grosso e avevo paura di strappare.
Sto pesce non puntava in basso, stava molto in alto e si allontanava andando un po' a destra e un po' a sinistra. Avevo tutta la canna piegata.... Ridevo a più non posso perché non ci credevo. Il lato positivo/negativo della cosa è che non c'era nessuno a vedermi.
Dico lato positivo perché se qualcuno mi avesse visto come ridevo, avrebbe pensato che fossi un defi....ente.
Purtroppo..... dopo un po'....si è slamato. Non ha strappato, si è slamato e ho mestamente recuperato la lenza....

Che divertimento, peccato non essere riuscito neanche a vederlo.
Chiacchierando con un pescatore del luogo, mi ha detto che probabilmente era un grosso Branzino perché vicino alla spiaggia girano a volte i Branzini in quella zona.
Subito ha pensato a un serra, ma quando gli ho detto che avevo uno 0.16 e NON ha tagliato, ovviamente abbiamo scartato l'opzione SERRA.

Mi son rimesso a pescare sperando di riattaccarlo e invece ho preso un altro sugarello. Tutti e 3 i sugareli erano tra i 15 e i 20cm. Tutti liberati.
La sera della domenica ho riprovato, ma c'era troppo vento contro per lanciare e purtroppo.... sono tornato a Torino.

Le catture perse hanno sempre un certo mistero che le accompagna..... Crying or Very sad

Ciao
Guardiamarina
falcon38
Mi piace
- 2/2
dalla descrizione che dai di come tirava non credo ad una spigola, normalmente la spigola va verso il fondo, da le testate, e subito dopo aggalla e la vedi benissimo (mette la testa fuori dall'acqua), invece a me sembra una mangiata o di una grande leccia stella (ce ne sono di quasi 1kg) e ti assicuro che tirano forte, o di una piccola leccia amia, tirano su un lato, di piatto e vanno da una parte all'altra a forte velocita' ed hanno le mascelle prive di denti ma dure per le placche...si slamano spesso.
comunque quel che era era, l'importante e' esserti divertito e provata l'efficacia delle tue mochie Wink
complimenti Felice Felice Felice Felice
FALCON38
Sailornet