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dj_white (autore)
- 1/16
- Ultima modifica di dj_white il 10/09/12 20:04, modificato 4 volte in totale
E' passato quasi un anno dall'acquisto della mia prima barchetta e dopo aver capito qualcosa e aver fatto un pò di esperienza vorrei un aiutino per dargli una sistematina!
Impianto elettrico:
come vedete sotto la consolle c'è un pò di confusione, qualche filo è stato corroso dall'acqua... qual'è il sistema migliore per preservare questi cavi che vanno dalla batteria alla pulsantiera sotto la consolle?
Come batteria ho una 40 Ah per il motore e una 20Ah che uso solo per l'ecoscandaglio, e che ricarico a casa.
Gavoni anteriori:
la copertura è in legno, che pian piano si sta sgretolando e deformando, e non essendo chiuso ermeticamente, fa riempire i gavoni d'acqua.
Come potrei chiuderli ermeticamente?
Come posso preservare il legno dall'acqua e dal sole?
opera morta:
le strisce colorate si sono sgretolate, le rifarò ma poi dovrei passare qualche prodotto sopra?
opera viva:
C'è l'antivegetativa, che in realtà potrebbe anche non servirmi visto che tengo la barca a secco o se resta in mare non più di 2 giorni consecutivi. Mi hanno detto di scartavetrarla e passare una cera per far navigare meglio la barca visto che il motore non aiuta (25 hp)
voi che ne pensate?
Stabilità:
Già la barca in se ha la predisposizione a restare leggermente su un lato, ed ora con l'acquisto del motore ausiliario "d'emergenza" tutto l'assetto resta "prepotentemente" su di un lato, infatti in navigazione se sono solo devo spostarmi completamente dall'altro lato, per non parlare del fatto che in pesca non posso stare sullo stesso lato del motorino...
Questo problema ovviamente non si può correggere... o mi sbaglio?
Considerate che come pesi all'interno del gavone posteriore c'è la batteria dallo stesso lato del motorino e il serbatoio (22 lt) dal lato opposto!
Vi ringrazio per qualsiasi consiglio!
Impianto elettrico:
come vedete sotto la consolle c'è un pò di confusione, qualche filo è stato corroso dall'acqua... qual'è il sistema migliore per preservare questi cavi che vanno dalla batteria alla pulsantiera sotto la consolle?
Come batteria ho una 40 Ah per il motore e una 20Ah che uso solo per l'ecoscandaglio, e che ricarico a casa.
Gavoni anteriori:
la copertura è in legno, che pian piano si sta sgretolando e deformando, e non essendo chiuso ermeticamente, fa riempire i gavoni d'acqua.
Come potrei chiuderli ermeticamente?
Come posso preservare il legno dall'acqua e dal sole?
opera morta:
le strisce colorate si sono sgretolate, le rifarò ma poi dovrei passare qualche prodotto sopra?
opera viva:
C'è l'antivegetativa, che in realtà potrebbe anche non servirmi visto che tengo la barca a secco o se resta in mare non più di 2 giorni consecutivi. Mi hanno detto di scartavetrarla e passare una cera per far navigare meglio la barca visto che il motore non aiuta (25 hp)
voi che ne pensate?
Stabilità:
Già la barca in se ha la predisposizione a restare leggermente su un lato, ed ora con l'acquisto del motore ausiliario "d'emergenza" tutto l'assetto resta "prepotentemente" su di un lato, infatti in navigazione se sono solo devo spostarmi completamente dall'altro lato, per non parlare del fatto che in pesca non posso stare sullo stesso lato del motorino...
Questo problema ovviamente non si può correggere... o mi sbaglio?
Considerate che come pesi all'interno del gavone posteriore c'è la batteria dallo stesso lato del motorino e il serbatoio (22 lt) dal lato opposto!
Vi ringrazio per qualsiasi consiglio!
dj_white (autore)
- 2/16
Non capisco perchè non mi fa inserire le foto...
aggiunge automaticamente uno spazio tra image e shack
aggiunge automaticamente uno spazio tra image e shack
mirkomor
- 3/16
ma perché non le carichi dal forum??
Bluline 19 Open
Nova Marine Navy 415 - Evinrude 15 cv 2t (E15BA)
Nova Marine Navy 415 - Evinrude 15 cv 2t (E15BA)
fabiox
- 4/16
Sistema le foto prima di essere ripreso,e guarda che l'antivegetativa se non rimane immersa...muore,e diviene inutile impiastriccio dannoso per consumi e prestazioni;la batteria la metterei sul lato serbatoio,sperando che si parli di gavoni distinti.
Per il resto aspettiamo le foto.
Per il resto aspettiamo le foto.
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
geppotek
- 5/16
dopo un po di smanettamento sono riuscito a vedere le foto....
ma la barca cos'è? a me pare una rio di un qualche tipo
allora per me per preservare il legno l'unica e scartavetrare bene tornando a legno quelle che hai e poi trattamento con epossidica e
poliuretanica bianca o trasparente a gusto tuo
togliere l'antivegetativa e un lavoraccio, anche perche mi pare che non sia ne scagliata ne vecchissima e quindi ben attaccata, al limite prima
di andare giu di carta vetrata prova con uno sverniciatore... andare troppo sotto e arrivare alla vetroresina e un attimo... fidati so di cosa parlo
io le righe finirei di toglierle e non metterei altro...
per quanto riguarda lo sbandamento se e una rio (500 o giù di li) io ne ho provate un paio e con la carena che hanno e normale che si inclinino se i pesi
non sono bilanciati perfettamente inoltre spero per te che non sia veramente una 500 altrimenti con un 25 fai veramente fatica..
ma la barca cos'è? a me pare una rio di un qualche tipo
allora per me per preservare il legno l'unica e scartavetrare bene tornando a legno quelle che hai e poi trattamento con epossidica e
poliuretanica bianca o trasparente a gusto tuo
togliere l'antivegetativa e un lavoraccio, anche perche mi pare che non sia ne scagliata ne vecchissima e quindi ben attaccata, al limite prima
di andare giu di carta vetrata prova con uno sverniciatore... andare troppo sotto e arrivare alla vetroresina e un attimo... fidati so di cosa parlo
io le righe finirei di toglierle e non metterei altro...
per quanto riguarda lo sbandamento se e una rio (500 o giù di li) io ne ho provate un paio e con la carena che hanno e normale che si inclinino se i pesi
non sono bilanciati perfettamente inoltre spero per te che non sia veramente una 500 altrimenti con un 25 fai veramente fatica..
Angelo Molinari 410 + Tohatsu 30
dj_white (autore)
- 6/16
Il modello della barca non lo so, è 4,50 mt credo che in trasparenza nella carena si legga TECNOFIBER
maxpower
- 7/16
ma scusa la domanda...che te ne fai dell'ausiliario????con quella barca hai troppo peso da un lato...ci vogliono almeno 15 kg di zavorra (serbatoi e batterie varie) per riequilibrare il peso...cmq leva l'antivegetativa se non ti serve.....
dj_white (autore)
- 8/16
Visto che ho acquistato la barca da poco, e non conosco altri naviganti, ed esco anche in inverno inoltrato, non vorrei rimanere in panne in mezzo alla corrente (anche se il motore fino ad ora è stato una bomba!).
markthedark
- 9/16
per il bilanciamento: dove hai ora serbatoio e batteria? se centralmente puoi spostare la batteria dal lato opposto al motore...
in alternativa (soluzione più drastica) sposti l'ausiliario dall'altra parte e la scaletta al posto dell'ausiliario
l'antivegetativa toglila.
per gli adesivi, staccali scaldandoli prima col phon, poi pulisci bene tutto per togliere i residui di colla. e poi lucidi tutta la carena...puoi anche usare una di quelle spugne tonde che si attaccano al trapano se non hai una lucidatrice. ovviamente ci aggiungi la pasta abrasiva e vedrai che viene fuori bella lucida. se invece (cosa probabile) si vede la differenza di colore dove prima c'erano gli adesivi carteggia a mano (grana fine) tutto e poi lucidi col disco. se vuoi degli adesivi te li fai fare inun centro o una tipografia. io con 100 euro (prezzo di favore) mi hanno fatto gli adesivi che vedi nella mia pagina personale aggiornando a mio pacimento la grafica oramai datata della barca.
in alternativa (soluzione più drastica) sposti l'ausiliario dall'altra parte e la scaletta al posto dell'ausiliario
l'antivegetativa toglila.
per gli adesivi, staccali scaldandoli prima col phon, poi pulisci bene tutto per togliere i residui di colla. e poi lucidi tutta la carena...puoi anche usare una di quelle spugne tonde che si attaccano al trapano se non hai una lucidatrice. ovviamente ci aggiungi la pasta abrasiva e vedrai che viene fuori bella lucida. se invece (cosa probabile) si vede la differenza di colore dove prima c'erano gli adesivi carteggia a mano (grana fine) tutto e poi lucidi col disco. se vuoi degli adesivi te li fai fare inun centro o una tipografia. io con 100 euro (prezzo di favore) mi hanno fatto gli adesivi che vedi nella mia pagina personale aggiornando a mio pacimento la grafica oramai datata della barca.
moscerino
- 10/16
Ciao dj withe, vedo che tieni la barca da Luca, come ti trovi??? Io ho tenuto la barca li per 5 anni ed ora l'ho venduta ad un signore che la tiene sempre li ora si dovrebbe chiamare serena é una cover linee 640 efb
Per quanto riguarda le modifiche già ti sono stati dati validi suggerimenti,ma il più valido é quello di spostare l'ausiliario.....
Ma come fai a fare alacce in quelle condizioni???
Per quanto riguarda le modifiche già ti sono stati dati validi suggerimenti,ma il più valido é quello di spostare l'ausiliario.....
Ma come fai a fare alacce in quelle condizioni???
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