Acquisto primo gommone smontabile, consigli e opinioni. [pag. 3]

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pavi (autore)
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- 21/30
pe rle 3 miglia, mancano i razzi, ma mi consiglia di prenderli il prox anno visto che hanno scadenza!
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- 22/30
Occhio ai motori troppo vecchi, rischi di non trovare pezzi di ricambio. si trovano motori 2 tempi recenti, se non sbaglio 2005/2006, ma è molto difficile.
Per il 4t vai tranquillo che si può sdraiare da uno solo dei 4 lati (ogni marca ha il suo lato), sempre se sei in grado di alzarlo.
Se lo vuoi nuovo ricordati dei pakage che costa meno.
Guarda anche qualche concessionario selva (visto che quello honda già l'hai visto), magari gli è rimasto qualche pakage e magari lo svende, la fattura è la stessa (anzi qualche particolare importante è stato copiato a selva).
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pavi (autore)
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- 23/30
Allora ho acquistato il motore!!!
Un Evinrude E20BI (521cc, 20cv a 5500rpm, massa riportata sul libretto 39,9kg, consumo max 9l/h, scarico sul piede) prodotto nel 1986 per 400€ (compreso serbatoio ed elica di scorta usata). Nonostante l'età, mi sono fidato del vecchio proprietario, il motore era montato sulla sua barca da pesca che usava nella laguna di venezia, quindi me lo ha acceso (PARTITO IN 4 AVVIAMENTI AL PRIMO COLPO SENZA INCERTEZZE), ingranato prima e retro, sentito il minimo regolare e visto un bel getto continuo dell'acqua di raffreddamento, qualche sgasata in folle, cantava bene e prendeva velocemente giri.
Ultima ricevuta di manutenzione risalente a luglio 2012, il vecchio proprietario l'ha venduto perchè ha acquistato una Pattana e necessità di un motore a gambo lungo con almeno 40cv. tolto il coperchio ho potuto semplicemente vedere che non vi erano particolari trafilamenti e ossidazioni, sembrava sano. Esternamente si presenta piuttosto male in quanto la calandra è di recupero, mal verniciata e tutta argento (la sua originale è stata rubata qualche anno fa) ma si può riverniciare meglio questo inverno! nel gambo ci sono ancora gli adesivi originali, sbiaditi e consumati ma ci sono! l'elica montata è leggermente sbeccata ma penso faccia comunque il suo lavoro!! l'ex proprietario mi ha stimato circa 150/200 ore di moto in quanto l'ha acquistato dal primo propietario 3 anni fa (nonchè finanziere amico di suo suocer... sarà tutto vero?? booo), il quale lo ha tenuto 20 anni su un tender che si portava a presso della sua barca "vera".. ed ora speriamo duri senza darmi fastidi per ancora qualche anno!
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pavi (autore)
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- 24/30
Ritirato il mio Honwave t38 ieri!!! ora sono a tutti gli effetti un gommonauta!!

domani proverò a gonfiarlo a casa, installerò le ruote di alaggio e farò delle prove per capire come disporre equipaggiamento di sicurezza, targhe laguna, serbatoio ecc...

e poi..... finalmente domenica farò il varo!!!!!!!!!
Tenente di Vascello
barone03
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- 25/30
il varo lo farai a casier ?
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- 26/30
Occhio a come le monti, quelle per flap hanno 2 buchi, uno per tenerle dritte quando sono giù e uno per tenerle inclinateverso i tubolari quando sono su, così se ne vanno verso i tubolari e guidi meglio.
Ti consiglio pure di usare dei golfari a ochiello al posto dei dadi, uno che guarda dentro ed uno che guarda fuori incrociati, per ogni staffa, quelli che guardano dentro del 6 e quelli che guardano fuori dell' 8, sono molto utili per l'ormeggio ed all'occorrenza per legare qualche cosa dentro.
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pavi (autore)
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- 27/30
barone03 ha scritto:
il varo lo farai a casier ?


Il varo l'ho fatto sullo scivolo di Jesolo paese.... Tutto quasi bene, ho dovuto imparare qualcosina... Ma la prox volta sarà tutto piu semplice!!!

Il gommone si e' comportato bene, sufficientemente comodo e spazioso (eravamo in 4) e abbiamo raggiunto i 18 nodi... Qualche difficoltà nel farlo planare, dovevamo spostarci un po' con il peso a prua altrimenti si infossava di poppa, ma dovrò provare a regolare meglio il trim, o a distribuire meglio i pesi.!! In velocità si saltava! Anche troppo, eravamo attenti a non perdere oggetti per mare Laughing

I3 nodi da rispettare sul sile son duri e lunghi!!! Ho fatto il possibile in programma anche un giretto a casier!!
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pavi (autore)
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- 28/30
Spettacolare... Ottimo consiglio, per ora ho fissato le staffe con delle normali viti inox, ma appena avrò occasione metto dei golfari! Tra l'altro la staffa di sx l'ho dovuta fissare con solo 3 viti su 4, la quarta vite mi avrebbe costretto a bucare o rimuovere la targhetta dati tecnici del costruttore!! È proprio in mezzo ai co.....
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- 29/30
Anche quello che avevo io, l'ho spostata. I buchi devono essere passanti con bulloni e piastrina, le viti non tengono
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pavi (autore)
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- 30/30
Ovviamente viti passanti con bullone e piastrina in dotazione.... Le staffe sono belle salde!!
Sailornet