Sacs 32 X file condivido la mia esperienza

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Marcomil (autore)
Mi piace
- 1/9
Ciao a tutti,
devo fare una premessa d'obbligo: sono gommonauta da 2 anni posseggo un sacs S490 con E-tec 40CV quindi sono sicuramente da considerare inesperto, appassionato si ma inesperto!

Fatta questa premessa volevo condividere con voi l'esperienza indimenticabile di ieri pomeriggio quando appena attraccato il mio gommo, mi viene proposto di uscire a provare un sacs Xfile 32 equipaggiato con 2 Mercruiser 6.3l con piede bravo 3 da 350cv ognuno.
All'avvio dei 2 motori vengo subito rapito dal rombo paragonabile a quello di un auto super sportiva, il secondo dettaglio che mi colpisce è che con la prima ingrata i giri al minimo per raggiungere l'uscita dal porto questi due fantastici propulsori consumano già 10l/h ciascuno !!! UT
Preso il largo finalmente si possono affondare le manatte e qui succede l'impensabile (ovviamente per me) il gommone accelera con una coppia incredibilmente costante fino ad oltre 40 nodi e nonostante i 25cm d'onda si aveva un comfort ed una stabilità incredibile praticamente sembrava di stare su di una panchina imbottita del parco davanti ad un mega ventilatore! Ho provato una sensazione incredibile ed un senso di libertà grandissimo.

Ero fermamente convinto che il mezzo nautico gommone fosse una scelta corretta fino a 7/8mt di lunghezza poi visto l'elevatissimo costo, a parità di soldi le barche avrebbero offerto maggior comfort..... Dopo questa esperienza vi posso dire viva il gommone tutta la vita e beato chi può viva i maxi gommoni!

Scusatemi se ho aperto un topic per molti scontato ma volevo condividere con voi questa mia esperienza che mi ha fatto far fatica a prendere sonno ieri!

Marco
E' sempre meglio una brutta giornata di pesca che una bella giornata di lavoro
Capitano di Corvetta
Chaparral2335
Mi piace
- 2/9
Marcomil ha scritto:
Sacs Xfile 32 equipaggiato con 2 Mercruiser 6.3l con piede bravo 3 da 350cv ognuno.

Marco


UT UT PORCA Cross UT
Ma quanto faceva?? Question Exclamation Question
Che bestia
Lorenzo
Insegnante di navigazione e meccanica
Pilota tesserato FIM
Istruttore di motonautica
Marshall M100 prima serie
Mercury elpto 2 tempi 105 cavalli circa
Eliche apollo 21p ballistic 24p
Carrello satellite 1000
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Marcomil (autore)
Mi piace
- 3/9
Il GPS non era attaccato quindi di preciso non te lo so dire però sicuramente più di 40nodi probabilmente meno di 50 comunque andava forte!
E' sempre meglio una brutta giornata di pesca che una bella giornata di lavoro
Capitano di Corvetta
Elia71
Mi piace
- 4/9
Bravo, bella esperienza... qualche foto ??

Elia
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 5/9
Di ogni cosa bisogna considerare la media. Anch'io ho provato gommoni come il BWA 8,50, l'Asso 11...........ma poi tornando con i piedi.......in acqua........per quello che uno deve fare non deve esagerare!
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Capitano di Corvetta
Elia71
Mi piace
- 6/9
.... hai ragione, ma e' bello anche sognare...

Elia
Capitano di Vascello
circondati
Mi piace
- 7/9
E con 700 cv sogni anche senza dormire......
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Contrammiraglio
dumenick
Mi piace
- 8/9
Marcomil ha scritto:

Ero fermamente convinto che il mezzo nautico gommone fosse una scelta corretta fino a 7/8mt di lunghezza poi visto l'elevatissimo costo, a parità di soldi le barche avrebbero offerto maggior comfort..... Dopo questa esperienza vi posso dire viva il gommone tutta la vita e beato chi può viva i maxi gommoni!



.....ma tu un 32 piedi open, con pari (o simile) motorizzazione l'hai mai provato?
Bat Pacific 590 sl (5,90 mt.) - Evinrude Etec 150 - VHF Garmin 215i AIS - Eco-Gps Garmin 922xs - Cresci 1350
video: Optimass
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Marcomil (autore)
Mi piace
- 9/9
Purtroppo no! un 32 piedi non l'ho mai provato al massimo sono stato su un 28 ma cabinato quindi un imbarcazione non paragonabile e comunque niente di potenza vagamente simile!
E' sempre meglio una brutta giornata di pesca che una bella giornata di lavoro
Sailornet