Problema leva gas Jonson 2 tempi

Comune di 1° Classe
Barans (autore)
Mi piace
- 1/7
Ragazzi ho un problema molto grosso: la leva del cambio del mio Jonson 2 tempi non funziona più, era molto tempo che andava a scatti ed oggi inserendo la marcia dal folle si è incastrata divenendo durissima. Ora la leva è praticamente inutilizzabile, ho provato a smontarla e non ho trovato nulla che faccia da blocco, solamente una certa usura e un po' di giochi.
Qualcuno di voi sa indicarmi un tutorial su come smontarlo e cercare di aggiustarlo o dove trovare un pezzo usato per cambiare il sistema del gas. Serve quello originale della jonson oppure ve ne sono di generici. Ragazzi aiutatemi non voglio saltare tutta l'ultima parte di stagione. Ciao a tutti.
Comune di 1° Classe
maxudine68
Mi piace
- 2/7
Ciao Barans!
Io ho un Alson 880 con 2 motori Johnson 225; ho avuto anche io lo stesso problema: leva durissima e poco manovrabile.
Il tecnico mi ha spiegato che la difficoltà non è data dalla leva ma dagli ingranaggi interni al motore, quelli che ricevono l'impulso dalla leva.
Mi sa che è meglio che ci metta le mani un tecnico esperto... La Johnson praticamente non esiste più, ma i motori Johnson sono in realtà dei Suzuky. Prova a contattare un centro assistenza Suzuky.
Saluti e in bocca al lupo!
Ammiraglio di divisione
mignon
Mi piace
- 3/7
I johnson 2T non sono suzuky...se la leva è dura la causa piu probabile è il cavo .
stacca il cavo lato motore se la leva è ancora dura la causa probabile è il cavo da sostituire
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 4/7
Barans ha scritto:
mio Jonson 2 tempi

che tu conosci benissimo.
Ma oltre a te, forse solamente il Mago Merlino Wink visto che di tipi diversi di motori Johnson 2 tempi ne esistono molte centinaia UT

Scusa l'ironia, ma come pensi di poter ricevere risposte ad un problema del tuo motore se non dici neanche di che motore si tratta Question Question Question Question
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Comune di 1° Classe
Barans (autore)
Mi piace
- 5/7
Hai ragione per quanto riguarda il tipo del motore, ora non ho il nome del modello sotto mano. Comunque è un due tempi 25 cavalli dei primi anni 2000. La leva rimane molto dura anche con i cavi sganciati dal motore.
Il problema non credo siano i cavi perchè sono sempre stati un po' duri però non credo si blocchino ci colpo.
Sapete dove posso trovare delle istruzioni per smontare la manetta e rimontarla completamente, io ho provato ma ho dei dubbi sul meccanismo di funzionamento, in particolare il funzionamento dei piombini nella scanalatura.
Grazie delle risposte ragazzi.
Contrammiraglio
dani85
Mi piace
- 6/7
ma e la leva del cambio o il leveraggio del gas ?
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Comune di 1° Classe
Barans (autore)
Mi piace
- 7/7
Avendo il monoleva il problema è di entrambi. Comunque ho smontato tutta la leva alla ricerca di cosa non andava, ho trovato un pezzo di plastica spezzato che presumibilmente faceva da blocco. Ho delle difficoltà a rimontare una parte di leva, il meccanismo mi pare abbastana complicato, vi lascio una foto, se qualcuno sa come mettere i "tondini" per far funzionare il tutto mi darebbe una grande mano.

re: Problema leva gas Jonson 2 tempi
[/code]
Sailornet