Mercury 150 optimax:rumore strano

2° Capo
cicciosr (autore)
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- 1/7
salve,eccomi qui' a chiedere aiuto a chi ne sa piu' di me.la settimana scorsa ho scoperto che "tirando" il mio optimax 150 cv con 170 ore di moto sopra i 4500 giri al minuto fa' un rumorino tipo sbiellato,la cosa mi e' sembrata molto strana perche' e' un orologio svizzero nessun tentennamento o problema di sorta......cioe' un mulo,incuriosendomi e leggendo qua' e la' nei vari forum mi sono imbattuto nel famoso problema del compressore,cioe' che saltano le gabbie a rulli della biella del compressore d'aria per il sistema di iniezione,al che' ho tolto la cinghia cambiata da un mese ho iniziato la ricerca del rumorino,ho controllato il tendicinghia ed e' a posto,ho girato l'alternatore e nulla gira libero e pulito,il compressore invece giocandoci di qualche grado con la puleggia si sente un ticchettio appunto o di gabbie a rulli consumate o di fasce che si muovono nella loro sede,o di lamelle messe a mo di valvole che si aprono o chiudono.siccome qui' secondo me i meccanici non si sono mai imbattuti in questo problema o lo hanno sostituito quando scassato mi hanno risposto sul vago o con un non puo' essere una cosa del genere..........
ora vorrei smontarlo per controllarlo e per non fare eventuali danni alle sedi dove lavorano le gabbie a rulli e per preservere il compressore che nuovo costa un botto e non e' un buon periodo........in particolare se stacco i tubicini dell'olio come si riinnesca l'impianto della lubrificazione,premetto che ho un ottima manualita' e conoscenza in materia........ringrazio anticipatamente chi vorra' aiutarmi.
predator 660+150 mercury optimax
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 2/7
Cool L'adescamento dell'olio lo puoi fare soltanto con il CDS Mercury. Comunque a me piacerebbe sapere di più:

il rumore è sempre presente?
su di giri aumenta?
lo fà sia in folle che con la marcia inserita?

Poi ti devo dire che forse i ricambi per il compressore non sono disponibili, lo danno tutto già assemblato. Verifica bene il tutto, se poi dovesse essere lui il responsabile non è che hai molte chance di ripararlo, comunque se dici di avere pratica esegui delle prove, specialmente a cinghia tolta così da solo se ha qualche anomalia meccanica (rumori interni, impuntamenti ecc.) la potresti individuare più facilmente. Ma è bene e torno a ripetermi, avere certezza da dove nasce il rumore, poi cercheremo in qualche maniera di darti una mano Ciao
2° Capo
cicciosr (autore)
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- 3/7
il rumore al minimo o a folle non si sente,lo fa' solo a manetta o dopo i 4500 giri,lo so' che non ci sono ricambi interni originali,appunto per questo pensavo a una preventiva sostituzione delle gabbie a rulli,ho scritto che gia' ho fatto le prove da te' menzionate..........
se il motore ha una biella fusa o un cuscinetto di banco che sta' partendo dovrebbe farlo anche al minimo o perlomeno sempre.......o no?
predator 660+150 mercury optimax
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 4/7
Cool Allora, se una biella fosse rovinata all'aumentare dei giri aumenterebbe il rumore o battito, mentre se fosse un cuscinetto di banco all'aumentare dei giri il motore farebbe tremare l'intera unità.
A mio avviso dovresti sincerarti che non siano rumori o vibrazioni strani provenienti dalla scatola piede, prova a dare gas in folle e senti se il rumore si fà più marcato, perche se così non fosse devi appunto spostare l'attenzione al piede, perchè quando il motore è in acqua, lo stivale ti fà da cassa di risonanza e non riesci bene a intercettare la natura di questo rumore. Peraltro se fosse il compressore mi sà che già doveva essersi rotto completamente e comunque il suo malfunzionamento avrebbe causato anche irregolarità di pressione di aria nei rails.
Tienici informati Ciao
2° Capo
cicciosr (autore)
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- 5/7
ciao nitro,grazie del tempo dedicatomi,allora faro' la prova accellerandolo a folle con le cuffie anche se cosi' non mi va' su di giri e interviene il limitatore,a meno che' lo faccio con la marcia ingranata e allora ti confido che ho un po' di paura a farlo........che dici?
per il fatto che giocando con la puleggia del compressore di pochi gradi a destra e sinistra senza la cinghia mi fa' un po' di gioco pensi che sia normale?
domani ho un po' di tempo libero e mi ci posso dedicare a fare esperimenti........
se puo' essere utile il perno o asse elica ha un po' di gioco tipo un millimetro avanti e indietro che lo ha sempre avuto e quando ho chiesto al meccanico mi ha detto che la cosa era normale.........
purtroppo nelle uscite con la famiglia non posso tirare piu' a manetta perche' ho adottato un bassottino e al momento quando e' a bordo vado in semiplanata e comunque non supero mai i 3000/3500 giri e il rumore me lo fa solo dopo i 4500/5000 giri........
re: Mercury 150 optimax:rumore strano
predator 660+150 mercury optimax
Capitano di Fregata
NITROFUEL
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- 6/7
Cool Ciao ciccio, ti rispondo solo ora che perchè sono stato fuori per un po' e solo oggi sono ritornato a leggere il forum. Allora per le prove che ti avevo anticipato, a folle devi solo far andare su di giri il motore ma non preoccuparti, tanto il motore con il gas a mano più di tanto non và, perchè la prova consiste nel far girare il motore un po' su di giri senza marcia così da capire se il rumore lo fà solo con marcia inserita, per il gioco asse elica invece è normale quello che hai riscontrato.
Ora però tu dici che il rumore che avverti lo fà solo dopo una certa soglia di giri, allora verifica bene che non sia magari il cuscinetto del tendicinghia oppure quello dell'alternatore.
Se puoi porta anche un amico a bordo, magari in due ci si rende meglio conto perlomeno da dove iol rumore proviene precisamente, facendo delle prove magari anche senza calandra. Tienici informati Ciao
2° Capo
cicciosr (autore)
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- 7/7
grazie nitro,da domani entro in ferie.......adesso sono di servizio........questa settimana faro' le prove,escludo i cuscinetti da te consigliati perche' li ho provati senza cinghia girandoli a mano e sono silenziosissimi..........vediamo questa settimana cosa riesco a fare uscendo con un amico fidato..........grazie ancora
predator 660+150 mercury optimax
Sailornet