Gps ed ecoscandaglio saltati [pag. 2]

Capitano di Corvetta
tarlone
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- 11/25
Nessun problema, io controllerei però anche lo staccabatterie e per sicurezza metterei un fusibile da meno Ampere credo che gia' da 2,5 AMP possa bastare,cosi' stai piu' tranquillo...
Capitano di Corvetta
sasi70 (autore)
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- 12/25
si stamani vado alla barca e controllo anche lo stacca batterie,cmq ci sono gia dei fusibili uno da 3 AMP sul GPS e uno da 10 su l'ecoscandaglio lunica cosa che non capisco piu si sale di amperaggio per i fusibili e piu si a protezione o è il contrario ?
Capitano di Corvetta
tarlone
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- 13/25
Buongiorno, è esattamente il contrario...piu' si sale con l'amperaggio del fusibile minore e la protezione, perché lo stesso diventa piu' duro e lascia passare piu' corrente.
Una prova che farei è quella di collegare un tester ai cavi che alimentano gli strumenti e ripeterei l'operazione che ha fatto saltare tutto, può anche essere partito il regolatore di carica e ad ogni accelerata se la batteria non è ben carica potrebbero arrivare anche 30 o 40 volt, hai voglia di mettere dei fusibili...
Capitano di Corvetta
sasi70 (autore)
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- 14/25
ciao tarlone domani mattina provo come dici te poi ti faccio sapere,avevo quasi pensato di mettere un fusibile al cavo che dalla batteria alimenta i servizi che ne dici e che amper dovrei mettere il fusibile ? è chiaro che prima controllore quanta corrente arriva.
Avevo pensato di mettere anche i fusibili ai vari fili dei servizi anche se paracchi mi partono dal pannello e sono gia protetti pero è strano che mi abbia fatto saltare i due strumenti che erano protetti questo non mi torna .....domani controllo
Contrammiraglio
brava22wa
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- 15/25
Volevo ricordarvi che alcuni strumenti, per esempio i garmin ,hanno tensioni di alimentazione che possono arrivare fino a 32 V.cc
senza che lo strumento abbia danni.
Capitano di Corvetta
sasi70 (autore)
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- 16/25
si ma allora perche mi sono saltati tutti e due eppure i cavi sono apposto la tensione è ok è possibile che sia saltato il tutto avendo la strumentazione accesa,e avendo il deviatore su bolth avviando il motore abbia ricevuto troppa tensione ? con conseguenza di aver bruciato il fusibile del garmin e lo strumento compreso ecoscandaglio navman
Capitano di Corvetta
sasi70 (autore)
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- 17/25
salve a tutti ieri sono stato alla barca mi sono messo a controllare i fili ed il deviatore,misurando con il tester mi sono accorto che a motore in moto,fino a che tengo il deviatore su 1 o 2 o 1+2 il tester mi da una misurazione di 13,5 13,7 se a motore in moto metto il deviatore su off mi da una misurazione esagerata ecco perche probabilmente mi a burciato il GPS e l'ecoscandaglio tra cui erano spenti non burciando il fusibile,e non capisco perche dato che o il fusibile da 3 AMP anche nel filo diretto ai servizi, non si sia bruciato,la domanda è questa,ma è regolare che dal deviatore esca tutta questa corrente esagerata a motore in moto sulla posizione di off ? il deviatore che o io è questo

gps
Contrammiraglio
brava22wa
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- 18/25
A motore in moto, mettere il deviatore su off, penso sia una cosa da non dover mai fare, è normale che tu
legga misurazioni strane ( non i soliti 14 volt circa di ricarica), mettendolo su off togli l'alimentazione al motorecon tutto quel che ne puo' derivare.
Capitano di Corvetta
tarlone
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- 19/25
C'è qualcosa che non va, quando metti in off, non dovrebbe arrivare proprio nulla e segnare 0...probabilmente c'è un problema, del tipo che quando stacchi le batterie arriva solo la corrente alternata del motore , per questo hai una lettura sballata nel tester.
Hai 2 possibilità o accendi solo con le batterie in on...o ricontrolli tutto l'impianto cosa consigliata.
Capitano di Corvetta
sasi70 (autore)
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- 20/25
ti ringrazio della risposta ma non doveva saltare il fusibile sia il primo dal filo generale dei servizi e poi quello del GPS ?che a regola mi doveva salvaguardare gli strumenti,ora che ci penso anche il contagiri mi è rimasto su 6000 giri ?
Sailornet