Motore selva 25 cv

Sottocapo di 1° Classe Scelto
pier49 (autore)
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chiedo un parere su un selva 500 25 2t grandprinx del 1995 , il motore al momento dell'acquisto era 3 anni che era fermo,dopo aver pulito le candele ho provato a metterlo i moto,niente!!!!! nemmeno uno scoppio da verifica non arriva benzina alle candele è difficile smontare il carburatore x pulirlo,magari soffiando nei tubicini che vanno dalla pompa allo stesso,lo avevo portato da un meccanico che mi ha sconsigliato la riparazione,prima di metterlo in vendita come ricambi accetto consigli grazie in anticipo
Contrammiraglio
Apache77
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- 2/13
per rompere quel motore bisogna mettercela tutta , fidati !!! Fai pulire e via , non credo ci sia molto da "riparare"
Sergente
Rio grande
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- 3/13
prova verificare il filtro che trovi alla fine del tubetto che porta la benzina al carburatore, più specificatamente dovrai svitare in dado da 6 "chiave da 10 o a cacchiavite piatto" e sotto troverai il filtro in caso contrario controlla la pompetta che sia girata in senso giusto oppure la benzina non ci arriverà mai. Ciao ciao
Capitano di Vascello
e.bove
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- 4/13
pier49 ha scritto:
chiedo un parere su un selva 500 25 2t grandprinx del 1995 , il motore al momento dell'acquisto era 3 anni che era fermo,dopo aver pulito le candele ho provato a metterlo i moto,niente!!!!! nemmeno uno scoppio da verifica non arriva benzina alle candele è difficile smontare il carburatore x pulirlo,magari soffiando nei tubicini che vanno dalla pompa allo stesso,lo avevo portato da un meccanico che mi ha sconsigliato la riparazione,prima di metterlo in vendita come ricambi accetto consigli grazie in anticipo

Il meccanico probabilmente ti ha sconsigliato la riparazione perché la manodopera costerebbe più di quanto vale il motore.
Ma questo non significa che non sia riparabile con un po' di fai da te.

In fondo può trattarsi di due cose: o non arriva benzina o non arriva corrente.

Hai controllato che la scintilla scocchi ? Se si è già un buon passo avanti (anche se ciò non esclude una sfasatura
dell'accensione) e indirizziamoci verso il circuito di alimentazione:
serbatoio-tubazione e pompetta - pompa ac - carburatore.


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Utente allontanato
boxer
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- 5/13
Ciao pier49 per smontare i carburatori devi smontare anche il motorino d'avviamento se c'è e il solenoide dalla parte opposta , devi comunque smontare prima la piastra del pacco lamellare poi si smontano i carburatori altrimenti non si riesce con nessun tipo di chiave ciao
Sottocapo di 1° Classe Scelto
pier49 (autore)
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- 6/13
Felice dopo aver smontato pulito i carburatori con soffiatura ,il motore finalmente è partito ma purtroppo non butta acqua dallo scarico sembra che la girante sia bloccata o rotta ,come potre fare per controllare non so nemmeno dove è ubicata ,cosa debbo smontare!!!!!! il mio è un selva 500 2t grandprinz del 1995 grazie in anticipo
Utente allontanato
boxer
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- 7/13
il lavoro è un po elaborato la girante si trova nel piede per controllarla devi svitare le 4 viti a brugole e il dado che si trova anteriormente al motore subito sopra il piede poi in teoria(visto che sono 3 anni che è fermo) dovrebbe scendere qualche centimetro all'interno dovresti scorgere una vite a brugola e dalla parte opposta un dado da 5mm ( chiave a tubo da 8 ) svita prima il dado poi la vite stai attento a non far cadere nulla all'interno del piede (specialmente quando andrai a rimontare il tutto) se non riesci ad entrare con le chiavi per le su dette viti e dadi inserisci la retro marcia al motore che dovrebbe scendere un po di più , svitato il tutto dovrebbe scendere tutto il piede (attento viene giù anche l'albero di trasmissione quindi hai bisogno di spazio) dove entra l'albero nel piede trovi una specie di calotta con 4 viti all'interno hai la tua girante .Ti consiglio comunque di farti aiutare da qualcuno che l'ha già fatto ,e ricordati che quando vai a rimontare il tutto dai del grasso nautico sia alla girante sia all'albero di trasmissione e del grasso grafitato al mille righe in testa all'albero stesso e quando rimonti la calotta della girante esercitando una certa pressione ruota l'albero in senso orario questo aiuterà sia ad entrare la calotta sia ad posizionare le palette della girante in posizione giusta ciao
Sottocapo di 1° Classe Scelto
pier49 (autore)
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- 8/13
scusate tanto ma volevo chiedere il vostro parere su questo motore un selva mod 495 xs / 500 gp cil. 488 cm del 95
è affidabile????? conviene spenderci per cavi accelleratore ,marce ,girante e revisione generale sono 3 anni che è fermo oppure lasciar perdere .grazie di nuovo a tutti Felice
Utente allontanato
boxer
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- 9/13
scusa avevo capito volessi sapere come fare certi lavori , posso dirti solo che io anni fa avevo un selva 25 sport 495 di cilindrata e non mi ha dato mai problemi tranne la verniciatura ma questo è un fatto risaputo ,ansi avevo un problema per la messa in moto ma dovuto ad una spalla non al100% ho istallato l'avviamento elettrico e più nessun problema . Logico se ti devi rivolgere ad un meccanico le spese tra manutenzione e pezzi di ricambio potrebbero superare il valore del motore stesso ma se riesci a fare qualcosa da te e conosci il proprietario del motore che può garantirti che il motore andava bene prima di di-smetterlo secondo me vale la pena poi se tu che devi decidere in base anche a come è messo il motore esternamente se fa brutto solo a vederlo probabilmente è stato tenuto e usato malamente quindi cambialo
Sottocapo di 1° Classe Scelto
pier49 (autore)
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- 10/13
grazie boxer per la dritta infatti cercherò di aggiustarlo, il motore di per se è ben messo credo che più che guasto sia ossidato da star troppo fermo, il primo meccanico al quale mi sono rivolto aveva detto che non conveniva ripararlo,ma poi mi sono messo con pazienza ho soffiato col compressore i carburatori e i raccordi della benzina , ed il motore he partito ,ho spento e ripetuto il tutto diverse volte ,però non spurga l'acqua quindi la girante deve essere rotta o bloccata,ed ho chiesto pareri su come sostituirla,ma da quello che mi hai risposto credo di non essere all'altezza per simile intervento,perciò cambierò meccanico e mi farò fare un preventivo grazie
Sailornet