Alson Flash 750 e accesso al serbatoio acqua
ikes (autore)
- 1/20
Ieri mentre rabboccavo l'acqua della doccia con la manichetta del pontile, noto che dopo parecchi minuti non accenna ad uscire acqua dal così detto foro del "troppo pieno" come invece accadeva altre volte. Noto poi che la sentina nel gavone di poppa sembra abbia un pò troppa acqua rispetto a quella che ci può andare quando lo lavo e mi sorge il sospetto che il tubo che va al serbatoio dell'acqua dolce si sia in qualche modo staccato e l'acqua stia defluendo in sentina invece che nel serbatoio !
Allora, dopo aver fatto alcune verifiche visive, noto che è tutto compartimentato e dal gavone di poppa, i tubi entrano in un foro abbastanza stretto che dovrebbe poi arrivare al serbatoio ma non c'è modo di accedere dal piano di calpestio essendo poi nel mio completamente in teak.
Mi chiedo e vi chiedo, ma nel caso si dovesse accedere al serbatoio dell'acqua o peggio ancora a quello della benzina, come si fa??? Bisogna spaiolare il gommone???
Allora, dopo aver fatto alcune verifiche visive, noto che è tutto compartimentato e dal gavone di poppa, i tubi entrano in un foro abbastanza stretto che dovrebbe poi arrivare al serbatoio ma non c'è modo di accedere dal piano di calpestio essendo poi nel mio completamente in teak.
Mi chiedo e vi chiedo, ma nel caso si dovesse accedere al serbatoio dell'acqua o peggio ancora a quello della benzina, come si fa??? Bisogna spaiolare il gommone???
Alson Flash 750-Suzuki DF 250
Rudy78
- 2/20
Ciao, non ti so rispondere ma ti ho mandato un messaggio privato in quanto avendo il mio stesso gommone volevo sapere se ne sei soddisfatto.
Rudy
Rudy
Alfredive
- 3/20
Ciao. Riapro questo topic per chiedere se qualcuno ha scoperto come accedere ai serbatoi doccia, ma soprattutto carburante. Sul mio Alson preso da poco con il calpestio in teak non riesco a trovare botole di ispezione... non vorrei abbiano piazzato il teak sopra il pozzetto di ispezione...
Ho visto una foto di un Alson come il mio senza rivestimento in teak che ha una botola di ispezione... che non c’è sul mio!!!
Qui non si vede niente:
Qui si vede una botola:
Se qualcuno ha informazioni ringrazio da subito...
Ho visto una foto di un Alson come il mio senza rivestimento in teak che ha una botola di ispezione... che non c’è sul mio!!!
Qui non si vede niente:
Qui si vede una botola:
Se qualcuno ha informazioni ringrazio da subito...
Alfredo
Alson Flash 750, Yamaha F250DETX-A 4t, VHF Cobra Marine 57 W EU+, Autopilota Raymarine S1000, Plotter Geonav Sunshine 6, Eco Humminbird 728, NMEA2Wifi multiplexer, Frigo Mobicool Mcf 40
https://www.gommonauti.it/donazione.php
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Fuller
- 4/20
I listelli di teak, per risparmiare, si prendono molto sottili. Poi vengono incollati su una tavola più spessa di un legno più economico(tipo multistrato Marino). Escludo categoricamente l’ipotesi che abbiamo incollato i listelli sulla vetroresina. Non mi pare di vedere fuga esterna, probabilmente la tavola di multistrato è solo poggiata o a limite fissata con qualche vite in punti nascosti. Dalla foto in basso a destra mi pare di vedere una stuccatura, è possibile che si tratti di una vite? Un amico mette delle piccole viti tra le fughe per poi nasconderle col silicone in fase di fugatura. Naturalmente prende dei riferimenti per ritrovarle. Vediamo i colleghi gommonauti che dicono. Ma non hai modo di contattare il precedente proprietario o chi ha fatto il lavoro?
Fuller
- 5/20
I listelli di teak, per risparmiare, si prendono molto sottili. Poi vengono incollati su una tavola più spessa di un legno più economico(tipo multistrato Marino). Escludo categoricamente l’ipotesi che abbiamo incollato i listelli sulla vetroresina. Non mi pare di vedere fuga esterna, probabilmente la tavola di multistrato è solo poggiata o a limite fissata con qualche vite in punti nascosti. Dalla foto in basso a destra mi pare di vedere una stuccatura, è possibile che si tratti di una vite? Un amico mette delle piccole viti tra le fughe per poi nasconderle col silicone in fase di fugatura. Naturalmente prende dei riferimenti per ritrovarle. Vediamo i colleghi gommonauti che dicono. Ma non hai modo di contattare il precedente proprietario o chi ha fatto il lavoro?
Alfredive
- 6/20
Grazie Fuller.
Il precedente proprietario non lo sa perché ha fatto fare il lavoro ad un cantiere nautico esterno... e ha detto che proverà a farmi sapere... ma senza troppa grinta...
Se come dici tu c’è questa tavola di legno allora dovrò smontare quella per accedere alla botola... per ora il gommone è perfetto, ma volevo vedere lo stato del serbatoio interno per non avere sorprese poi...
Il precedente proprietario non lo sa perché ha fatto fare il lavoro ad un cantiere nautico esterno... e ha detto che proverà a farmi sapere... ma senza troppa grinta...
Se come dici tu c’è questa tavola di legno allora dovrò smontare quella per accedere alla botola... per ora il gommone è perfetto, ma volevo vedere lo stato del serbatoio interno per non avere sorprese poi...
Alfredo
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Fuller
- 7/20
Hai una piccola botola per ispezione, saranno un 6 viti al massimo. Prova a smontarla, dovresti vedere le varie “stratificazioni”. Una volta tolta prova ad inserire un giravite italiano tra vetro resina ed il multistrato. In base al gioco puoi vedere se è poggiato o incollato.
Alfredive
- 8/20
Grazie. Seguirò il tuo consiglio. Così magari ne approfitto e lavo anche i serbatoi
Alfredo
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Fuller
- 9/20
Figurati
Rocky6
- 10/20
Verifica nella zona dell’ombrinale se il teak è massello o se c’è segno di strati incollati.
Vero che il teak si incolla su pannelli a anche vero che si fissa con viti. Però escluderei meno di 6mm di spessore e teak più fondo almeno 10mm totali.
I falegnami di solito fanno i tappi che carteggiando spariscono....con un occhio esperto li puoi trovare individuando la differenza nelle nervature...e sotto la vite.
Escludo che sia appoggiato e basta perché sarebbe allucinante e te ne saresti accorto in navigazione; probabilmente è fissato con silicone/sika e viti.
Viti nelle fughe è difficile perché si rischiano brutte rotture con lunghe crepe e il lavoro in foto sembra fatto bene a vedere i perimetri...o da un buon artigiano o da una dima fornita dal cantiere.
Vero che il teak si incolla su pannelli a anche vero che si fissa con viti. Però escluderei meno di 6mm di spessore e teak più fondo almeno 10mm totali.
I falegnami di solito fanno i tappi che carteggiando spariscono....con un occhio esperto li puoi trovare individuando la differenza nelle nervature...e sotto la vite.
Escludo che sia appoggiato e basta perché sarebbe allucinante e te ne saresti accorto in navigazione; probabilmente è fissato con silicone/sika e viti.
Viti nelle fughe è difficile perché si rischiano brutte rotture con lunghe crepe e il lavoro in foto sembra fatto bene a vedere i perimetri...o da un buon artigiano o da una dima fornita dal cantiere.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
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