Weekend alle Tremiti

- Ultima modifica di tommaso 52 il 21/12/12 23:50, modificato 3 volte in totale
..era da tempo che ci pensavo e mercoledi, approfittando delle ottime condizioni meteo, l'ho fatto!
sto parlando di uno dei tanti sogni che ho nel "cassetto" e che ho realizzato con piena soddisfazione mia e della"badante", cioè raggiungere le isole Tremiti con il nostro gommone, navigando in piena solitudine
..e veniamo ai fatti:
siamo partiti mercoledi pomeriggio da casa in macchina e raggiunta la località Valle Caterina o lido le Morge dove tengo ormeggiato il gommone e dopo i preparativi preliminari, alle 18,30 abbiamo iniziato a navigare puntando la prua su Termoli (22nm) che abbiamo raggiunto dopo 2 ore.
qui ho trovato ormeggio in transito presso il porto turistico marina di S.Pietro, piccola struttura nuova e accogliente ma dai prezzi non proprio abbordabili e ci siamo recati in un B&B nel centro storico, molto carino, dove abiamo passato la notte.
Sveglia di buon'ora e alle 7,00 siamo partiti per tremiti che dista 24 nm con un mare leggermente increspato per il vento di terra ma che ci ha permesso comunque di mantenere una velocità di 16/18 nodi.
alle 8,40 abbiamo ormeggiato a tremiti.
Alle 10,00, dopo aver preso possesso del bungalow al villaggio Punta del Diamante, siamo tornati in mare per un meritato bagno (acqua a 27°) e per effettuare il giro delle isole.
Distrutti dalla stanchezza alle 18,00 siamo rientrati e dopo una bella cena siamo andati a nanna prendendo subito sonno nonostante il fracasso delle cicale fino a tarda ora.
Sveglia alle 5,00 e alle 6,00, con un caldo opprimente abbiamo fatto rotta di rientro su Termoli.
Alle 7,30 ormeggio al marina per la colazione ed una rinfrescatina e alle 8,30 riprendiamo la navigazione con mare forza olio per rientrare alla base, questa volta costeggiano tutto il litorale che in quel tratto e a quell'ora è di una bellezza incomparabile, dove arriviamo alle 11,00, stanchi ma soddisfatti.
qualche numero:
ore di navigazione 9.10
miglia percorse 97.1
carburante 79 lt
consumo orario 11 lt/h
...che per un due tempi carburato di 60 cv sono ottimi!!
....ed ora qualche immagine Felice

..attualmente, senza gommone.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran

Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
tommaso 52 (autore)
.. Felice la miglior soluzione per chi viene da fuori è partire da Termoli ed usare i servizi del nuovo marina di S.Pietro che dispone di un grande e comodo scivolo, degli ormeggi e dei parcheggi per i mezzi..naturalmente tutto a pagamento Rolling Eyes
..contattare sempre in anticipo per accordarsi sui costi..comunque a titolo indicativo l'ormeggio per il mio Lomac 500 è costato 18,00 euro per una notte Rolling Eyes
per la sistemazione delle persone a Termoli c'è un'ampia scelta di B&B sia nel centro storico, che dista 300mt dal marina, e sia in città.
io mi sono servito del B&B Vescovo Pitirro, bellissima struttura, accogliente e funzionale però..a 95 euro/notte comunque ben spese Felice
per la cena a Termoli non ci sono problemi perchè c'è una vasta scelta di localini che fanno pesce a costi contenuti..noi al -Sognadoro- nel centro storico abbiamo speso 50 euro in due con dell'ottimo Falanghina..
a Tremiti, che fra parentesi pur in mezzo alla settimana era tutto pieno, abbiamo dormito al villaggio turistico Punta del Diamante che per una mezza pensione in bungalow ha chiesto 110 euro/notte..anche queste ben spese perche la struttura è carina, ha ottimi servizi, con personale gentilissimo che, ci ha preparato la colazione al sacco sapendo che avremmo ripreso il mare alle 6,00 di mattina, colazione abbondantissima che abbiamo consumato durante la navigazione Laughing Laughing Laughing
altro?? Rolling Eyes
Guardiamarina
lucaer
bravi complimenti, questo è vivere il mare ed il gommone.
io ci sono stato due domeniche fa partenza da rodi garganico, mare all'andata non proprio buono ma il fascino delle tremini ci ha fatto superare ogni timore (ovviamente meteo sotto occhio da giorni - mare e vento con tendenza alla dimunuzione - gommone e motere adeguati - m 7,30 e 225 cv)
che posto stupendo, che acqua fantastica, un sogno.
Joker Boat 580 - Mercury 125 elpto -eco Eagle 320 df - gps Garmin 182
Navigare necesse est
tommaso 52 (autore)
..mbè, da Rodi Garganico è decisamente più facile e anche la distanza è minore in più, fatta con un 7 mt è tutta un'altra cosa Laughing Laughing
comunque, nel mio progetto iniziale, la partenza doveva avvenire da Foce Varano Rolling Eyes ..poi vedendo le condizioni meteo favorevoli ho optato per l'itinerario descritto Laughing Laughing
ed aggiungo che alla prima occasione che mi si ripresenta..lo rifaccio Cool Cool
Utente allontanato
tommy
Bellissime quando posso ci vado.sono un paradiso wav
maxfrigione
tommaso 52 ha scritto:

Potrebbe essere la nostra meta per la prossima estate, buona parte verremmo dal Salento, si potrebbe organizzare una favolosa gommonavigata di flotta con altri amici gommonauti. Fatevi avanti.