Riparare tessuto sky [pag. 2]

Capitano di Corvetta
Mrs.Magoo
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- 11/20
Se è sfilabile, io ricucirei il pezzetto.ho visto che la cucitura è vicina, quindi con un pezzo un po' più grande, andrei da cucitura a cucitura(rispetto alla foto, da sopra a sotto), facendo una ribattitura anche di lato e al diavolo la colla. Mi sembra più sicuro e definitivo Wink

Lori
Azimut 36 Fly, Caterpillar 3116 TA 2x305
Capitano di Corvetta
poigps
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- 12/20
La soluzione proposta da Mrs.Magoo è certamente la migliore ma anche la più rognosa da eseguirsi, perchè bisogna avere una certa praticità con la macchina da cucire e presuppone un intervento più radicale.

Quando hai parlato di "strappi piccolini", non pensavo intendessi una "voragine" tipo quella della foto...

Non ti garantisco che possa funzionare, ma per buchi più piccoli (diametro di una moneta da 20 cent) ho avuto ottimi risultati.

Il metodo è questo:

1)Prendi un pezzo di ecopelle marina (skay) avendo cura di rimuovere la garza in tessuto posteriore;
2)Taglia lo skay a piccoli quadratini di 1x1 cm circa;
3)Riempi per metà un bicchiere di vetro con del Metiletilchetone (MEK);
4)Versa i pezzetti di skay nel MEK fino a giungere al livello del liquido (lo skay deve stare sempre immerso nel MEK);
5)Con una forbicina togli i pezzi di skay dello strappo del cuscino che non sono più "incollati" nel tessuto garzato, facendo in modo di lasciare integra la garza e di non venire a creare figura geometriche "strane" (più tondeggiante è il buco, meglio è!);
6)Aspetta che il MEK sciolga completamente lo skay (ogni tanto con un utensile di acciaio dai una girata), fino a quando vedrai che il MEK, che è un solvente altamente volatile, evaporerà e rimarrà una "crema" di skay completamente bianca (senza il liquido trasparente del MEK). Ovviamente non inalare i vapori del MEK e non operare in luoghi chiusi, ma neanche fuori in presenza di vento. Se dovessi vedere durante l'attesa che lo skay non è completamente sciolto ma il MEK è evaporato fino a lasciare scoperto lo skay, aggiungi dell'altro MEK.
7)Prepara il cuscino, togliendo il cuscino di gommapiuma interno, predisponendolo su un piano, facendo in modo che sotto la garza della parte strappata vi sia il piano e non vi sia altro skay o parti del cuscino. Proprio sotto la garza metti delle pezze di tessuto fine che serviranno per assorbire il MEK ma che non devono essere soffici tipo tessuto a spugna. (non usare il tavolo di cucina come piano perchè se entra a contatto del MEK te lo buca)
8)Circoscrivi lo strappo con del nastro carta da carrozziere di almeno 5cm di larghezza, facendo in modo di lasciare circa 5 millimetri di bordo di skay attorno allo strappo;
9)Non appena la poltiglia di skay sciolto nel MEK avrà la consistenza della maionese, versane un pò sullo strappo fino a coprire la garza sottostante ed ad occhio quel tanto che basta per ricostruire la pelle mancante. Questa è l'operazione più difficile, perchè se ne metti poca ti rimane il PVC con la trama della garza, se esageri ti viene la toppa in sovrimpressione. Metti sopra la riparazione un foglio di carta oliata con una tavoletta e dei pesi intorno ai 5 kg, ed ecco che hai appena fatto una sorta di vulcanizzazione chimica.
10)Lascia i pesi sulla riparazione per almeno 24 ore, togli la carta oliata, cospargi la parte riparata con del latte detergente e levigala/lucidala con della carta abrasiva con grana 400/600.

Se non riesce o non te la senti, ti spiego come fare la cucitura.
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Capitano di Corvetta
Mrs.Magoo
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- 13/20
UT UT E menomale che la mia soluzione era la più rognosa
Ma a te piace giocare al piccolo chimico? Sbellica Sbellica sicuramente affascinante l'idea di "ricreare" lo skay, ma sicuramente più impegnativo. In fondo la macchina da cucire è un oggetto poco aggressivo occhioni occhioni

Comunque a parte gli scherzi, credo che tutto dipenda dalla manualità che si ha, la cosa più semplice può sembrare complicatissima e viceversa.
Il mio consiglio è di fare una prova dei due sistemi su un pezzo di scarto di skay.

Buonlavoro Lori
Azimut 36 Fly, Caterpillar 3116 TA 2x305
Capitano di Corvetta
poigps
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- 14/20
Mrs.Magoo ha scritto:
UT UT E menomale che la mia soluzione era la più rognosa
Ma a te piace giocare al piccolo chimico? Sbellica Sbellica

Descritta passo passo come ho fatto io sembra molto più rognosa questa, però posso assicurarti, come tu stesso hai detto, che una volta acquisita una certa manualità risulta facile un intervento del genere.
Vorrei aggiungere che il solvente da usare è esclusivamente il MEK, che scioglie il PVC, skay, plexiglass, etc, senza danneggiarlo ed una volta completamente evaporato torna al suo stato originale (resta solo un pò opaco in superficie), oltre al fatto che la poltiglia di skay/solvente aggredisce lo skay sottostante facendo una specie di saldatura materiale su materiale.
Lo stesso procedimento di sciogliere materiali col MEk va bene anche per ripristinare i parabrezza in plexiglass.
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Serenissima (autore)
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- 15/20
direi che mi affascina fare quel lavoro da piccolo chimico (come dice Mrs Magoo)caro poigps pero' se mi dici anche come fare la cucitura non mi dispiacerebbe cosi' da poter capire quale dei due lavori fare anche se devo dire che far "sciogliere lo sky"e' un lavoro che mi piacerebbe fare
Capitano di Corvetta
Mrs.Magoo
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- 16/20
La cucitura io la farei così:

Con la macchina da cucire, è importante che utilizzi un ago per la pelle e un filo resistente (lo acquisti in merceria)

- scuci, in corrispondenza dello strappo, le due cuciture sopra e sotto lo strappo, per una lunghezza pari alla lunghezza della toppa che desideri mettere + un paio di centimetri.
- taglia la toppa della misura che ti serve a coprire tutto lo strappo, considerando che in altezza devi arrivare fino alle due cuciture, piu un paio di centimetri tutto intorno e anche di più se vuoi ( a tagliare l'eccesso fai sempre in tempo )
- poggia la toppa sullo strappo, infilandola in mezzo ai due pezzi che ai scucito dai due lati cuciti e piegando il bordo dagli altri due
- cuci prima i due lati piegati, dal dritto, facendo attenzione di tenere il pezzo ben teso, senza pieghe o grinze
- dopodichè piega il pezzo al rovescio (ora saranno tre pezzi, i due esistenti più la toppa) e ricuci la parte che hai scucito in precedenza, sempre facendo attenzione di non formare grinze e pieghe, cercando di cucire nello stesso punto della vecchia cucitura e accavallando la cucitura nuova su quella che è rimasta ancora non scucita, perchè la vecchia cucitura non è più fermata e devi essere certo che non ti si scuce
- ferma anche tutte le cuciture che ai fatto tu annodando i fili prima di tagliarli.

Se non hai una macchina da cucire, devi farlo a mano. Ma è più faticoso infilare l'ago nella pelle e meno resistente la cucitura che avrai fatto.
Io ti consiglio, se non hai la macchina, di fare un pò la faccia tosta e di chiederla in prestito a qualche amica, fra gli amici c'è sempre qualcuno che a una macchina da cucire a casa, magari ti aiuta anche a fare tutto il lavoro occhioni se fossi vicino ti aiuterei io Wink

buon lavoro Lori
Azimut 36 Fly, Caterpillar 3116 TA 2x305
Capitano di Corvetta
poigps
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- 17/20
All'ottima indicazione di Mrs.Magoo aggiungo:

Come aghi per la macchina da cucire usa i "Leder 130/705" della "Prym" (costano 4-5 euro la confezione da 5);
Come filo prendi il Gutermann CA02776 100 Poliestere (costo 2,50 euro la spoletta da 30 mt).

Le cuciture orizzontali io le farei appunto scucendo la cucitura esistenze ed infilandoci la pezza, mentre per quelle verticali gli farei il bordo di riporto con doppia cucitura (in pratica risvolti un centimetro e mezzo di tessuto della pezza sotto e gli dai sopra le due cuciture distanziate circa 4 mm l'una dall'altra).

Importante:
Non mettere troppo in tensione la spola inferiore della macchina da cucire, perchè altrimenti si tira il filo fino a spezzarsi;
Sii deciso quando cuci, altrimenti il tessuto non cammina e rischi che ti si appallottoli del filo nella parte sottostante.
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Sottotenente di Vascello
Serenissima (autore)
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- 18/20
Grazie mrs magoo adasso appena ho un po di tempo penso a cosa fare....se cucire o l'altra soluzione
Capitano di Corvetta
Mrs.Magoo
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- 19/20
poigps ha scritto:
mentre per quelle verticali gli farei il bordo di riporto con doppia cucitura (in pratica risvolti un centimetro e mezzo di tessuto della pezza sotto e gli dai sopra le due cuciture distanziate circa 4 mm l'una dall'altra).


Thumb Up

dai dai non vediamo l'ora di vedere la cuscineria risorta Wink
Azimut 36 Fly, Caterpillar 3116 TA 2x305
Sottotenente di Vascello
Serenissima (autore)
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- 20/20
Abbiate un po di pazienza pero' perche' con il caldo di questi giorni....
Sailornet